PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Con EDENRED alla scoperta della PAUSA PRANZO MEDITERRANEA

alt

Milano, 14 marzo 2012 – Mangiare sano in pausa pranzo, miraggio o realtà? Ci ha pensato Edenred, inventore di Ticket Restaurant® e protagonista della pausa pranzo quotidiana di oltre 1,4 milioni di italiani. Oggi, in occasione di NutriMI 2012, Forum Internazionale di Nutrizione Pratica, annuncia l’avvio di un progetto per promuovere abitudini alimentari meridiane sane e corrette, in linea con la Dieta Mediterranea. 

Numerose evidenze e pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato che la «Dieta Mediterannea» è un toccasana per la nostra salute. Nella moderna riformulazione di questo modello alimentare si aggiungono i concetti di stile di vita sostenibile, rispetto delle specificità locali, attività fisica e convivialità (Piramide della Dieta Mediterranea Moderna). 

Il Prof. Michele Carruba, Professore di Farmacologia e Direttore del Centro studi e ricerche sull'obesità dell'Università degli Studi di Milano, spiega: “per i principi di varietà e composizione nutrizionale, la pausa pranzo in linea con i dettami della Dieta Mediterranea consente di assumere un pasto equilibrato e variegato che influisce sul ciclo fame/sazietà permettendoci di terminare la giornata lavorativa senza esagerare, quindi a favore della nostra salute.” 

Edenred, in linea con queste nuove linee guida, prosegue il percorso iniziato con il progetto FOOD (Fighting Obesity through Offer and Demand) cofinanziato dalla Commissione Europea, avviando un programma innovativo per monitorare l’aderenza alla dieta mediterranea in pausa pranzo, sensibilizzarne l’adozione e favorire l’incontro fra domanda (consumatori) e offerta (ristoratori). L’ambizioso traguardo che Edenred si pone è favorire la crescita in 3 anni del 5% dei consumi di cereali integrali, frutta, verdura e pesce in pausa pranzo. 

Graziella Gavezotti, Presidente e Amministratore Delegato di Edenred, commenta: “Con questa importante attività Edenred rinnova l’attenzione alla pausa pranzo, un momento fondamentale nella vita dei lavoratori italiani. I nostri Ticket Restaurant sono scelti da oltre 1.400.000 persone, che quotidianamente li impiegano in bar, ristoranti e trattorie. Siamo quindi l’anello di congiunzione tra lavoratori e ristoratori, al fine di rendere il pranzo fuori casa un pasto sano e completo. La nuova iniziativa dedicata alla pausa mediterranea ci consente di contribuire attivamente in questo senso, promuovendo abitudini alimentari corrette e adatte alle necessità del singolo individuo”. 

Il progetto analizzerà le scelte di alimentazione di consumatori e ristoratori, che verranno poi incrociate per ottenere un Barometro della Dieta Mediterranea in pausa pranzo, un valido strumento di monitoraggio che sarà periodicamente aggiornato. Le attività previste nei confronti dei consumatori inizieranno ad aprile 2012 con un questionario on-line (sfruttando tutti i canali, sito internet, pagina Facebook, applicazione smartphone) che indicherà il livello di aderenza alla Dieta Mediterranea. L’utente riceverà poi come indicazione un Profilo Nutrizionale Mediterraneo, messo a punto dal “Comitato Scientifico Pausa Mediterranea”, istituito da Sprim Italia e coordinato dal Prof. Carruba dell’Università degli Studi di Milano che seguirà i partecipanti nel tempo con consigli, notizie e approfondimenti per favorire una dieta sana ed equilibrata.

Parallelamente verrà promossa un’indagine tra i ristoratori per valutare l’aderenza alla Dieta Mediterranea dei piatti preparati, offrendo loro la possibilità di entrare a far parte del Club Mediterraneo che ha l’obiettivo di aiutare in modo pratico e propositivo i suoi iscritti. Il club offrirà consigli e ricette gustose, in linea con la Dieta Mediterranea per far sì che domanda e offerta si incontrino quotidianamente a pranzo.

di Giorgio Versea