PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

I saloni parigini della filiera “Industria” si presentano a Milano

 

L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo della Regione Parigi Ile-de-France (Agence Régionale de Développement - ARD), con il sostegno di Saloni Internazionali Francesi, Ufficio di Rappresentanza in Italia di Promosalons, ha organizzato il 21 giugno 2011, presso il Centro Convegni Palazzo delle Stelline di Milano, una giornata d’incontri one to one con la stampa specializzata e numerosi operatori italiani del settore “Industria”.

  In questa occasione erano presenti quattro rappresentanti di saloni che si svolgeranno a Parigi per incontrare la stampa e gli operatori italiani del settore : 

Mario FIEMS – Direttore di EQUIP AUTO – Salone Internazionale delle Attrezzature per tutti i Veicoli – che si svolgerà dall’11 al 15 ottobre 2011 a Paris Nord Villepinte; 

Maryvonne LANOE Segretario Generale di INTERMAT – Evento Mondiale delle Attrezzature e tecniche per le Industrie dell’Edilizia e dei Materiali - e Direttore del Polo Edilizia di COMEXPOSIUM. INTERMAT si svolgerà dal 16 al 21 aprile 2012 a Paris Nord Villepinte; 

Fabienne GUINGAND – Responsabile Marketing di MIDEST – Salone N° 1 al mondo della Subfornitura Industriale – che si svolgerà dal 15 al 18 novembre 2011 a Paris Nord Villepinte; 

Cristiana RABUSIN – Direttore dello Sviluppo Internazionale di POLLUTEC - Appuntamento mondiale dedicato alle eco-tecnologie, alla performance energetica e alle soluzioni per il trattamento dell’inquinamento – che si svolgerà dal 29 novembre al 2 dicembre 2011 a Paris Nord Villepinte. 

Gli incontri one to one sono stati completati da un pranzo di lavoro durante il quale gli organizzatori delle manifestazioni parigine hanno potuto incontrare la stampa professionale e gli operatori in un ambiente conviviale e favorevole agli scambi d’opinione tra i diversi operatori presenti. Nel corso di questa giornata sono stati incontrati 55 giornalisti e operatori. 

Jean-Luc MARGOT-DUCLOT, Direttore della Divisione Incontri Business e Manifestazioni di ARD – Agenzia Regionale per lo Sviluppo della Regione di Parigi Ile-de–France ha accolto i partecipanti. Nel suo intervento Jean-Luc MARGOT-DUCLOT ha evidenziato il peso economico che la regione di Parigi detiene nella filiera industriale : 700.000 aziende di cui 400.000 addetti nell’industria digitale, 300.000 nell’edilizia, 120.000 nell’automotive, 120.000 nell’aerospaziale, ecc. 

Parigi guarda al futuro con l’attuazione di un progetto denominato “Le Grand Paris” che sarà attuato nel corso dei prossimi 15 anni. Si tratta della riqualificazione della geografia urbana, sociale ed economica della regione. Parallelamente la regione di Parigi sta riflettendo alla definizione di una nuova strategia di sviluppo economico e di innovazione, che sarà approvata nel corso delle prossime settimane. Questa strategia prioritaria ha l’obiettivo principale di conciliare sviluppo sostenibile e innovazione. 

Ha partecipato a questo evento anche il Dott. Giampaolo BRUNO – Direttore Ufficio Studi di ICE – Istituto del Commercio Estero - che ha sottolineato come l’Italia e la Francia siano partner privilegiati, ricordando l’importanza delle relazioni commerciali fra i due paesi. Prima regione al mondo per l’organizzazione di saloni internazionali e di congressi, la regione di Parigi accoglie ogni anno oltre 440 saloni, ai quali partecipano 10 milioni di visitatori professionali e circa 100.000 aziende espositrici. Ciò rende incontestabilmente Parigi la prima destinazione di affari in Europa. Con più di 630.000 mq di superficie espositiva, la regione è la prima al mondo in termini di offerta di superficie espositiva. Le manifestazioni fieristiche del settore “Industria” rappresentano delle ottime opportunità commerciali e tecnologiche per le aziende italiane che vi partecipano.  L’ARD, creata nel 2001 dietro iniziativa del Consiglio Regionale dell’Ile-de-France, della città di Parigi e delle Camere di Commercio, affianca e sostiene i progetti di investimento delle aziende internazionali e assicura la promozione dell’immagine economica e tecnologica della regione nel mondo.