PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Grande successo per Franco Fasulo ad Acquamatta: colori e sapori siciliani in Lomellina

altMarzo 2019 - Paesaggi marini, porti stranieri, storie di navi e orizzonti raccontate dalla tavolozza del maestro Franco Fasulo: tutte le emozioni delle opere del pittore agrigentino hanno accompagnato la serata con degustazione tematica tenutasi al Ristorante Acquamatta il 28 febbraio 2019. Un omaggio all’arte siciliana celebrato con un’esposizione di oli e pastelli dell’artista e uno speciale menù creato per l’occasione, raccogliendo grande affluenza tra gli appassionati d’arte e della buona tavola.

La cucina dello Chef Alessandro Cerutti ha reso onore all’ospite con piatti eccellenti che uniscono profumi e sapori della Sicilia e della Lomellina, nel perfetto stile di incontro e sperimentazione che è anima del locale. Sulla tavola si sono alternate originali reinterpretazioni dell’arte culinaria siciliana accompagnate da vini tipici selezionati, a partire da un antipasto di alici alla beccafico in crema di riso e prezzemolo, abbinato a un Frappato Rosato Terre di Giurfo del 2018, e un risotto Carnaroli alla Norma con un bianco Lighea Donnafugata del 2016. A seguire, polpette di carne alla siciliana con caponatina di verdure, accompagnate da un Etna Rosso Graci del 2015, e per concludere una Cassatamatta, inedita rivisitazione del dolce più famoso di Sicilia, abbinata a uno Zibibbo liquoroso Argileri. Piatti all’insegna dell’incontro fra due regioni, un connubio di gusti che attraversa tutta la penisola.

altDurante la cena i numerosi clienti hanno potuto ammirare le opere di Franco Fasulo, unendo arte figurativa e gastronomica in un’emozionante immersione nei caldi panorami salmastri della Sicilia: i quadri del maestro hanno portato in Lomellina sensazioni di terre e mari lontani con uno stile fatto di colori forti e sensibilità poetica, che rappresenta la realtà andando oltre l’apparenza degli oggetti: che siano paratie arrugginite dalle onde o sagome lontane di barche ormeggiate, Fasulo vede nei dettagli dell’ambiente marino spunti di riflessione per leggere i moti dell’animo.


I tratti evocativi dell’artista siciliano hanno incontrato la maestria e innovazione culinaria firmata Acquamatta, in una serata di grande pittura e cucina che apre il calendario primaverile degli eventi gastronomici. La cornice bucolica del ristorante, ricavato dall’antico mulino sulla Roggia Raina tra le garzaie della pianura pavese, immerge gli avventori in un’atmosfera fuori dal tempo, che rende  Acquamatta una location meravigliosa e quasi surreale per gli eventi e le degustazioni tematiche proposte.

Nel bel mezzo della Lomellina, a Semiana in provincia di Pavia, sorge  il ristorante Acquamatta, circondato dalla natura che dipinge intorno alla struttura un panorama romantico, poetico  e rilassante. Dalla tradizione, innovazione, creatività della Lomellina nasce la Green Soul di Acquamatta, con i suoi piatti unici sempre diversi, curati nel minimo dettaglio dallo Chef Alessandro Cerutti. Nel menù, che viene rinnovato in base alla stagione in modo da garantire sempre pietanze fresche e di alta qualità, è possibile trovare antipasti raffinati, primi a base di prodotti locali preparati secondo tecniche moderne di cottura, piatti per celiaci e vegetariani. Non può assolutamente mancare il riso, storico protagonista della Lomellina. Il tutto viene accompagnato da un buon bicchiere di vino, consigliato dalla Sommelier e Manager Andréia Saito, attenta curatrice della cantina che custodisce prestigiose etichette nazionali ma soprattutto locali. 

Acquamatta è un ristorante dall’essenza Green, come recita il payoff  Green Soul. Situato nella pianeggiante e verde Lomellina, Acquamatta si scorge in lontananza percorrendo la Strada Provinciale, con il suo mulino e l’ampia area verde che circonda la cascina, dove accanto a rigogliose piante ornamentali  si scorgono piantagioni di erbe aromatiche pronte per essere colte e per accompagnare le prelibatezze preparate dallo Chef Alessandro Cerutti.

Ristorante Acquamatta - Cascina Molino della Raina, 6 - 27020 Semiana (PV) - Tel: 0384 331 928 - Tel: 334 732 7545
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.