PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Casamia CASIER, comfort e benessere in una Residenza RSA vicino a Treviso

 

Milano, 23 giugno 2011 – Un’attenta accoglienza ed il comfort di una nuova e moderna Struttura RSA, cercano di riprodurre il calore di casa propria unitamente ad un servizio che si propone di offrire un’assistenza socio-sanitaria di qualità, con discrezione in un contesto di massima sicurezza. Insomma, quando non si è più giovanissimi e si hanno problemi di non autosufficienza, ecco tutto quanto si desidererebbe per sé e per i propri cari, per godere ancora di un’elevata qualità di vita, accompagnata da un ambiente sereno ed accogliente con un’assistenza socio- sanitaria specializzata. È questa la “filosofia” alla base del servizio che da oltre vent’anni anima il Gruppo Orpea, gruppo francese tra i leader in Europa nel settore delle residenze per anziani non autosufficienti. Già titolare di alcune altre Residenze RSA in Italia (come quelli di Asti, Nizza Monferrato, Borgaro Torinese e Belgirate e che si aggiungono a numerose Strutture presenti in Francia e in altri Paesi europei), Orpea inaugura oggi una nuova Residenza “Casamia Casier ” a Dosson di Casier (Treviso), immersa in un paesaggio sereno e tranquillo, in una splendida posizione a pochi minuti dal centro di Treviso. 

Come tutte le strutture del Gruppo ORPEA anche la residenza di Casier coniuga la tranquillità di vita di un centro piccolo con la possibilità di raggiungere velocemente Treviso e tutte le zone limitrofe grazie alla vicinanza delle principali vie di comunicazione autostradali e a un efficiente collegamento di autobus urbani ed extraurbani. Un fatto importante, che garantisce la possibilità per i familiari di raggiungere facilmente i propri cari ogni volta che lo si desidera. 

 

L’attività assistenziale della Residenza “Casamia Casier” prevede una particolare attenzione fin dai primi contatti con l'Ospite e i Parenti. Una serie di procedure particolari vengono attivate e formalizzate all'ingresso dell'Ospite, al fine di consentirgli il miglior adattamento possibile al suo nuovo contesto di vita, ben coscienti che l'ingresso in una Residenza può risultare destabilizzante per l'Ospite ed i suoi familiari. Tra i vari aspetti nel momento di farsi carico dell'assistenza completa dell'Ospite, oltre agli aspetti medico-sanitari, devono essere attentamente considerati la storia di una vita, le abitudini culturali ed i desideri di ciascuno e dell'individuo, rispettandone la dignità, l'individualità, il mantenimento della propria autonomia e l’esigenza di comfort, facendosi carico della sua completa assistenza. 

La Struttura, che si qualifica come Residenza Socio-Sanitaria R.S.A. , si colloca in un edificio di nuova costruzione, progettato e realizzato secondo i più moderni requisiti in materia di assistenza socio-sanitaria. Dispone di 104 posti letto e si distribuisce su tre piani, ciascuno dei quali è dedicato ai diversi gradi di non autosufficienza e alle particolari esigenze degli Ospiti, in modo da poter offrire Prestazioni Sanitarie e Socio-Assistenziali a persone parzialmente o totalmente dipendenti, ma anche soggette a particolari patologie come il morbo di Alzheimer. Proprio a quest’ultimi è dedicato un “nucleo speciale e lo Spazio Snoezelen” un concetto di vita originale e innovatore più che un trattamento terapeutico che rappresenta una novità importante per i pazienti che soffrono del Morbo di Alzheimer. Cure moderne e terapia comportamentale, con una cucina terapeutica e un programma di formazione specializzato per gli operatori, sono alcune delle caratteristiche dedicate a questi pazienti.

 La residenza “Casamia Casier” si sviluppa nel seguente modo: al piano terreno, l’ingresso immette in un salone ampio e luminoso, dotato di ampi spazi e comfort per la vita degli Ospiti e dei loro familiari in visita. Qui sono ubicate la cucina , la sala da pranzo , lo studio medico, la cappella religiosa, l'infermeria e un servizio di parrucchiere e alcune sale delle attività occupazionali comuni, mentre le palestre per la fisioterapia e la riabilitazione sono situate sui 2 piani superiori della Residenza. Completa il tutto un ampio giardino interno, che dispone di aree per la ricreazione e di percorsi privi di barriere architettoniche.

Una menzione particolare merita la cucina, che vede all’opera chef abili e creativi ma soprattutto preparati, capaci di unire la prelibatezza dei piatti alle esigenze di un’alimentazione leggera e nutriente secondo le specifiche prescrizioni dietetiche. Le pietanze, preparate sul posto al momento solo con ingredienti di prima scelta, sono variate e fantasiose, per appagare anche il palato dell’Ospite più esigente e sono servite con cortesia sempre al piano terra. Ogni Ospite della struttura ha anche la possibilità di invitare amici o familiari sia a pranzo che a cena. 

Le camere sono situate nei 2 piani superiori e possono essere singole, se la persona ha piacere di avere la sua privacy, o doppie. Sono tutte dotate di bagni indipendenti e attrezzati e dispongono di telefono, televisione e sistema per la chiamata del personale. A ciascun piano, inoltre, sono presenti un salotto, servizi igienici comuni, una cucina e una sala da pranzo, per costituire nuclei autonomi. Ciascuno di questi è dotato di sistemi di sicurezza e controlli individuali notturni informatizzati e controllati a norma di legge. Tutti gli ambienti sono mantenuti a una temperatura costante e gradevole grazie a un efficiente impianto di climatizzazione.

 

La Residenza “Casamia Casier”, strutturata e organizzata secondo i parametri richiesti dalla più recente normativa in materia sanitaria ed ambientale, è stata regolarmente autorizzata al funzionamento dalle Autorità Sanitarie competenti e sarà a breve in grado di operare in regime di convenzionamento con il sistema delle ULSS della Regione Veneto.