PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Assomela e Avenance – Elior: uniti per educare!

 

relatori da sinistra a destra-  Klaus GASSER direttore VOG Products - Alessandro DALPIAZ  Direttore Assomela- Elvira DI PIETRO Assessore Pubblica Istruzione Comune di Rho Laura GIBERTONI  responsabile marketing e comunicazione Elior  Italia - Francesca RUSSO  tecnologa alimentare Elior Italia - Manuela VAVASSORI  responsabile della Cucina Centrale Elior Mazzo di Rho

 

Milano, 1 febbraio 2012 – Il 2012 segna una tappa importante nel curriculum di due realtà attive sul panorama italiano: Assomela, l’Associazione italiana che raggruppa i produttori di mele e Elior Italia, primaria società di ristorazione collettiva italiana presente con le società Avenance, Concerta e Copra Ristorazione, si sono unite per dare vita ad un sodalizio importante.

Ispirandosi alle nuove linee guida per l’educazione alimentare redatte dal Ministero dell’Istruzione (settembre 2011), adoperandosi per promuovere corretti stili alimentari per fronteggiare l’aumento del numero di giovani in sovrappeso o con problemi di obesità e per promuovere la mela in un’alimentazione sana, equilibrata, positiva per la salute Assomela ed Elior hanno messo in atto una campagna di comunicazione in otto realtà scolastiche pubbliche e private della Lombardia, con la collaborazione degli uffici scuola e assessorati Pubblica Istruzione dei comuni coinvolti.

Nella settimana del 13 febbraio gli chef di Elior proporranno ai ragazzi un menu speciale con la mela come ingrediente principale. Nella stessa giornata, come merenda mattutina o a conclusione del pranzo, i ragazzi delle scuole riceveranno una bustina contenente delle fettine di mela fresca sotto forma di snack, fresh cut appunto. Uno snack sano per uno spuntino da consumarsi comodamente in ogni momento della giornata in alternativa a proposte più caloriche.

Grazie al sostegno di Elior e Assomela ai ragazzi verrà consegnato anche un tagliamela da portare a casa per condividere con le famiglie l’esperienza della giornata e per trasmettere che mangiare frutta, consumare mele, è sano ed è anche pratico e divertente.

Questo progetto ha l’obiettivo di ampliarsi nel corso degli anni futuri andando a toccare sempre più Istituti su tutto il territorio nazionale rafforzando il messaggio che vuole la mela come un alimento che può essere consumato quotidianamente, fino a 4 frutti al giorno. Un complemento ideale della colazione mattutina, in forma intera o di succo, e conclusione tradizionale e leggera di un pasto elaborato. Insomma la mela costituisce una merenda ideale, che sazia senza appesantire, è facile da conservare e trasportare, ed è disponibile per gran parte dell'anno.