PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

la Regione Olimpica di Seefeld: 5 località e mille offerte per l’inverno

 

alt

Febbraio 2013 - Poche regioni invernali possono garantire un’offerta così variegata come la Regione Olimpica di Seefeld. Cinque località molto differenti tra loro offrono tutto quello che serve per fare una vera vacanza invernale: dall’hotel a cinque stelle alla fattoria con confort e qualità garantita, dalla romantica escursione invernale fino ai più moderni parchi per lo snowboard; c’è semplicemente tutto!

Circondata da un imponente mondo alpino, incastonata fra il parco naturale del Karwendel, i monti del Wetterstein e la zona protetta del Wildmoos, la regione è un vero paradiso sia per gli amanti dello sport che per gli estimatori del riposo. La regione Olimpica di Seefeld, che comprende le località di Leutasch, Mösern/Buchen, Reith, Scharnitz e Seefeld guadagna fama internazionale in occasione dei giochi olimpici invernali del 1964 e del 1976, ospitando le competizioni delle discipline nordiche e poi ancora nel 1985 come organizzatrice dei campionati del mondo di sci nordico. La competenza sportiva della regione è incentrata sulla molteplicità delle offerte che si sposano con un paesaggio favoloso e una grande tradizione culturale. Tutto ciò fa della regione un vero e proprio gioiello delleAlpi.

Seefeld – Allegria e Flair internazionale in un ambiente sportivo; guardare ed essere visti – questo il motto che potrebbe racchiudere lo spirito della rinomata località sportiva nel cuore delle Alpi. Ci si incontra passeggiando per le romantiche stradine del centro pedonale, presso il Casinò oppure sulle pista  o in baita, apprezzate non solo dagli sportivi ma anche dagli amanti della tintarella.....Gli anelli di fondo si trasformano in luogo di incontro per principianti e professionisti ed eventi come la Coppa del Mondo di Combinata Nordica consentono di immergersi nell’emozionante atmosfera delle gare e di incontrare dal vivo i campioni mondiali.

Scharnitz, pittoresca località rappresenta il portale di accesso per il magico mondo del parco naturale del Karwendel, che vi accoglie con maestose montagne e spettacolari panorami. Qui, più di ogni altro luogo, è possibile vivere a diretto contatto con la natura, e non capita di rado di incontrare da vicino un cerbiatto mentre vi regalate una splendida passeggiata con le ciaspole o praticate il nordic walking. Se il Karwendel d’estate è il paradiso per escursionisti e appassionati di Mountainbike, d’inverno si trasforma nel luogo ideale per safari sciistici in mezzo alla candida neve fresca.

Reith, Posizionata strategicamente sull’altipiano che domina la vallata dell’Inn, gode di tanto sole invernale e consente di abbracciare con un solo sguardo lo splendido panorama alpino circostante. Il luogo invita al riposo e al relax e vanta grande ospitalità. Lo testimonia il coro femminile che organizza spesso piacevoli feste e si può vivere direttamente visitando le trattorie e i locali dove simpatici personaggi di paese vi racconteranno i loro aneddoti. Qui la cultura è parte integrante del vivere quotidiano e per scoprirne i segreti basta partecipare a una delle tante gite culturali organizzate ad hoc.

Mösern è un luogo vivo e appassionante, non solo per il panorama indescrivibile che si offre agli occhi del visitatore ma soprattutto per la grande voglia e capacità di realizzare nuovi progetti da parte dei suoi abitanti, come la Campana e il Simposio per la pace. Nuove vie per stimolare incontri e offrire occasioni di scambio e di confronto, una filosofia che viene applicata con successo anche in cucina visto che tra le strade innevate si nascondono ristoranti gastronomici dai menù eccezionali, capaci di trasformare una vacanza in un vero e proprio viaggio culinario alla scoperta dei sapori.

 Tradizioni contadine, antica saggezza paesana e ricerca del moderno, questi sono in poche parole la magia di Leutasch. Una località dove il tempo sembra non aver toccato con un dito le antiche feste degli alpeggi, della cacciagione o altre ricorrenze legate al mutare delle stagioni. Ma anche un luogo capace di dar voce al moderno con un concerto unico al mondo che si svolge ogni anno all’aperto in mezzo allo scenario naturale delle Alpi. L’amore per la tradizione e il forte legame con la natura è visibile anche nelle tipiche case tirolesi che affacciano quasi sempre su prati e cime innevate e se avete il tempo di scambiare due parole state certi che i paesani avranno piacevoli storie da raccontarvi ... 

E’ la magia della molteplicità la carta vincente della regione, dallo sci di fondo al wellness, dal parapendio a romantiche passeggiate in carrozza. Il più bell’altopiano del Tirolo si veste di bianco per offrire agli appassionati dello sport e agli amanti del relax tutto quello che può desiderare il cuore del vacanziere. Sull’altopiano assolato vi attendono 45 km di piste, 32 impianti di risalita e garanzia di neve fino ad aprile. Con oltre 279 km di piste preparate per il fondo la Olympiaregion Seefeld è considerata la mecca europea di tale disciplina. 140 km di sentieri per l’escursionismo ed il trekking invernale invitano a comode passeggiate con possibilità di ristoro presso tipiche baite ed alpeggi dove gustare ottime specialità della cucina tirolese. Con le ciaspole si possono scoprire piccoli paradisi naturalistici avendo panorami mozzafiato. Completano l’offerta sei piste naturali per lo slittino, due campi per il pattinaggio su ghiaccio, 30 piste per il gioco dell’Eisstock (una specie di bocce su ghiaccio) e diverse agenzie specializzate nell’outdoor con professionisti che propongono voli in parapendio, arrampicata sportiva su ghiaccio, golf invernale o dei workshop per la guida di slitte trainate da cani.info su www.seefeld.com

Luciano Cravotto