PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

La cultura del mangiar sano entra in classe: “BEST FOOD GENERATION, LA TRIBU’ DELL’EXPO”

 

Milano, 17 ottobre 2011 – Oggi, nel corso di una tavola rotonda con le istituzioni, Mariastella Gelmini – Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica – e Roberto Formigoni – Presidente della Regione Lombardia e Commissario Generale di Expo Milano 2015, e alla presenza di opinion leader quali Michele Carruba - professore all’Università degli Studi di Milano e Direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità, Luigi Ballerini – medico psicanalista e scrittore per bambini, Fausto Tinti – professore associato di zoologia dell’Università di Bologna, Susanna Messaggio – conduttrice televisiva - e Lucia D’Adda food redattrice di Blogmamma.it e blogger, è stata presentata la partnership tra Expo2015 e Rio Mare, che vede le due aziende concretamente impegnate per promuovere una corretta alimentazione tra i bambini delle scuole elementari. 

La partnership, la prima che Expo2015 sigla con un’azienda, si concretizza nella realizzazione di un progetto didattico quadriennale, Best Food Generation, la tribù dell’Expo”, dedicato alle scuole elementari primarie. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare a scuola l’insegnamento della nutrizione responsabile e la formazione delle nuove generazioni, contribuendo così concretamente ed efficacemente a promuovere stili di vita corretti e sostenibili. Un cammino lungo 4 anni, nel corso dei quali i bambini, sotto la guida degli insegnanti e con l’aiuto dei kit didattici sviluppati volta per volta, potranno affrontare in classe il tema dell’alimentazione sotto diversi punti di vista dalla varietà, alla qualità/quantità fino alla scelta di prodotti che rispettino l’ambiente. 

Dai dati dell’ultimo rapporto dell’Ocse sull’obesità risulta che in Italia ad otto anni, un bambino su tre è in sovrappeso o obeso: un dato che ci fa guadagnare il primo posto in Europa per obesità infantile. Come possiamo, dunque, aiutare i bambini a mangiar sano? Per insegnare a seguire un corretto stile di vita e un’alimentazione equilibrata, la scuola ha un ruolo di primo piano a diretto supporto del lavoro quotidiano dei genitori. Ancora oggi, invece, secondo recenti ricerche risulta che, su tutto il territorio nazionale, solo il 33% delle scuole ha avviato iniziative a favore di una sana alimentazione e dell’attività motoria. 

Sviluppato e realizzato in collaborazione con il Prof. Michele Carruba, uno dei massimi esperti di nutrizione in Italia, e con il Dott. Luigi Ballerini, il progetto didattico declinerà il tema centrale della nutrizione responsabile nelle 4 aree tematiche, una per ogni anno scolastico, chiamando le classi a realizzare dei lavori creativi relativi al tema in corso. I lavori saranno poi giudicati da una commissione che eleggerà, ogni anno, la classe vincitrice, permettendo così alla scuola di appartenenza di vincere un premio. 

Perfettamente inserito nel cuore di un evento, qual è l’Esposizione Universale che vuole essere un momento di dibattito e confronto, dando visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione al fine di raggiungere un’alimentazione sana e sostenibile, il progetto scuola “Best Food Generation, la tribù dell’Expo” culminerà proprio nel 2015 con una serie di iniziative aperte ai bambini e alle loro famiglie di educazione alimentare, che promuovano contemporaneamente la cura e la protezione dell’ambiente, attraverso la scelta di quei prodotti eco-friendly, garantendo alle future generazioni un "pianeta sostenibile". 

Nutrizione e sostenibilità ambientale, sono temi, infatti, particolarmente cari a Rio Mare, che da sempre lavora per portare dal mare alla tavola degli italiani prodotti genuini e ricchi di gusto che sposano il piacere della buona cucina con un’alimentazione sana e di qualità nel rispetto dell’ambiente, come testimoniato dal primo Report di Sostenibilità “Qualità Responsabile” presentato quest’anno. 

Il progetto scuola “Best Food Generation – la tribù dell’Expo” rappresenta un’importante occasione in cui pubblico e privato, scuola e aziende, uniscono le proprie forze con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della corretta alimentazione, a partire sin dai primi anni di vita.