PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

ORTO DI ELKETTE, LA CURA DELLA NATURA

altMilano, 15 maggio: È stato inaugurato oggi “l’Orto di Elkette”, il nuovo orto terapeutico realizzato da MISSIONE SOGNI Onlus nel Reparto Pediatrico dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.


Il progetto si è reso possibile grazie alla cooperazione tra la Onlus fondata nel 2003 da Antonella Camerana, il Prof. Luca Bernardo direttore/responsabile del reparto di Pediatria e il contributo di UniCredit e darà l’opportunità ai piccoli pazienti di impegnarsi nella coltivazione di frutta e ortaggi, distraendosi così dalla routine ospedaliera e trascorrendo parte della giornata all’aria aperta.


“Da alcuni anni l'orticoltura, come percorso terapeutico, è stata sperimentata, con successo, in diverse parti del mondo”, spiega Antonella Camerana, Presidente di Missione Sogni, “soprattutto nei Paesi anglosassoni dove l’utilizzo di orti e giardini per il recupero psico-fisico dei malati è stato oggetto di studio e sperimentazioni da parte della comunità scientifica. Il successo di questi percorsi è stato quello che ci ha guidato nella scelta di organizzare gli orti nelle Pediatrie degli ospedali”.


Un programma che, oltre ai benefici terapeutici, costituisce anche un’importante esperienza formativa per i bambini, in linea con le esigenze contemporanee di sensibilità verso stili di vita ecosostenibili.


Continua infatti Antonella Camerana: “Abbiamo ritenuto importante affiancare all’orto terapia percorsi didattici rivolti ai bambini condotti da esperti educatori con lo scopo di contribuire alla diffusione di una nuova cultura ambientale, più attenta e rispettosa degli equilibri indispensabili alla vita, al benessere delle persone e alla scoperta della natura e dei suoi frutti, attraverso il contatto con la terra. Per un bambino ospedalizzato poter frequentare un contesto diverso dal proprio ambiente di cura, diventa uno stimolo ad affrontare e a sopportare meglio la malattia, in maniera gioiosa, allegra e semplice”.


L’esperienza ha già avuto grande successo. Questo infatti è il sesto orto terapeutico che Missione Sogni ha realizzato nelle strutture ospedaliere milanesi: Ospedale Luigi Sacco, Clinica Pediatrica De Marchi – Policlinico di Milano, Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori , Spazio Vita – Ospedale Niguarda, Fondazione Archè– Casa Accoglienza.


Ad oggi, gli orti messi a disposizione da Missione Sogni vedono il coinvolgimento di più di 200 piccoli pazienti che, con grande entusiasmo, impegnano parte della giornata a curare frutta e ortaggi destinati, una volta maturi, a finire sulle loro tavole.

“La bellezza e la bontà del nostro orto racconteranno ai nostri pazienti l’importanza delle buone radici. Quelle che danno buoni frutti.” conclude il Prof. Luca Bernardo primario del reparto Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli e responsabile di Casa Pediatrica - Centro Multidisciplinare sul Disagio Adolescenziale.

“Sono certo che questo orto terapeutico sarà di grande aiuto, portando un po’ di svago a tutti i bambini ricoverati in questa struttura ospedaliera” ha affermato Jean Pierre Mustier - CEO UniCredit. “In UniCredit siamo convinti che, come Banca, dobbiamo contribuire allo sviluppo delle comunità in cui siamo attivi. Non vogliamo essere solo finanziatori, ma anche protagonisti e facilitatori dei cambiamenti positivi nella nostra società. Come dico spesso, per fare bene, dobbiamo anche fare del bene. Anche Elkette, nostro portafortuna, accompagnerà con simpatia e buonumore i piccoli giardinieri in questa attività”.