PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Agrimontana porta l’alta pasticceria in viaggio nel Mediterraneo 7 giorni a bordo di Costa Crociere

altLa Dolce Sfida”, questa sarà la crociera tematica al via da domenica 29 maggio fino alla domenica successiva, 5 giugno, per i fortunati tra turisti e addetti al settore che saranno a bordo dell’ammiraglia Costa Toscana per un viaggio tutto europeo ma molto particolare.

Gli ospiti potranno infatti scoprire non soltanto luoghi dal fascino intramontabile, come Roma con la sua storia, Napoli con la sua cucina, Ibiza con le sue spiagge, ma anche e soprattutto l’autentica arte della pasticceria. Merito di Agrimontana - azienda piemontese da 50 anni punto di riferimento internazionale per i grandi artisti del dolce - che porterà a bordo di Costa Crociere 7 grandi pasticceri, i quali metteranno la loro competenza a disposizione di tutti i partecipanti.

7 Maestri pasticceri per 7 giorni di navigazione
A consacrare i grandi maestri di pasticceria di oggi, un concorso su tutti, la Coupe du Monde de la Pâtisserie, la più prestigiosa delle competizioni internazionali per il settore, alla quale partecipano molti Paesi da tutto il mondo con il loro team. L’Italia ha vinto due volte nell’ultimo ventennio, precisamente nel 2015 e nel 2021. Ecco, proprio i componenti dei team vincitori in queste due annualità saranno 6 dei 7 pasticceri “special guest” in crociera.

Emmanuele Forcone, Fabrizio Donatone e Francesco Boccia per il 2015, Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia per il 2021. Due team di fuoriclasse, supportati per l’occasione da uno storico partner di Agrimontana, Iginio Massari - accompagnatore, inoltre, del successo del team italiano nell’edizione 2015 della competizione. Non mancherà poi uno spazio riservato all’abilità e alla creatività di Riccardo Bellaera, Corporate Pastry & Baker di Costa Crociere
 

La crociera, tappa dopo tappa

Costa Toscana in quest’occasione attraverserà il Mediterraneo, alternando ai momenti dedicati alla pasticceria occasioni di visita a splendide isole, belle spiagge e magnifiche città. Savona, Roma, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia e ancora Savona. Un tour nel nostro mare ricco di storia, di relax e di cultura.
 

Il programma

Domenica 29 maggio - partenza da Savona
Si terrà, poco dopo l’imbarco, il primo incontro con i pasticceri e la presentazione della dolce crociera, tra attività e tematiche che verranno affrontate.
Pasticcere: Emmanuele Forcone
Dolci in degustazione: La Fragola; Toffee
 

Lunedì 30 maggio - Civitavecchia (Roma)
Verranno presentati i team dei campioni e le rispettive due squadre vincitrici della Coupe, rispettivamente nel 2015 e nel 2021.
Pasticcere: Fabrizio Donatone
Dolci in degustazione: Sicily; Gianduia Noire
 

Martedì 31 maggio - Napoli
Tema, il gelato. Dopo uno speech di Iginio Massari, si terrà un collegamento tra la gelateria e il teatro, a cui seguirà una degustazione.
Pasticcere: Massimo Pica
Dolci in degustazione: Sweet; Kids
 

Mercoledì 1 giugno - in navigazione
Centrale la sfida amichevole tra il team del 2015 e il team del 2021, con i commenti delegati al Maestro Iginio Massari. La preparazione dei dolci sarà nei laboratori, con collegamenti video in tutta la nave; la fase di assemblaggio delle realizzazioni invece avverrà nel teatro.
Pasticcere: Riccardo Bellaera
Dolci in degustazione: Choco-Karamel; Arabica
 

Giovedì 2 giugno – Ibiza
Pasticcere: Francesco Boccia
Dolci in degustazione: Cioccolato speziato, gianduia e agrumi; Mont Blanc
 

Venerdì 3 giugno - Valencia
Esplorando l’alta pasticceria, con Iginio Massari, Agrimontana e Costa Crociere Pasticcere: Andrea Restuccia
Dolci in degustazione: Pistacchio e lampone; Passione e nocciola


Sabato 4 giugno - Marsiglia
Una giornata dedicata all’incontro con i maestri pasticceri e Iginio Massari. A seguito la conclusione delle attività e la consegna dei riconoscimenti.
Pasticcere: Lorenzo Puca
Dolci in degustazione: Sahara; Viaggio tra Piemonte e Vesuvio


Domenica 5 giugno - Savona Si conclude la crociera.