PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Festival della castagna e Gita gastronomica in Val Bregaglia

 

                              Colori, profumi e sapori autunnali

Dal 25 settembre al 17 ottobre 2010, quando le giornate si fanno frizzanti e l’autunno dona i colori del tramonto alla natura, in Bregaglia si svolge il Festival della castagna. Tre settimane durante le quali questo frutto dai mille usi diventa protagonista: degustazioni, corsi di cucina, visite guidate nel castagneto, serate letterarie e concerti sono solo alcune delle manifestazioni proposte. In tutta la valle inoltre si terranno varie visite guidate di carattere storico-culturale.Per il Festival della castagna 2010 in vari ristoranti bregagliotti verranno preparati dei menu con specialità alla castagna e saranno organizzati aperitivi con caldarroste, formaggio e vino e degustazioni a base di torte, dolci, semifreddi e persino di birre fatte utilizzando questo frutto prezioso. Chi ama mettersi dietro ai fornelli, non potrà perdersi il corso tenuto dallo chef Toni Tonola per imparare a fare le tagliatelle con la farina di castagne, e ci sarà la possibilità di visitare un mulino dove vengono macinate le castagne e quindi degustare il pane fatto con questa farina.

Verranno svolte visite guidate nello splendido castagneto che si estende sui pianori di Brentan, tra Castasegna e Soglio. La selva è una delle più grandi e più belle d’Europa e tra i suoi maestosi castagni e le fumanti cascine per l’essiccazione si dipana un percorso didattico con diversi pannelli illustrativi che spiegano tutto sulla castagna e la flora. Chi fosse interessato all’essiccazione delle castagne, potrà divenirne partecipe assieme alla famiglia Brügger di Soglio che , giovedì 7 ottobre, apriranno la porta della loro stalla per mostrarvi la mungitura e la preparazione del tipico formaggio di capra bregagliotto: il Mascarplin. Nell’ambito del festival verranno proposte varie visite guidate: al museo Ciäsa Granda, dove sono conservate alcune opere dei Giacometti e di Varlin; per il paese di Maloja, ultima residenza del maestro italiano divisionista Giovanni Segantini; oppure si potranno seguire le orme delle streghe a Vicosoprano. 

Stampa :Museo Ciàsa Granda

Domenica 3 ottobre si svolgerà la Gita gastronomica: Alla scoperta delle specialità bregagliotte. Affiancati da una guida locale ci s’incamminerà, dopo caffelatte e colazione, per intraprendere un’escursione che passerà per i borghi di Borgonovo e Stampa, luoghi della famiglia Giacometti, artisti di notevole fama . La gita farà conoscere l’affascinante Palazzo Castelmur, dove verrà anche servito il pranzo. Dopo aver mangiato, si salirà tutti sulla corriera fino a Soglio,dove nella piazza davanti al Palazzo Salis ci sara' una gustosa pausa a base di miele, formaggini di capra e sciroppi fatti in casa. Infine si camminerà attraverso il castagneto fino a Castasegna per assaggiare la torta a base di farina di castagne accompagnata dal caffè, e per degustare al contempo vini della Valtellina e liquori, anche quest’ultimi alla castagna.

Soglio 

Per il programma dettagliato consultare il sito : www.festivaldellacastagna.ch

Per prenotare la Gita gastronomica contattare Bregaglia Engadin Turismo T. +41 (0) 81 822 15 55 / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.