PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

A “Formaggio in Villa” i formaggi protagonisti in cucina

alt

Dal 2 al 4 marzo il mondo caseario si da appuntamento a Mogliano Veneto per mettere in mostra, e soprattutto in degustazione, il meglio dei formaggi italiani. L’evento è  “Formaggio in Villa” che quest’anno si celebra la 3° edizione, anche quest’anno promossa da Alberto Marcomini con la regia organizzativa della società Guru del Gusto. 

 “Il formaggio italiano al 100%  protagonista in cucina” è lo slogan della manifestazione che si propone di valorizzare i formaggi italiani, prodotti con solo latte e caglio italiano, grazie all’uso in cucina per realizzare gustosi piatti.  La novità di quest’anno è il nutrito programma di laboratori con i produttori di formaggio, dove sarà possibile degustare il formaggio al naturale e successivamente assistere al cooking show, ovvero al suo utilizzo in cucina. Chef del territorio e di fama nazionale realizzeranno, dal vivo, squisiti piatti con i formaggi appena degustati dal pubblico. L’altra novità è l’area pizza: i migliori pizzaioli italiani realizzeranno squisite pizze con i formaggi  che saranno messe in assaggio per il pubblico… Sono lontani i tempi i n cui il formaggio è consumato soltanto a fine pasto. Oggi invece è sempre più protagonista  della cucina italiana!

Durante i tre giorni sarà possibile, direttamente ai banchi con i produttori, assaggiare liberamente i formaggi con la possibilità di acquistarli. Come per le scorse 2 edizioni sono confermati i numerosi laboratori con l’abbinamento di formaggi a vini e a birre artigianali italiane. 

La macchina organizzativa della manifestazione è a pieno regime per soddisfare gli espositori ed il numeroso pubblico che ama il formaggio.  Sono attese più di 6000 presenze, la rappresentanza di 150 aziende casearie, 60 banchi d’assaggio di formaggi da tutta Italia, 40 laboratori con cooking show e abbinamenti a vini e birre e 30 aziende partner e sponsor. 

La scorsa edizione ha avuto una grande esposizione mediatica. I quotidiani hanno dedicato all’evento grandi articoli e pagine intere. L’eco della manifestazione è  trovato ampi spazi anche sulle riviste del settore. Non sono mancati il  TG 5, Rai 3, Rai 2 e molte Tv locali.

Il programma aggiornato della manifestazione è sul sito www.formaggioinvilla.it .

Luciano Cravotto