PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Il PASTIFICIO MORELLI PROTAGONISTA a IDENTITA' GOLOSE 2012 con la pasta al GERME di GRANO

 L'edizione 2012 di Indentità Golose, la kermesse che dal 5 al 7 febbraio 2012 ha chiamato a raccolta a Milano il Gotha della ristorazione nazionale e internazionale e centinaia di addetti al settore, si e' arricchita quest'anno di un altro protagnosta: il PASTIFICIO MORELLI di San Romano in provincia di Pisa, piccolo pastificio artigianale guidato dal 1860 dalla famiglia Morelli.Se l'esordio milanese ha rappresentato una novità, certamente non lo è il ruolo che da ormai diversi anni i Morelli hanno saputo ritagliarsi nel panorama pastaio nazionale, diventando fra le realtà più conosciute e apprezzate del settore.

 

Fiore all'occhiello della produzione aziendale e' la pasta al germe di grano: il germe di grano è l'embrione del chicco, un cuore di vitamine, fibre e proteine nobili a cui l'industria molitoria è solita rinunciare durante la lavorazione delle semole per renderle meno deperibili nel tempo. All'atto pratico un vero e proprio concentrato di sapore e profumi, caratteristiche che regala alla pasta di chi lo ha scelto come irrinunciabile compagno di viaggio: il PASTIFICIO MORELLI appunto, la sola realtà a livello nazionale che ne ha fatto il protagonista della sua produzione, spaziando tra vari formati come paccheri, straccetti, linguine, pappardelle, tacconi e spaghetti.

Il risultato e' qualcosa di assolutamente unico: già in cottura la pasta al germe di grano sprigiona un profumo intenso che ricorda il grano, l'acqua assume una tonalità verdognola. E' il preludio a un impatto gustativo intenso, che non necessita di sughi o preparazioni eccessivamente laboriose per essere apprezzato: un filo di olio extra vergine di oliva, volendo una spolverata di pecorino, sono più che sufficienti per portare in tavola un piatto completo e di sicuro effetto. Oltre che estremamente ricco dal punto di vistra nutrizionale.

Un idea nata dalla voglia di dare continuità alla tradizione di famiglia, guardando al passato e a come la pasta veniva fatta un tempo per riportare in tavola un prodotto ricco, completo, dotato di caratteristiche organolettiche incompatibili con le moderne filosofie di produzione. Il tutto puntando su conoscenze tramandate di padre in figlio, portate avanti a braccetto di una tecnologia rispettosa e capace di garantire sicurezza e igiene del prodotto. La sintesi migliore del concetto di artigianalità contemporanea. 

  Un'artigianalità che i Morelli, lato produttivo a parte – scelta delle materie prime, impasto trafilato lentamente al bronzo, stesura a mano sui telai, essiccazione a basse temperature per almeno 36 ore - hanno traslato anche nel rapporto con i propri clienti, chef e ristoratori in particolare, concretizzandola in una "modellabilita'" dei propri prodotti in base alle specifiche esigenze di volta in volta espresse.   

Per il pubblico di Identità Golose 2012 il Pastificio Morelli ha organizzato una serie di incontri di degustazione per far  conoscere e apprezzare la propria  produzione  con il noto chef GIACOMO GALLINA, voce autorevole nella certificazione    dei prodotti  e delle ricette di quel genuino made in italy celebre in tutto il mondo: la sua anima fortemente curiosa lo ha spinto a creare   la web community Gruppo Virtuale Cuochi Italiani  http://www.gvci.org che oggi conta piu' di 1200 professionisti in 70 paesi. Durante la kermesse sono stati serviti Staccetti al germe di grano con le sarde, Ricciolina doppio germe e fibra in zuppa di fagioli alla Toscana e Strozzapreti al germe di grano  e "Tapulone" d'asina di Borgomanero.Un elenco completo delle ricette lo potrete trovare sul sito www.pastamorelli.it