PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Diavolezza St. Moritz, alla scoperta del ghiacciaio

alt

giugno 2013 - Non è necessario essere alpinisti esperti per vivere l'esperienza dell'alta montagna e delle nevi eterne. Al Diavolezza (3000 m), raggiungibile in funivia dal Passo Bernina, in Svizzera, tra St. Moritz e Tirano, le porte delle cabine hi-tech della funivia si spalancano sul fantastico mondo dei ghiacci. La Berghaus Diavolezza, rifugio-hotel accanto alla stazione di monte della funivia, è un 'buen retiro' per alpinisti che si preparano a scalare il Piz Bernina (4049 m) e per turisti alla ricerca dei più bei panorami delle Alpi Centrali. Tutto intorno si apre un circo glaciale unico al mondo con vette che superano o sfiorano i 4000 e le immense lingue di ghiaccio dei ghiacciai del Morteratsch e del Pers. Ed è proprio il mondo dei ghiacci al centro di una vacanza da queste parti. Sia che si voglia partire alla scoperta dei ghiacciai e dei loro segreti, sia che si voglia solo guardarli dai punti panoramici. 

Cinque miliardi di tonnellate di neve e ghiaccio. La cifra è impressionante, ma si è stimato che, nonostante il riscaldamento globale, sia proprio questa la quantità di acqua allo stato solido che è stipata nei 12 chilometri del ghiacciaio del Pers e del Morteratsch. Per scoprire ogni segreto del grande 'fiume bianco', tutti i giorni, dal 1° luglio al 15 settembre, una visita guidata di cinque ore porta dalla Berghaus fino a valle, alla stazione del trenino rosso del Morteratsch, 1000 metri più in basso. Dal 16 al 30 giugno e dal 16 settembre al 27 ottobre l'escursione si effettua solo il martedì, venerdì e domenica e costa 60 CHF (circa 48 euro) per gli adulti e 40 (circa 32 euro) per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Naturalmente, oltre alle scarpe adatte, è richiesto un passo sicuro.Sass Queder, quota 3066. Segni particolari: la più alta area attrezzata per picnic d'Europa. La si raggiunge con una piacevole passeggiata di circa 30 minuti dalla Berghaus. Non siete 'esperti fochisti' né avete l'attrezzatura necessaria? Niente paura, alla Berghaus vendono tutto, dal kit per accendere il fuoco (8,50 CHF, circa 7 euro), alla carne: costine, salsiccia, petto di pollo… I prezzi dei vari pezzi vanno da 4,90 a 16,50 CHF (da 4 a 13 euro). E poi a fare da 'ingrediente' segreto c'è quel panorama incredibile sul Bernina e i ghiacciai…

Perdersi all'alba al Munt Pers in un
sentiero ben tenuto ma stretto, quello che conduce dalla stazione a monte del Diavolezza al Munt Pers. A tratti il percorso è ripido e richiede passo sicuro, tuttavia l'itinerario è accessibile anche ai ragazzi. E all'arrivo la vista da sogno sui ghiacciai di Pers e Morteratsch, Piz Palü, Piz Bellavista e Piz Bernina ripaga della fatica. Si torna indietro lungo lo stesso tragitto. I veri intenditori, però, partono prima dell'alba (con lampada frontale) perché lo spettacolo del nuovo giorno che nasce sul massiccio del Bernina è indimenticabile. Provare per credere.Non è necessario essere alpinisti al Diavolezza per chi ha voglia di mettersi alla prova sulla roccia. Per esempio sulle vie ferrate del Piz Trovat I e II. La prima inizia a 2850 metri, segue la cresta ovest del Piz Trovat e conduce a 3050 metri attraverso una piccola gola e poi fino alla vetta. Dopo circa 500 passi, una scala e un ponte a fune si arriva alla meta. La seconda, invece, è la variante impegnativa. Il grado di difficoltà (K5-6) richiede molta forza e resistenza e ci sono lunghi tratti aperti (fino a 30 metri). Piz Trovat II non è adatta ai bambini: bisogna essere alti almeno 1,60 m per potersi arrampicare comodamente, vista la distanza fra un passo e l'altro. Entrambe le ferrate si trovano a 20 minuti dalla stazione di monte della funivia e alla Berghaus oppure alla 'Talstation' è possibile affittare l'attrezzatura. Un'altra esperienza 'forte' è quella della Senda del Diavel, una grande parete di arrampicata che richiede circa 5-6 ore (grado di difficoltà: 12SL in area 5+/6- in caso di neve e ghiaccio, M5+).

La Berghaus Diavolezza offre allo stesso tempo un'atmosfera rifugio, con camerate, e 'piccolo hotel', con stanze da due e quattro posti letto con bagno, panoramica vasca idromassaggio sulla terrazza e cucina gourmet (da questa estate si può provare anche una selezione di piatti indiani). Il costo di una camera doppia con bagno parte da 111 CHF (circa 92 euro). La proposta 'Era glaciale del Quaternario'prevede una notte, prima colazione, cena, picnic ed escursione guidata sul ghiacciaio e costa 186 CHF (circa 155 euro) in camera doppia con bagno. Per 109 CHF (circa 90 euro), invece, si può dormire in camera doppia, cenare e gustare una deliziosa prima colazione all'alba al Sass Queder.
 

Per maggiori informazioni Engadin St. Moritz Mountains AG
Via San Gian 30, CH-7500 St. Moritz tel.+41 (0)81 830 00 00
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.engadin.stmoritz.ch/it