PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

LES 2 ALPES: lo sci estivo sul ghiacciaio

 

alt

aprile 2013 - La stazione Les 2 Alpes è anche una destinazione per le vacanze estive. Si dimentica troppo spesso la montagna d’estate, eppure essa sublima le vacanze per la sua diversità e la sua accessibilità.
La stazione turistica Les 2 Alpes, situata nel cuore dell’Oisans (Isère), a un'ora da Grenoble, vive il proprio culmine in estate da una quarantina d’anni. I primi anni importanti sono legati allo sci estivo che attirava tutta una clientela italiana. Da allora è diventata la loro destinazione preferita.
La stazione moltiplica gli svaghi proponendo oltre 40 attività tra i 900 m e 3.600 m d’altitudine. Si gode quindi di sport acquatici, si cammina su 200 chilometri di sentieri nel pieno centro del Parco Nazionale degli Scrigni, si contempla la natura e i laghi di alta quota, si sperimentano discese con mountain bike, si vivono sensazioni forti in parapendio o salto all’elastico, si scia sul ghiacciaio, ci si dedica al golf, ci si scambiano palle a tennis, ci si stende tranquillamente su una sedia a sdraio, si assapora il piacere di non far nulla prima di una seduta di shopping o ancora si apprezza un eccellente pasto in uno dei 66 ristoranti della stazione sciistica.
La stazione delle 2 Alpes è riconosciuta per i suoi numerosi eventi e nel 2013 la stazione sciistica non fa eccezione, con 8 eventi intensi, vari, internazionali: I 10 ANNI DELLA PISTA DI VENOSC (22 giugno), KUMI YAMA (dal 5 al 7 luglio), CRANKWORX LES 2 ALPES (dal 6 al 14 luglio), FREE RAID CLASSIC (dal 7 al 14 luglio), MOUNTAIN OF HELL (dal 19 al 21 luglio), RAIDLIGHT TRAIL LES 2 ALPES (27 e 28 luglio), FÊTE DES FOINS – Festa del fieno (4 agosto), GRANFONDO LES 2 ALPES (24 e 25 agosto)…

Les 2 Alpes in estate trabocca di energia, è piena di risorse, è uno spettacolo che riempie gli occhi, che si sia sportivi o meno, giovani o meno, in famiglia, in coppia o soli. LES 2 ALPES, un piccolo angolo di paradiso per gli amanti della natura e i fanatici di sensazioni forti!!!

Storicamente lo sci estivo si pratica a Les 2 Alpes da oltre 40 anni!!! Sotto l’impulso dei club sciistici e dei grandi team
nazionali e internazionali in particolare italiani, lo sci si sviluppa rapidamente in estate. Il ghiacciaio è diventato rapidamente un appuntamento imperdibile e un sito di allenamento perfetto in vista delle future gare e dei campionati invernali.
Per ottimizzare lo sci estivo, la società che gestisce la zona sciabile prepara il terreno estivo sin dall’inverno. I responsabili prendono numerosi provvedimenti per il manto nevoso e adattano la migliore tecnica di preservazione come le PIEGES A NEIGE – TRAPPOLE DI GHIACCIO (conservazione della neve con delle barriere di legno o delle serie di semitubi scavati nel ghiacciaio, quindi i gatti delle nevi spargono quotidianamente e ripartiscono la neve raccolta sul complesso delle piste da sci del ghiacciaio) per garantire la “sciabilità” del dominio di altitudine e assicurare la stagione estiva.Gli sciatori sono in media 1500 al giorno d'estate e 10.000 d'inverno.alt 

I team professionali nazionali, internazionali e gli ski club si allenano sul ghiacciaio dalle 7 del mattino a causa delle condizioni della neve perfette e tecniche come d’inverno,fino a 140 stadi di slalom sul ghiacciaio, in picco di frequentazione.

 Il Freestyle è la disciplina principale sulle piste di Les 2 Alpes: costituisce il 40% della clientela. Lo Snowpark, in estate, si trova a 3.400 metri e propone un campo da gioco di 18 ettari. Dal 1993 ha raggiunto una grande notorietà ed è divenuto lo sport Freestyle favorito dei riders di tutto il mondo.
Il profilo geografico del ghiacciaio di Les 2 Alpes garantisce sci per tutti con piste verdi, rosse, Freestyle
sullo snowpark e anche del Freeride. Attenzione, anche i principianti hanno la loro pista a 3.400 m, munita di uno ski tow. Il
ghiacciaio (morbido e irregolare e ampie piste) è adatto all’apprendimento FACILE dello sci e dello snowboard. I maestri di sci
danno lezioni come d’inverno e i bambini possono conquistare le loro stelle come d’inverno.

INFORMAZIONI GENERALI SULLO SCI ESTIVO
- Apertura delle piste da sci dalle 7.15 alle 13.30 per gli sciatori e fino alle 16.30 per i pedoni e gli sportivi di mountain bike.
- 90 ettari di piste: 4 blu, 2 verdi, 2 rosse, una zona principianti, una zona FREESTYLE e una zona FUORI PISTA.
- Accesso a 3.200 m con la telecabina del JANDRI EXPRESS in meno di 30 minuti.
- 16 impianti di risalita (51 d’inverno): 2 telecabine, 1 teleferica, 2 seggiovie, 7 skilift, 2 ski tow, 1 funicolare e l’ascensore inclinato.
- Un ristorante sul ghiacciaio a 3.200 m: “IL 3200”.
- I negozi di sport, come in inverno, propongono l’affitto di attrezzatura sci e snowboard.
- Le scuole di sci sono fedeli all’appuntamento dell’estate (una cinquantina di maestri, 10 infrastrutture propongono corsi di sci o snowboard tradizionale,
sci da competizione, preparazione al brevetto di stato di sci, slalom, Freestyle…).www.les2alpes.com