PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

LOCALMERCATO, L'E-COMMERCE A KM ZERO

 

Milano, 8 marzo 2011: Localmercato è il primo Consorzio di artigiani e piccoli imprenditori lombardi ad offrire prodotti locali (km 0) tipici e biologici di qualità attraverso una piattaforma di e-commerce. 

Un progetto innovativo, che ha saputo coniugare tecnologia e tradizione, che qui si fondono nell’ambito di una nuova economia sostenibile.Temi come la filiera corta, il km zero, il consumo critico e solidale, la valorizzazione dei prodotti stagionali e tipici, l’attenzione ai temi di riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento dovuti al traffico, per la prima volta si associano con una concreta visione dei risultati economici di business. “Il risultato di questo sapiente mix di tradizione e tecnologia – commenta Daniele Cannistrà, Direttore del Consorzio - è stato quello di ottenere significativi vantaggi dalla creazione della rete di imprese di Localmercato, vantaggi diretti sia per i componenti della rete che per la comunità e i consumatori finali”

 

Le Aziende di Localmercato, perlopiù a conduzione familiare, offrono prodotti artigianali tipici e biologici, prodotti di qualità, freschi e genuini, confezionati con cura, prestando particolare attenzione all’ambiente, ai sapori e alle tradizioni. Si tratta di imprese agricole lombarde e piccole imprese artigiane selezionate secondo criteri di qualità ed eticità. Grazie a Localmercato oggi gli artigiani e i piccoli produttori lombardi possono finalmente rivolgersi ai nuovi mercati senza alcun investimento tecnologico e riducendo al massimo il lavoro dedicato agli aspetti amministrativi e gestionali. Il Consorzio propone infatti un originale modello di piccola distribuzione organizzata, grazie al sistema di e-commerce e ad una piattaforma software che consente di gestire micrologistica e pagamenti in modo semplice e intuitivo, per creare un filo diretto tra produttori e consumatori. Una piattaforma logistica in outsourcing oltre ad apportare evidenti vantaggi non solo economici per i produttori, contribuisce ad una riduzione del traffico e dell’inquinamento in un’ottica di economia sostenibile vantaggiosa per l’intera comunità.

 

Localmercato si rivolge a tutti quei consumatori che cercano la qualità e l'autenticità di prodotti a km 0 ad un costo accessibile, proponendo un’alternativa eco-solidale alla distribuzione organizzata convenzionale: consumatore singolo, ai negozi biologici e di vicinato, ai gruppi d'acquisto informali (colleghi di lavoro, condomini, ecc.), ai CRAL aziendali, ad associazioni e a chiunque intenda effettuare acquisti "sostenibili".

In particolare i Gruppi di Acquisto Solidale, trovano adesso anche un vero e proprio ambiente dedicato sulla piattaforma online del Consorzio.Fare la spesa sul sito www.localmercato.it non significa solo assicurarsi prodotti tipici, biologici e di stagione, ma anche valorizzare e sostenere concretamente aziende che hanno un ruolo fondamentale nella nuova economia eco-solidale. Tecnologia e tradizione che si fondono per uno sviluppo sostenibile e solidale delle relazioni tra produttori e consumatori.