PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Cuki Save the Food 1 milione di porzioni di cibo recuperate dallo spreco a favore degli indigenti

alt

Alla vigilia dei 10 anni della Legge 155/2003, conosciuta come la “Legge del Buon Samaritano”, che disciplina la distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale, Cuki Save the Food e Siticibo (Banco Alimentare) ribadiscono il proprio impegno raggiungendo un importante risultato nei primi due anni di attività: 1 milione di porzioni di cibo salvate dallo spreco. 

1 milione di porzioni di porzioni di cibo recuperato dalle eccedenze della ristorazione aziendale organizzata e  da derrate di alimenti freschi invenduti dagli scaffali della Grande Distribuzione che, raccolte quotidianamente dai volontari Siticibo, sono state distribuite alle mense degli enti impegnati nell'assistenza alle persone in stato di necessità.  

Cuki Save the Food è il progetto di charity promosso da Cuki - azienda leader nella produzione di packaging, contenitori e strumenti per la preparazione, cottura, conservazione e trasporto dei cibi - a supporto delle attività del programma Siticibo della Fondazione Banco Alimentare Onlus che da anni, attraverso una rete di volontari e un’efficace organizzazione logistica, recupera e distribuisce alimenti non consumati alle strutture caritative che provvedono alle necessità primarie delle persone indigenti. 

Cuki Save the Food è attivo dal novembre 2011 e ha progressivamente coinvolto mense aziendali, ospedaliere, scolastiche e ipermercati in vari centri di Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Trentino Alto Adige.

Cuki partecipa con un contributo economico a parziale copertura dei costi dell’attività quotidiana di Siticibo e con la donazione di migliaia di vaschette in alluminio, indispensabili per ritirare in igiene e sicurezza gli alimenti in eccesso dalle mense, e di box termici atti a mantenere inalterata la catena del freddo nel ritiro delle eccedenze di alimenti dai banchi frigo, gastronomia e ortofrutta della Grande Distribuzione. 

Cuki Save the Food e Siticibo sono un importante anello di congiunzione tra la domanda di alimenti degli indigenti e il surplus di derrate deperibili di mense e supermercati. Nell’attuale congiuntura, in cui nuove povertà si sommano in modo preoccupante alle fasce di indigenza esistenti, aumentano le difficoltà degli enti caritativi nel fronteggiare le richieste di aiuto quotidiane, e gli alimenti a rischio spreco rappresentano una risorsa fondamentale alla quale Cuki risponde con una concreta azione di responsabilità sociale.

Nell’annunciare il superamento del milione di pasti recuperati, Cuki Save The Food e Siticibo lanciano un ulteriore appello alle aziende pubbliche e private e agli enti gestori di ristorazione organizzata affinché destinino il cibo eccedente all’attività del Banco Alimentare. 

Aderire è semplice ed è una decisione di responsabilità sociale senza oneri per l’impresa: le mense aziendali che entreranno nel programma non incorreranno in spese aggiuntive ed elimineranno invece l'onere economico e organizzativo dello smaltimento delle derrate in eccesso.È richiesta la sola attenzione agli addetti al servizio mensa di riporre i pasti avanzati nelle vaschette Cuki Save the Food, attenendosi alla procedura che ne assicura la corretta conservazione in attesa del quotidiano ritiro da parte dei volontari Siticibo.Per approfondimento www.cukisavethefood.it