PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

PIZZAUNIVERSITY La pizza è una scienza esatta

 

Febbraio 2012 - Dopo il grande successo riscosso all’ultima edizione del Salone Internazionale dell’Ospitalità professionale, HOST, tenutosi a Milano lo scorso ottobre, Moretti Forni continua a promuovere i corsi di Pizza University, prima ed unica scuola di formazione professionale con preparazione specifica per la pizza gourmet. La pizza, considerata da sempre un alimento povero, è stata per lungo periodo erroneamente inserita ai margini della ristorazione classica, non ambendo ad alti standard qualitativi. Tale visione ha incoraggiato pertanto l’uso di materie prime di seconda scelta e processi di lavorazione approssimativi da parte degli operatori del settore, facendo perdere l’essenza di tradizionalità al simbolo della cultura alimentare italiana. 

Promuovendo l’utilizzo di materie prime di qualità rigorosamente Made in Italy e le complesse regole necessarie per ottenere un prodotto perfetto, Pizza University si pone l’obiettivo di far entrare di diritto la pizza nell’alta ristorazione, con una nuova valenza culturale che educhi ad un consumo consapevole e responsabile. La pizza diventa così Pizza gourmet e il pizzaiolo Pizza Chef. 

L’azienda consapevole dell’importanza che la ristorazione ha assunto per l’economia del territorio e del Paese in tempi di crisi, propone un percorso didattico utile a chi voglia intraprendere una nuova attività lavorativa o rimettersi in gioco dopo anni di lavoro. Come ha segnalato nel corso del 2011 una ricerca del centro studi Fipe -L’Europa al ristorante: consumi e imprese-, “è tra i tavoli della ristorazione italiana che si nasconde la ricetta anti-crisi”. La reazione di molti, infatti, è stata quella di affrontare questo periodo congiunturale difficile italiano aprendo pizzerie, luoghi di ristoro che hanno subito nel corso del 2011 un abbandono di clientela nettamente inferiore a ristoranti e pasticcerie. 

Moretti Forni, considerando le esigenze di molti neo apprendisti e volendo ridonare la “vera personalità” al piatto italiano d’eccellenza, la pizza, ha ideato P.U. che fornisce vere e proprie regole basate sul corretto utilizzo degli ingredienti, sulle tempistiche di realizzazione, maturazione e lievitazione della pasta e sulle corrette modalità di cottura. “La mission è quella di insegnare ad ottenere un prodotto perfetto nella sua semplicità e di diffondere una nuova cultura della pizza che esalti i valori intrinsechi del prodotto e che reinterpreti la sua storica tradizione, tanto amata dagli italiani e dagli stranieri” così commenta il Maestro Pizzaiolo Maurizio Leone, docente presso i corsi Pizza University.  

Oltre a rivolgersi a chi si affaccia al mondo della ristorazione per la prima volta, i corsi di Pizza University si aprono ad un target variegato che spazia dai giovanissimi ai meno giovani, dagli studenti di scuole alberghiere ai professionisti della ristorazione. In particolare sono indicati per giovani desiderosi di diventare Pizza Chef, per professionisti che vogliono perfezionarsi e per aziende operanti nel settore della ristorazione collettiva che desiderano formare il proprio personale. La scuola propone quattro corsi suddivisi in base alla  tipologia di pizza trattata: la pizza tradizionale, la pizza in teglia, la pizza al metro e la pizza con le farine speciali, per rispondere ai più attuali trend dell’alimentazione che includono nuovi ingredienti, come la farina di Kamut, e alle mutevoli esigenze di un consumatore sempre più attento alla nutrizione e al gusto.  

Per ottenere alti standard qualitativi, Moretti Forni ha scelto di collaborare a questo progetto con due aziende italiane leader nel settore del food: Demetra per la farcitura e Molino Spadoni per l’approvigionamento delle farine. Pizza University mette a disposizione dei corsisti grandi esperti del mondo della pizzeria e trainers di esperienza pluridecennale al fine di divulgare al meglio le conoscenze teorico-pratiche sul corretto utilizzo delle materie prime, sulle tecniche di preparazione e lievitazione, sulla lavorazione e sulla cottura di una pizza di qualità. 

Ogni corso prevede una parte teorica, svolta in una sala di formazione multimediale, ed una parte pratica presso un moderno laboratorio attrezzato con i più aggiornati strumenti e macchinari. Il sistema di insegnamento one-to-one, basato su un’intensa interazione docente-studente, prevede un massimo di dodici partecipanti per corso che possano usufruire contemporaneamente di postazioni attrezzate utili per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti ed apprendere più velocemente. 

Tutti i corsi si tengono nella sede aziendale di Moretti Forni (via Meucci, 4 - Mondolfo, Pesaro-Urbino) con una durata di 27 ore complessive, suddivise in 3 giornate dalle 8.30 alle 17.30. Il prezzo dei corsi è di €500,00 (IVA esclusa) a partecipante ed include il materiale didattico, il merchandising e tre light lunch durante i giorni di formazione offerti nella confortevole sala lounge annessa alle aule di insegnamento. Tutti i materiali di consumo e di utilizzo, invece, sono forniti dalla Scuola. Il prezzo complessivo non prevede la sistemazione alberghiera per la durata del corso ma, per venire incontro alle esigenze dei corsisti provenienti da tutto il territorio nazionale, sono previste agevolazioni con hotel convenzionati.

L’attivazione dei corsi è prevista con una frequenza mensile, si parte il 21-23 febbraio con il corso pizza tradizionale. Per chi  volesse conoscere, dunque, i segreti di questa scienza esatta,e i sucessivi appuntamenti può consultare il sito www.pizzauniversity.it.