PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Tenuta Le Mojole sinonimo di passione, eccellenza e professionalità

altMaggio 2019 - La Tenuta Le Mojole fondata nel 2002 si trova a Castelli Calepio in provincia di Bergamo; questa zona collinare situata al centro della Lombardia è riconosciuta e rinomata come zona di produzione di grandi vini, in prevalenza rossi.
 

L’estensione della tenuta è di circa tre ettari in posizione privilegiata, ottimamente esposta al sole e adagiata sulle pendici di un anfiteatro naturale.
Marta Mondonico si occupa personalmente della Tenuta e segue da vicino tutti gli aspetti della produzione, dalla vigna alla cantina. La sua storia di produttrice è frutto dell’amore per il marito grande appassionato di vini che, una volta acquistata la proprietà ma non avendo il tempo di seguirla, la affida alla moglie.
 

Da astemia, Marta comincia a studiare e ad affinare un suo progetto; rivoluziona vigna e cantina, cambia lo staff e comincia l’avventura della produzione con un solo obiettivo: fare il vino migliore che può, sano e di assoluta qualità. La prima vendemmia porta le prime bottiglie e i primi premi. La strategia aziendale è sempre basata sulla cura, la passione e un’altissima professionalità.
 

Il disciplinare di zona consente di raccogliere 170 quintali per ettaro: alle Mojole sono raccolti al massimo 60/70 quintali per una produzione annua di circa 8.000 bottiglie l’anno. Grande attenzione e cura per la vite, una vendemmia a mano che rispetta i naturali tempi di maturazione e l’immediata lavorazione dei grappoli sono i singoli passaggi che consentono la produzione di un vino di qualità e sano.  Due le selezioni di vini: DONNA MARTA e LE MOJOLE alt

DONNA MARTA 
 

Donna Marta Brut Metodo classico V.S.Q.  Vino Spumante di Qualità, Bianco, prima annata  2010 con uve  70% Chardonnay 30% Pinot Nero.Raccolta a mano in piccole cassette, l'uva viene pressata con metodo soffice, decantazione statica del mosto a freddo. Fermentazione a temperatura controllata tra 16° e 18° C, in vasche di acciaio.
 

Donna Marta Rosso Bergamasca Rosso I.G.P., prima annata prodotta nel 2002, uve : 60% Merlot, 40% Cabernet Sauvignon. L'eta' dei vigneti e' di 25/30 anni e la vendemmia viene effettuata a mano, raccolta in piccole cassette. vinificazione: diraspatura molto delicata delle uve, vinificazione in acciaio a temperatura controllata, intorno ai 28°/30° C, due settimane circa di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e delestages. Malolattica in acciaio. Affinamento: al termine della fermentazione malolattica, il vino viene passato in tonneaux di rovere francese per 20/24 mesi. Imbottigliamento e affinamento in vetro di 6 mesi prima della commercializzazione.

altDonna Marta Rosa
Bergamasca Rosato I.G.P. prima annata prodotta nel  2009 varieta' uve  100% Merlot.L'eta' dei vigneti e' di 8 anni e la vinificazione avviene con  raccolta a mano in piccole cassette, diraspapigiatura e pressatura soffice, dopo breve macerazione. Decantazione statica a freddo e successiva fermentazione a temperatura controllata tra 16° e 18° C. Affinamento: sulle fecce fini per 5 mesi, con frequenti battonage. Imbottigliamento ed affinamento in bottiglia della durata di un mese prima della commercializzazione. 


Rosso LE MOJOLE
 Bergamasca Rosso I.G.P. prima annata prodotta nel 2010, varieta' uve  70% Merlot 30% Cabernet Sauvignon, eta' dei vigneti  25/35 anni.vinificazione: vendemmia rigorosamente a mano in piccole cassette, diraspatura molto delicata delle uve. Vinificazione controllata intorno ai 28°/30° C. in seguito circa 10/12 giorni di macerazione sulle bucce, con vari montaggi e delestages. Malolattica in acciaio. Affinamento: al termine della fermentazione malolattica il vino viene passato in tonneaux di rovere francese di 2° passaggio per 12/24 mesi. Segue l'imbottigliamento e successivo affinamento in bottiglia per 3 mesi prima della commercializzazione. RICONOSCIMENTI: Concorso Int. Emozioni dal Mondo Bergamo 2013 Medaglia d'Oro.

 

Merlot Le Mojole Bergamasca Rosso I.G.P. prima annata prodotta nel  2003, col nome Donna Marta Merlot. varieta' uve  100% Merlot, eta' dei vigneti  25/35 anni, ogni anno si pratica il diradamento dei grappoli. Vinificazione: prodotto solo nelle annate migliori. Vendemmia rigorosamente a mano, diraspatura molto delicata delle uve, vinificazione in acciaio a temperatura controllata, intorno ai 28°/30° C. Due settimane circa di macerazione sulle bucce, con vari montaggi e delestages. Malolattica in acciaio. Affinamento: al termine della fermentazione malolattica, il vino viene passato in tonneaux di rovere francese per 20/24 mesi. Imbottigliamento e successivo affinamento in bottiglia di vetro per 6 mesi prima della commercializzazione. RICONOSCIMENTI: Concorso Int. Emozioni dal Mondo Bergamo 2006: Gran Medaglia d'Oro.
 

Rosso LE MOJOLE Bergamasca Rosso I.G.P. prima annata prodotta  2010, varieta' uve  70% Merlot 30% Cabernet Sauvignon , eta' dei vigneti  25/35 anni. Vinificazione: vendemmia rigorosamente a mano in piccole cassette, diraspatura molto delicata delle uve. Vinificazione controllata intorno ai 28°/30° C. in seguito circa 10/12 giorni di macerazione sulle bucce, con vari montaggi e delestages. Malolattica in acciaio. Affinamento: al termine della fermentazione malolattica il vino viene passato in tonneaux di rovere francese di 2° passaggio per 12/24 mesi. Segue l'imbottigliamento e successivo affinamento in bottiglia per 3 mesi prima della commercializzazione.RICONOSCIMENTI: Concorso Int. Emozioni dal Mondo Bergamo 2013 Medaglia d'Oro
 

I vini de Le Mojole sono distribuiti da Bacco Minore

www.baccominore.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Società Agricola Tenuta Le Mojole S.S.
Via Madonna delle Vigne
24060 Tagliuno di Castelli Calepio -
cell. 3389953632  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  www.lemojole.it
Orari di Apertura: Martedì e Giovedì: 9.00 - 12.30
Sabato e Domenica su appuntamento.