PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

A TENUTA LUISA i TRE BICCHIERI del GAMBERO ROSSO

 CORONA DI MARIANO DEL FRIULI (GORIZIA), 23 OTTOBRE 2011 – Desiderium, il nuovo vino bianco di Tenuta Luisa - azienda vinicola situata nella zona DOC Isonzo - ha conquistato i prestigiosi Tre bicchieri Gambero Rosso della Guida Vini d’Italia 2012. L’ufficializzazione è arrivata sabato 22 ottobre, dalla Città del gusto di Roma, in occasione della più grande degustazione di vini in Italia che ha visto protagoniste le etichette premiate con i Tre Bicchieri dalla guida Vini d’Italia 2012 del Gambero Rosso, la pubblicazione più autorevole dell’enologia italiana.

 

Desiderium, il nuovo uvaggio bianco suadente ed elegante, è stato ottenuto dopo oltre un anno di lavoro e appassionati studi da parte di Michele e Davide Luisa, figli del capostipite Eddi, che a soli 13 anni prese le redini dell’azienda fondata, a sua volta, dal padre nel 1927. Desiderium è un uvaggio che esprime al meglio le peculiarità del torroir d’origine, la zona DOC Isonzo, terra ricca di elementi, come in particolare ferro ed alluminio che permettono di produrre vini eleganti e raffinati. Si tratta di un uvaggio a base di chardonnay che matura in tonneaux da 500 litri per 5/6 mesi, e di friulano e sauvignon affinati in acciaio. L’affinamento in legno lo rende un vino elegante, strutturato, fresco e fruttato nel quale le caratteristiche dei vitigni che lo compongono si legano senza sovrastare.

 

Desiderium fa parte della linea premium quality I Ferretti, che comprende i grandi rossi di Corona: cabernet franc, cabernet sauvignon e refosco dal peduncolo rosso; tutti vini prodotti in piccolissime quantità e non tutti gli anni, infatti Michele – enologo dell’azienda - e Davide Luisa di anno in anno valutano l’eccellenza dell’annata e di conseguenza la possibilità di farla diventare un vino I Ferretti, capace di soddisfare le ambizioni qualitative e la filosofia di Tenuta Luisa per cui un vino deve essere fedele al terroir d’origine, salutare, puro, artigianale, creato nel massimo rispetto della natura e dei suoi tempi. Ma Desiderium non è il primo successo di Tenuta Luisa, in passato infatti l’azienda ha ottenuto numerose menzioni, da Wine Spectator a Slow Food, fino alla Guida dei Vini del Friuli Venezia Giulia, sono molti i riconoscimenti che attestano l’eccellenza della produzione, e la personalità dei vini di casa Luisa.

www.tenutaluisa.com