PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

TENUTA VILLA TRASQUA in CHIANTI, ENTUSIASMO, SCOPERTA, PASSIONE PER IL VINO!

altGiugno 2017 - Villa Trasqua è un’azienda vitivinicola d’eccellenza nella regione del Chianti Classico DOCG “Gallo Nero”, la più antica DOCG d’Italia con 300 anni di storia.

Con un’estensione di circa 60 ettari, i vigneti di Villa Trasqua, situata nella zona collinare tra Castellina in Chianti e Siena, formano una delle tenute più grandi del Chianti Classico con una  produzione di vini di alta qualità, ambasciatori autentici dell’eccellenza italiana ed espressione dell’amore per il Sangiovese che il terroir dei suoi vigneti esprime alla perfezione.

 L’azienda vinicola Villa Trasqua produce Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Gran Selezione e vini IGT su oltre 120 ettari tra vigne, uliveti e aree boschive. La ricchezza faunistico-venatoria che popola la riserva della tenuta permette la coltivazione in un ambiente completamente naturale, curato e preservato come tale, secondo la miglior definizione di sostenibilità. Le vigne sono esposte a sud/sud-est in una posizione collinare che garantisce una buona ventilazione e il naturale defluire dell’acqua piovana, evitando fenomeni erosivi.

Situati in un antico altopiano chiamato Trasqua a Castellina in Chianti, nei vigneti si trovano terreni profondi e fertili, con una buona tessitura e struttura, ricchi di humus e di sostanze minerali e che conservano una buona permeabilità e creano il giusto ambiente per la crescita delle uve di Villa Trasqua. Il suolo si compone di argille rosse e gialle, sabbia, limo e pietre di alberese e galestro. L’eterogeneità dei terreni è la caratteristica principale della coltivazione dei differenti vitigni: Sangiovese, Colorino, Malvasia Nera e Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Alicante Bouschet:i vini invecchiano lentamente nella cantina della tenuta, luogo in cui sia le botti grandi di rovere della Slavonia che le barrique francesi vengono mantenute a temperature e umidità ideali. La vinificazione avviene secondo i metodi tradizionali ma accompagnata dalle più moderne attrezzature,rispettando le uve ed esaltandone le caratteristiche proprie.
 

altImprenditore nel settore dell’IT originario dei Paesi Bassi, Hans Hulsbergen acquista Villa Trasqua nel 2001 con l’intento di conservare un patrimonio storico nel cuore di una delle più grandi regioni vitivinicole del mondo. Innamoratosi per la prima volta del vino durante un viaggio in California, immagina un giorno di produrne di propri. L’acquisto di Villa Trasqua rende possibile la realizzazione del quel sogno.
La posizione magnifica su un altopiano è stata la visione che gli ha rubato il cuore. Il suo lato romantico è stato irresistibilmente attratto dalla bellezza della vista a 360° sui vigneti, le colline e le vicine Siena e Monteriggioni. Da un punto di vista più pratico Hans ha saputo vedere la varietà del suolo e la qualità del microclima, ideali per la coltivazione della vite. Appassionato di auto d’epoca e tecnologia, Hans ha partecipato a diverse edizioni della Mille Miglia. Nel 2017 Villa Trasqua, oltre a partecipare con una scuderia di dieci auto, è stata l’Official Wine Sponsor della kermesse e ha realizzato una magnum limited edition Gallo Nero Gran Selezione, con un’etichetta personalizzata con serigrafia manuale in argento 980/1000 ispirata al mito della Freccia Rossa.
Non solo: per l’animo avventuroso di Hans il passaggio dalle auto d’epoca ai viaggi nello spazio è breve. Invitato dalla Dutch Royal Air Force a sponsorizzare il progetto di volo suborbitale XCOR, Hans ha colto l’opportunità per fare di Villa Trasqua la prima cantina a firmare i futuri viaggi nello spazio. I figli Alan e Sven affiancano il padre nelle attività di marketing e di gestione della proprietà.

Il portafoglio di Villa Trasqua include i vini Chianti Classico DOCG, Riserva Fanatico, Gran Selezione 
Nerento e Vinsanto occhio di pernice DOC. La produzione dei vini ad Indicazione Geografica Tipica annovera la gamma dei rossi Experimentum, Trasgaia, Trasolo e Traluna, a completare Trasquanello (rosato di Toscana) e Trastella (bianco di Toscana).



altA occuparsi della tenuta è  l’enologo Franco Bernabei, da oltre trent’anni uno dei maggiori esperti del settore vitivinicolo noto con il nickname di “Mister Sangiovese” per la sua familiarità e grande passione per il vitigno.

Nato ad Albano Terme nel 1952, i suoi primi approcci con il vino lo vedono a fianco del padre, persona impegnata sia nel produrre vino sui Colli Euganei che come importatore di vini francesi. Dal padre non eredita soltanto la passione sfrenata per il vino, ma anche lo spirito di sacrificio e del forte impegno nel lavoro per raggiungere i migliori risultati.

Gli studi compiuti sono quelli della Facoltà di Agraria a Padova e a soli 22 anni consegue il titolo di enologo,per poi trasferirsi in Toscana, dove inizia lavorando a tempo pieno per Ruffino e Ambrogio Folonari. Nel 1978 inizia la sua carriera di libero professionista con Selvapiana, collaborando sin da subito con diverse cantine del Chianti Classico, incluse Fontondi e Fattora di Felsina, e cominciando a raccogliere sempre più consensi a livello nazionale e internazionale.
Dagli anni Ottanta e Novanta Franco continua a produrre prestigiosi vini per numerose cantine italiane, da Verona alla Sardegna, sempre riservando un’attenzione particolare per la Toscana e per l’amato Sangiovese.
Nel 1993 insieme alla moglie Daniela, fonda la Enoproject, con sede a Greve in Chianti, dove, animati dalla stessa passione del padre, lavorano anche i figli.
Enologo di Villa Trasqua dal 2014, Franco Bernabei si ispira al terroir della tenuta, continuando a produrre grandi vini italiani con devozione e passione.

Tenuta Villa Trasqua , Loc. Trasqua,  Castellina Scalo Siena  0577 743075  www.villatrasqua.it