PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Un "Mondo di Cibo" a Fantacity 2015

Laboratori e workshop per imparare, divertendosi, 

i sapori della dieta mediterranea e l’importanza di una corretta alimentazione

Creatività e fantasia anche in cucina con protagonisti i legumi, la frutta e la verdura, e persino la pasta, quella tipica della tradizione umbra. Fantacity, la manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi, a Perugia dal 16 al 19 aprile grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, della Regione Umbria e del Comune di Perugia, lancia “MondoCibo - Laboratori di alimentazione e benessere” pensati per bambini e ragazzi.

Febbraio 2015 – Nell’anno dell’Esposizione Universale il tema della sana alimentazione occupa senza dubbio un posto di primo piano. Impararne i corretti principi, sia dal punto di vista teorico che pratico, è importante non solo per gli adulti ma soprattutto per i bambini e i ragazzi che proprio da una sana alimentazione possono trarre le energie giuste per affrontare le sfide di tutti i giorni a scuola e non solo. 

Con questo obiettivo, Fantacity 2015 lancia “MondoCibo. I Laboratori di alimentazione e benessere” pensati per bambini e ragazzi, nella quattro giorni di evento, a Perugia dal 16 al 19 aprile, rigorosamente gratuiti per tutti.

Un momento imperdibile e un’occasione unica per prendere parte attiva e mettere le mani in pasta, anche con mamma e papà per chi lo vuole, imparando i segreti di una corretta alimentazione e i buoni sapori della dieta mediterranea.

alt


MondoCibo per i bambini fino a 13 anni

LE MANI IN PASTA è dedicato alla preparazione della pasta fresca fatta in casa con alcune ricette della tradizione umbra: le ciriole o “ceriole”, una specie di fettuccine, il cui nome deriverebbe dal latino “cereus” (cereo), il colore bianco della pasta preparata senza uovo; i “picchiettini”, bastoncini di pasta corta a sezione quadrata; gli “umbricini o umbricelli”, grossi spaghetti tirati a mano, che devono il nome alla somiglianza con i lombrichi; gli "strangozzi o stringozzi”, formato di pasta lunga a sezione quadrata tipica della tradizione contadina. Detti anche “strozzapreti o strangolapreti”, e così chiamati per la somiglianza alle stringhe delle scarpe con le quali i rivoltosi anticlericali strangolavano, ai tempi del dominio dello Stato Pontificio, gli ecclesiastici di passaggi.

GUMI LEGUMI è l’appuntamento incentrato sulle virtù dei legumi e sui loro preziosi benefici per la salute di grandi e bambini. Protagoniste lenticchie, cicerchie, fagiolini del Lago Trasimeno, etc. 

L'ARCOBALENO DELLA FRUTTA è il workshop utile per avvicinare i bambini al mondo della frutta che, appositamente tagliata a forma di pupazzetti e animaletti, diventerà protagoniste di fantastiche storie di avventure, alla scoperta dei suoi mille pregi e benefici.

MA COME MANGI infine è un laboratorio di comunicazione alimentare che vuole insegnare in modo divertente alcuni dei principi basilari per una corretta alimentazione



MondoCibo per i ragazzi dai 14 anni

MA COME MANGI è il laboratorio di comunicazione alimentare declinato in chiave young con incontri, dibattiti e attività mirate a esplorare le necessità nutritive di ragazzi in fase di crescita.

MA COME VIVIAMO invece è il workshop incentrato sulla correlazione tra una corretta alimentazione e la salute del pianeta, sempre più spesso dimenticata.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.fantacity.eu