PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

La provincia di Milano protagonista a Golosaria Milano

Saranno ben 23 le realtà lombarde che riceveranno un riconoscimento nell'ambito di Golosaria, la rassegna di cultura e gusto del Club di Papillon che si terrà a Milano all'Hotel Melià (via Masaccio, 19) dal 5 al 7 novembre. Qui si radunerà il più alto valore del piccolo artigianato alimentare italiano: i migliori produttori selezionati da Il Golosario 2012 (Comunica Edizioni, 25.00 euro), la guida alle cose buone d'Italia scritta e ideata da Paolo Massobrio e giunta alla 13^ edizione.

Oltre mille prodotti di eccellenza in esposizione e degustazione affiancheranno i 100 migliori vini d'Italia selezionati da Marco Gatti e Paolo Massobrio dopo un anno di degustazioni, che saranno premiati
domenica 6 novembre alle ore 12. I migliori 100 vini d'Italia sono i Top Hundred 2011, e hanno la coroncina rossa che spicca tra la selezione delle migliori cantine d'Italia de Il Golosario. I Top Hundred 2011 si potranno degustare a Golosaria Milano nella speciale enoteca curata dal sommelier Fabio Scarpitti.

Ma tra i riconoscimenti del Golosario che saranno conferiti domenica 6 novembre, ecco ancora una grandissima affermazione per la provincia di Milano: per "Le Enoteche", Enoteca Cantine Isola di Milano; per "Le Pasticcerie", L'Antica Arte del Dolce di Ernst Knam di Milano e Giusto Gusto by Maria Marinoni di Milano; per "Le Macellerie", Macelleria Motta di Bellinzago Lombardo (Mi); per "Le Migliori Tavole dell'anno", Trussardi alla Scala
di Milano.

I riconoscimenti del Golosario riguarderanno quest'anno 68 realtà italiane suddivise in 14 categorie: Botteghe del Gusto, Enoteche, Gelaterie, Pasticcerie, Panetterie, Macellerie, Pizzerie, Trattoria Italiana, Resort, Ristoranti di pesce, Ristoranti della Tradizione, Famiglie del Gusto, Migliori tavole dell'anno, Civiltà Contadina. Per la categoria "Finestra del Gusto sul Mondo" saranno poi premiate altre 3 realtà del gusto diffuse sul territorio italiano, tra cui i food store Eat's di Milano. I produttori e le eccellenze gastronomiche della Lombardia recensiti da Paolo Massobrio sul Golosario
sono: 164 cantine, 82 ristoranti, 599 luoghi del gusto, 125 produttori di cose buone.

Il Golosario
, il best seller del gusto più famoso in Italia racchiude in 1.096 pagine anche 1.390 produttori di cose buone, quasi 4.000 botteghe e boutique del gusto, 600 oleifici commentati da Maurizio Pescari e 570 ristoranti.

La Provincia di Milano sarà inoltre presente a Golosaria proponendo nell'area lounge i piatti della tradizione lombarda su tre temi: "Profumo di Pollo Milanino: il risotto", "Interpretazione del Pollo Milanino: giochi di carni bianche" e "Memorie di Pollo Milanino: i lessi"
. Così Milano riscopre il suo polmone verde e la sua anima agricola, mai del tutto scomparsa dietro le grandi aree industriali. Il recupero di questa memoria contadina, perseguito dalla Provincia di Milano in collaborazione con l'Università, ha già portato al recupero e alla valorizzazione zootecnica dei polli di razza Milanino e Mericanel della Brianza. A Golosaria sarà possibile conoscere i risultati di questo lavoro: con i piatti da assaggiare nell'area lounge e il talk show (lunedì 7 novembre a partire dalle ore 11) dal titolo "Storia di una rinascita: il Pollo Milanino debutta in società" con Luca Agnelli (assessore all'Agricoltura della Provincia di Milano), Silvia Celorini (Università di Milano - Dipartimento VSA Facoltà di Medicina Veterinaria) e lo chef Matteo Fronduti del ristorante Manna di Milano.

A Golosaria oltre ai premi del Golosario saranno assegnati anche riconoscimenti ai migliori ristoranti della regione Lombardia che vengono segnalati sulla GuidaCriticaGolosa 2012
di Paolo Massobrio e Marco Gatti con il simbolo della "corona radiosa". Quest'anno la Guida, giunta alla sua 20^ edizione, si riunisce a quella del Piemonte in 744 pagine. Quindi oltre 700 pagine, suddivise per regioni (Valle d'Asota, Piemonte, Lombardia, Liguria e Costa Azzurra) con le sezioni dei migliori produttori e negozi di ogni territorio, delle cantine e degli hotel.
Sono 1.117 i ristoranti giudicati, 1.464 negozi, 471 hotel e 2.824 cantine segnalati. In tutto 5.876 mete dove andare a colpo sicuro.

Le corone radiose della GuidaCriticaGolosa per la regione Lombardia sono in totale 45, mentre per la provincia di Milano
sono ben 12, con 2 new entry:
Alice - Milano;Il Luogo di Aimo e Nadia - Milano; Joia - Milano; L'Altra Isola - Milano;Sadler - Milano;Tano Passami l'Olio - Milano;Trattoria del Nuovo Macello (nuova corona) - Milano;Trussardi alla Scala (nuova corona) - Milano; Antica Trattoria del Ponte - Cassinetta di Lugagnano;

Trattoria D'O - Cornaredo;Il Pascoli - Cusago;Schuman - Legnano.

Ma dalla
GuidaCriticaGolosa arrivano riconoscimenti anche per i migliori artigiani che saranno premiati con il riconoscimento di "artigiano radioso". Per questa categoria nella provincia di Milano figura la Cascina di Mezzo di Liscate.

Dopo l'exploit a Milano, la guida verrà celebrata a Golosaria a Torino (Piazza dei Mestieri, in via Durandi, dal 20 al 21 novembre) ed entrerà in libreria, distribuita da Rizzoli.


Per informazioni www.clubpapillon.it.