PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

A Milano dal 28 al 29 gennaio 2012 OLIO OFFICINA FOOD FESTIVAL

 

Sarà un piccola ma significativa rivoluzione. Il 28 e 29 gennaio 2012 una città senza olivi né frantoi come Milano accoglierà tutti gli appassionati di oli extra vergini di oliva e di ogni altro ghiotto condimento. Si aprirà così, quale primo obiettivo del festival, la strada verso la definizione di un nuovo linguaggio e di un inedito approccio con gli oli extra vergini di oliva. Sarà un incontro di pura cultura e di scambio di saperi. Ideatore e direttore di Olio Officina Food Festival è l’oleologo Luigi Caricato, tra i massimi esperti mondiali, autore di una serie di fortunati volumi che hanno restituito una identità forte a un condimento consumato da molti ma poco conosciuto e non ancora utilizzato in cucina in maniera corretta. L’inaugurazione è fissata per venerdi 27 gennaio, alla presenza del grande maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi. Il più celebrato tra i cuochi nazionali all’estero che ha lasciato un segno indelebile nella storia della gastronomia italiana taglierà il nastro beneaugurale e dialogherà sui fondamentali della cucina e sul buon uso dei condimenti. 

Il festival si concentra nei giorni di sabato e domenica 28 e 29 gennaio, dalla mattina fino alle 23. Sarà un fine settimana tutto all’insegna dell’olio visto ed esaminato in stretta relazione con ogni altra materia prima alimentare. La location è il prestigioso Palazzo Giureconsulti, a pochi metri da piazza Duomo. Nella due giorni, il palazzo si tramuterà in luogo di pensiero e formazione, ma con uno spazio anche ludico per i bambini. I protagonisti che saliranno sul palco sono chef, oleologi, nutrizionisti, biochimici, ma anche narratori, illustratori, musicisti e teatranti. Ci sarà un pubblico variegato e composito, con tante anime espressive: dalla cucina creativa a quella professionale, dalla cucina di campagna a quella domestica. Non mancheranno gli spazi per i laboratori di degustazione, esclusivamente con bicchiere in vetro blu da professionista, per l’assaggio. E anche uno sazio di rilievo per gli usi non alimentari in cosmesi, oltre a una visione olistica dell’olio quale fonte di benessere per il corpo e l’anima. 

Olio Officina Food Festival ospiterà l’officina e il salotto. Da una parte le sale professionali, dall’altra le sale rivolte a un pubblico amatoriale. L’officina, al mattino e nel pomeriggio, con show cooking innovativi e multimediali, con momenti che vedranno all’opera chef, nutrizionisti, biochimici, oleologi e analisti sensoriali, i quali presenteranno novità, sperimentazioni e proposte da condividere e gustare nella “sala sensoriale” del festival. La sera, dalle 19 fino alle 23, dopo la chiusura dell’officina, è il momento del salotto culturale, con spazi riservati a proposte musicali, teatrali e letterarie con filo conduttore l'olio e il cibo.  

Molte le professionalità coinvolte, il programma nel dettaglio si potrà consultare direttamente sul sito internet del festival www.olioofficina.com, dove  sarà possibile iscriversi, prenotando e acquistando i biglietti d’ingresso.  

Location: Palazzo Giureconsulti, Milano, piazza Mercanti 2

Inaugurazione: venerdi 27 gennaio 2012, ore 20.30

Giorni: 28-29 gennaio 2012

Orari del festival: ore 9 accredito; ore 10 inizio lavori; ore 13 break per il pubblico accreditato; ore 14.30 ripresa lavori; ore 18.30 chiusura lavori sessione diurna; ore 19 salotto culturale; ore 21 spettacoli.