PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Grande successo per la prima edizione della Settimana della celiachia

altMaggio 2019 - Grande successo per la prima edizione della Settimana della celiachia organizzata dall’associazione Il Mondo delle Intolleranze a Basiano. Dal 13 al 17 maggio, infatti, sono state moltissime le persone da tutta la Lombardia che hanno partecipato agli eventi in programma, tra cui convegni con medici e nutrizionisti, workshop con professionisti del food e anche momenti conviviali dedicati all’aperitivo gluten free. Moltissimi i partecipanti anche alla serata di chiusura patrocinata da AIC Lombardia Onlus durante la quale Michele Di Stefano, docente presso l’Università di Pavia, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e membro del Comitato Scientifico dell’associazione, ha spiegato patogenesi, sintomi, diagnosi e cura della celiachia.

 

«La celiachia è una malattia cronica che comporta l’adeguamento alla dieta senza glutine per tutta la vita - ha spiegato Michele Di Stefano, docente presso l’Università di Pavia, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e membro del Comitato Scientifico de Il Mondo delle Intolleranze -. Nel celiaco l'eliminazione del glutine dalla dieta permette infatti la normalizzazione della funzione e delle lesioni intestinali con risultati già dopo due settimane. La reintroduzione del glutine tuttavia causa una recidiva immediata della malattia e per questo bisogna prestare attenzione anche alle contaminazioni da glutine che possono avvenire nei modi più imprevedibili, anche semplicemente lavorando in un ambiente come una pizzeria in cui vi è contaminazione tramite farina per via aerea».