PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

NATURA IN AUVERGNE: una vacanza tra vulcani e laghi

aprile 2013 - Auvergne è situata nel cuore della Francia, più precisamente in una natura profonda e selvaggia. Qui ci si trova di fronte ad una natura intatta famosa per le sue infinite ricchezze come i laghi, i fiumi, le foreste o le montagne… tra i quali dormono i misteriosi giganti della regione. Un’ottantina di vulcani assopiti formano la catena dei Puys, stesa su una dorsale di circa cinquanta chilometri. Attorno alla dimensione mistica dei vulcani e all’aspetto spettacolare della loro formazione si sviluppano paesaggi a mozzafiato, che potrete scoprire durante una passeggiata sia a piedi che in bici, o ancora dall’alto con una mongolfiera !! In questo paesaggio eterogeneo ma allo stesso tempo dolce, vi è un turismo a misura d’uomo, dove ognuno può fare la vacanza che più gli aggrada, grazie ad un’offerta ricca e varia, sempre all’insegna del riposo, del benessere e della scoperta. La bellezza della regione si basa anche sulla sua storia che potrete seguire facendo un viaggio nel tempo tra castelli, chiese romaniche e villaggi tipici, senza dimenticare la sosta gustativa dai grandi cuochi della regione ! 

alt

 

Appena arrivati, i rilievi di questa regione vulcanica vi offriranno paesaggi che vi lasceranno senza fiato. Vi ritroverete finalemente nel Parco Naturale Regionale dei Vulcani d’Auvergne. Davanti a voi, valli e cime verdi si estenderanno a perdita d’occhio, e riconoscerete tra loro il Puy de Dôme, punto culminante della Catena dei Puys a 1465 metri, e il Puy Mary a forma piramidale nel Massiccio del Cantal. Questi due sono stati riconosciuti Grands Sites de France respettivamente nel 2008 e nel 2012. 

Il Massiccio del Cantal è il più vasto strato vulcanico d’Europa, superando di poco l’Etna ! Il Plomb du Cantal domina a 1855 metri. Le eruzioni hanno formato dei coni, cime arrotondate e maar, cioè crateri in cui si sono creati numerosi laghi naturali.

Il Parco Naturale Regionale dei Vulcani d’Auvergne si stende fino al Massiccio del Sancy da un lato (con il Puy de Sancy a 1886 metri) e i Monti del Velay (il Mézenc) dall’altro.I vulcani d’Auvergne rappresentano una ricchezza naturale unica in Europa e questo è la vera attrazione della regione. Sui pendii dei vulcani si sviluppa una vegetazione incredibile, sinonimo di purezza, seguita poi da villaggi e ultimamente, stazioni sciistiche !

Nel 2002 vicino a Clermont Ferrand è nato un piccolo vulcano, chiamato Vulcania (www.vulcania.com), dove si spiega la storia della creazione dei rilievi d’Auvergne. In realta, è un parco di divertimento dedicato al vulcanismo, e inoltre siete invitati a scoprire la Terra ed i suoi fenomeni naturali attraverso una gran varietà di avventure. 

Un’altra attrazione accanto a Vulcania è il vulcano di Lemptégy (www.auvergne-volcan.com). Questo sito naturale a cielo aperto si può percorrere a piedi o in trenino e attraverso colate laviche, faglie e fumarole, si scoprirà l’anatomia di un vulcano.

Dall'’incontro della lava in fusione con le falde freatiche si formano i laghi. La regione abbonda di questi laghi naturali, come il Pavin,e il lago du Bouchet ,dal libero accesso che sono l’eredità del passato vulcanico. In Auvergne, i laghi sono tranquille riserve naturali dalla varietà incredibile ! 

Un altro tipo sono i laghi creati da dighe vulcaniche, che si sono formati nel mezzo di una vallata creata da una diga naturale di lava, come il lago d’Aydat, il più grande lago naturale d’Auvergne (65 ettari !). Qui vengono proposte varie attività naturali. Esistono anche laghi glaciali, nordici e indipendenti ma relativamente rari come il lago Chambon.

Per ammirare questi stupendi panorami, l’Auvergne si è organizzata e si è dotata di tante strutture e organizzazioni per farvi vivere la regione al 100% !  Ci sono innumerevoli possibilità adatte ai desideri di tutti : passeggiate in bici seguendo una delle 5 “Voies Vertes”, percorsi cicloturistici immersi nella natura ; a piedi, a cavallo o con un asino lungo il Cammino di Santiago di Compostela (http://www.chemins-compostelle.com)... o in moto seguendo la Grande Boucle d’Auvergne (http://www.auvergne-moto.fr) ! Voli in parapendio, deltaplano o mongolfiera ; bagni, rafting, canoa, vela, kayak nelle Gole dell’Allier, per chi ama le acque sorgive. Potete visitare la Foresta di Tronçais (http://www.paysdetroncais.com) dove ritroverete il più bel querceto d’Europa e alberi giganti di 300 anni, o ancora rilassarvi sull’antico golf di Vichy (http://www.golf-vichy.fr) o attorno ai laghi, provando a pescare una bella trota, regina delle acque alverniati. www.alvernia-turismo.it