PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Sulla nave MSC la prima crociera del BUON RICORDO

dal 7 al  24 ottobre 2009

In ottobre buongustai e gourmet potranno intraprendere uno straordinario viaggio nel gusto, prenotando la prima Crociera del Buon Ricordo sulla nave MSC Poesia, che salperà il 17 da Venezia per una magnifica rotta nel Mediterraneo. 

MSC Poesia, che nel 2009 ha  visto il suo Ristorante a la carte L’Obelisco entrare a far parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo,  propone ora un vero e proprio viaggio del Buon Ricordo, ospitando a bordo ben sei ristoranti dell’Unione, che presenteranno il loro Piatto tradizionale.

I ristoranti del Buon Ricordo che salperanno a celebrare le specialità regionali italiane sono: Ristorante Enoteca Del Duca di Voltera (con Ribollita col colombaccio e tartufo volterrano); Là Di Moret di Udine (con Polente cuinciade, ovvero una polenta condita al Montasio e patate croccanti, affiancata da una coscetta d’oca nostrana); Moderno di Erice (con Scaloppine di cernia agli agrumi  di Sicilia); Barbieri di Altomonte (con Cosciotto di montone al ginepro),  Petrini di Parigi (con Piccioncino Notre Dame, secondo un’antica ricetta toscana, accompagnato da una spadellata di patate e funghi) e Bamboo di Kanagawa - Giappone, (con il Pollo alla Toscana). Ad essi si affiancherà L’Obelisco,  con la sua posizione strategica a poppa che fa vivere al meglio l’emozione della navigazione, che proporrà il suo piatto del Buon Ricordo,ovvero  Gamberoni saltati all’aglio dolce in un  nido di spinaci novelli con pinoli e capperi.

Coordinati dall’illustre Chef Patron Paolo Teverini, si  terranno a bordo dei Corsi di Cucina, aperti agli ospiti della nave, a cui verranno  rilasciati attestati di partecipazione. Non mancheranno poi  degustazioni guidate di vini (si assaggeranno, fra gli altri, i Rossi Igt Giusto alla Balze e Marcampo dell’Azienda vinicola Marcampo di proprietà di Genuino Del Duca, nonché il celeberrimo Vino della Pace della Cantina Produttori di Cormòns in Friuli) e approfondimenti su vini di nicchia con i maestri enologi di bordo, ed altre piacevoli iniziative sempre in tema enogastronomico.

Per l’occasione è stata realizzata dai ceramisti di Vietri una tiratura limitata di piatti dei sei ristoranti partecipanti, siglata Crociera del Buon Ricordo: come è tradizione del sodalizio, saranno dati in omaggio a coloro che degusteranno le rispettive pietanze e diventeranno un interessante e ambito oggetto da collezione. 

Sviluppando la collaborazione con l’URBR, MSC Poesia favorisce così l’incontro fra la cultura del buon mangiare regionale italiano e l’amore per il viaggio alla scoperta della storia mediterranea millenaria: una settimana (dal 17 al 24 ottobre)  all’insegna di specialità gastronomiche italiane, navigando lungo l’Adriatico per raggiungere Bari e proseguire per Katakolon in Grecia, Izmir e Istanbul in Turchia, risalire la costa orientale adriatica fino a Dubrovnik in Croazia e rientrare a Venezia il giorno 24 di ottobre.

 di Renato Banfi