PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Le soluzioni di Antares Vision e le nuove sfide della serializzazione nel settore Food

altAprile 2019 - La richiesta di sicurezza e di trasparenza dei prodotti immessi sul mercato sta crescendo in modo esponenziale e sta riguardando numerosi settori industriali. Antares Vision, leader nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, dopo la crescita internazionale nel settore farmaceutico, mette a disposizione dell’industria alimentare il proprio expertise e il proprio know-how tecnologico: le soluzioni Antares Vision, in particolare sulla tracciabilità dei prodotti alimentari, sono state illustrate oggi presso la sede dell’azienda nel corso del Media Tutorial dal titolo “ Tracciabilità: innovazione, sicurezza ed efficienza nel settore Food ”.

altI frequenti casi di sofisticazione alimentare hanno scatenato una sempre maggiore richiesta di trasparenza per i prodotti immessi sul mercato. Nel settore del Food la garanzia sull’origine e sul percorso del prodotto non costituisce soltanto il primo requisito di sicurezza per i consumatori, ma anche un potente strumento di brand value per le imprese.
Un tema al centro dell’intervento “ Antares Vision e le nuove sfide della tracciabilità ”, a cura di Emidio Zorzella CEO di Antares Vision, che dopo una prima parte di scenario sui nuovi trend nel mondo food, approfondisce le tematiche della necessità di trasparenza nella comunicazione dei dati di prodotto e della tecnologia come strumento abilitante per garantire informazioni di valore.

Il Media Tutorial Antares Vision sulla tracciabilità e la sicurezza alimentare prosegue con l’intervento di Adriano Fusco, Strategy & Development Director di Antares Vision , tratta il tema: “ Tracciare lungo tutta la filiera: perché è importante per il consumatore, il distributore, il produttore?” : la tracciabilità offre l’opportunità di garantire sicurezza del prodotto e trasparenza del suo percorso nella filiera e dell’origine delle materie prime. Oggi la grande sfida è entrare in un nuovo paradigma dove la parola chiave è serializzazione : significa tracciare il singolo prodotto, creando una ‘carta d’identità’ per ciascuna unità.
 

altLa mattinata si chiude con la presentazione di una Customer Case: la collaborazione tra Antares Vision e Fungo & Tartufo  infatti, e' stata  al centro dell’intervento di Paolo Gilberti, Business Development Manager Industrial Vision Systems di Antares Vision e Viviana Ferrari di Fungo & Tartufo , azienda artigianale che si pone l’obiettivo di ottenere, attraverso metodi artigianali che richiedono una lavorazione lunga ed elaborata, prodotti unici e di grande prestigio: la famiglia Ferrari controlla ed esegue personalmente i cicli di produzione dei propri prodotti, utilizzando attrezzature efficienti in grado di assicurare elevati standard qualitativi, nel rispetto di tutte le normative sanitarie vigenti. 
Per mantenere l’elevato standard qualitativo della sua produzione, l’azienda utilizza con successo la tecnologia Antares Vision e, in particolare, la nuova piattaforma TrackMyWay che offre la possibilità, attraverso la scansione di un QR Code applicato anche in termini di anticontraffazione), ma anche di costruire una relazione di customer engagement con il consumatore finale.

 

Glossario
La tracciabilità dei prodotti è l’insieme dei mezzi che permette di verificare la storia,i movimenti e il percorso effettuato dalla merce.

La rintracciabilità , a sua volta, è intesa come il processo che torna indietro nella catena di produzione al fine di ricercare un preciso evento o un’azione riguardante il prodotto. Oggi il processo di tracciabilità è realizzato attraverso diverse tipologie di codici e tecnologie (QRcode, RFID, datamatrix, ecc.). L’identificazione può avvenire a livello di lotto, di imballo, di singola unità (tramite codice univoco, seriale).
La serializzazione consente di tracciare il prodotto attraverso l’attribuzione di un codice univoco su ciascuna singola unità (numero seriale). In questo modo, su ogni singolo prodotto, sono disponibili informazioni riguardo all’origine, al trattamento e al percorso dalla produzione fino al consumo.
Il codice seriale è fonte di informazione con cui effettuare analisi e statistiche a livello di produzione, distribuzione e consumo. Si possono rilevare performance produttive, statistiche di magazzino e localizzazione con conseguente gestione dei richiami in modo rapido e puntuale.
Inoltre, la serializzazione può consentire al consumatore finale di verificare,attraverso la lettura del codice univoco (utilizzando uno smartphone), tutte le informazioni di provenienza, a conferma della qualità e dell’originalità del prodotto.

Per informazioni www.antaresvision.com  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

                                   www.fungoetartufo.com