PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Selenella. Un Tesoro 100% italiano.

 

ottobre 2012 - Selenella è la patata 100% italiana, prodotta nelle campagne bolognesi e figlia di una terra che unisce la grande tradizione agricola a ricerca e innovazione costante. Da quando nasce fino all’arrivo sulle tavole degli italiani, Selenella è controllata e garantita dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, la società a cui fanno capo circa 320 produttori, che annovera 16 soci di cui 2 organizzazioni bolognesi di produttori di patate, 4 cooperative e 10 commercianti privati. Grazie ai severi standard di qualità e produzione a cui è sottoposta, Selenella può vantarsi di essere la prima patata di marca leader sul mercato nazionale, di grande notorietà e molto apprezzata dai consumatori. Dotata di virtù preziose e caratteristiche particolari che la rendono unica sotto il profilo organolettico, patata Selenella viene coltivata nel rispetto di un rigido disciplinare di produzione, secondo i principi dell’ecosostenibilità, nel rispetto dell’ambiente e della salute umana.

alt

 È nei terreni argillosi e fertili della provincia di Bologna, dalle pianure alle zone pedecollinari, fino alle aree montane, che si trova la situazione ambientale ideale per la coltivazione della patata.  Questo tubero infatti predilige terreni freschi che abbiano la possibilità di essere irrigati e lavorati meccanicamente, le tecniche di coltivazione hanno così un’importante incidenza sulla patata sia dal punto di vista produttivo che qualitativo. In questi luoghi si determina la perfetta combinazione tra suolo e clima che ha contribuito a rendere il territorio bolognese particolarmente incline alla coltivazione pataticola, facendolo diventare una delle aree più attive e organizzate in Italia nella promozione e valorizzazione della patata.

Selenella viene coltivata attraverso tecniche di produzione integrata che limitano al minimo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi quali fertilizzanti e antiparassitari, trasmettendole un ulteriore valore aggiunto. Questo metodo di coltivazione prevede di valutare l’utilizzo di principi attivi naturali, realizzare trappole per la cattura degli insetti nocivi o utilizzare modelli revisionali per arginare le malattie fungine in modo da limitare l’intervento chimico cui si ricorre solo in ultima istanza. 

Selenella, oltre ad avere tutte le benefiche virtù della patata, possiede una marcia in più: il selenio, importante oligoelemento dalle proprietà antiossidanti, che contribuisce al buon funzionamento del nostro sistema immunitario, contrastando alcune patologie cardiovascolari e rallentando il processo d’invecchiamento cellulare.  Il selenio è naturalmente contenuto nei cibi che mangiamo, tuttavia la nostra normale alimentazione non è sufficiente a coprire ogni giorno il fabbisogno ottimale. Patata Selenella viene arricchita con questo prezioso nutriente attraverso il metodo di fertilizzazione fogliare brevettata: il selenio viene elaborato in seleno-amminoacidi ed è naturalmente assorbito dai tuberi durante il processo di crescita. Questa forma organicata rende il selenio particolarmente biodisponibile, di facile ed efficace assimilazione per l’organismo umano, incrementando in maniera naturale il contenuto di selenio della nostra dieta e garantendone i benefici effetti. 

Il Consorzio, a tutela della qualità e dell’italianità del prodotto, ha scelto di adottare rigorosi sistemi di certificazione: dalla rintracciabilità di filiera con cui si monitora la patata dalla raccolta fino al packaging, alla certificazione qualitativa del prodotto, secondo le stringenti specifiche del disciplinare del Consorzio, che esigono rigorosi controlli pre e post raccolta.

Come elemento di massima affidabilità per il consumatore, Selenella ha conseguito il marchio QC - Qualità Controllata, contrassegno conferito dall’Ente Pubblico Regione Emilia Romagna a garanzia di colture agroalimentari ottenute per mezzo di metodologie di produzione integrata. Si tratta di tecniche che rispettano l’ambiente e la salute umana attraverso un uso limitato di antiparassitari, concimi e acqua, limitando l’impiego di prodotti chimici e garantendo basse quantità di residui. Il marchio QC Regione Emilia Romagna disciplina tutto il processo produttivo, dal metodo di coltivazione - tecnica agronomica, difesa fitosanitaria, diserbo, concimazione, irrigazione - alle operazioni successive di conservazione e confezionamento, fino alla vendita del prodotto, e fornisce un riconoscimento istituzionale all’attività svolta da Selenella nella tutela del territorio e del consumatore.

Ulteriore punto di forza di Selenella è poi la totale tracciabilità e certificazione di filiera, accessibile anche on-line: le patate sono seguite con cura in ogni fase del percorso produttivo e il consumatore può ripercorrerne le tappe collegandosi al nuovo sito www.selenella.it e digitando il codice di rintracciabilità (C.R.) che si trova sull’involucro.

alt

 

  

Selenella è disponibile nei seguenti formati vendita: Confezione da Kg 1.5 – kg 2.0 – kg 2.5 ed  è reperibile presso la Grande Distribuzione Organizzata e nei migliori negozi di ortofrutta.

www.selenella.it