PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Sassonia, 1001 idee per famiglie nella Svizzera Sassone

alt

La Svizzera Sassone, nei pressi di Dresda, è una regione costellata di castelli e ricca di cultura che offre splendidi panorami e una natura dominata da montagne di arenaria e dal fiume Elba. Qui, nella Elbesandsteingebirge, le possibilità di trascorrere le vacanza estive e divertirsi insieme a tutta alla famiglia sono tante e ottime. Da consultare, per pianificare una visita, www.saechsische-schweiz.de/en/themes/family-holidays.html (in inglese).

Ma la vacanza in famiglia è bella da vivere in tutta la Sassonia grazie al sigillo 'Familien Urlaub in Sachsen', che indica le migliori strutture e le attività da non perdere, consultabili al sito di Sassonia Turismo www.sassoniaturismo.it/it/itinerari-per-famiglie-e-giovani.html (in inglese).Per i piccoli che non camminano quanto gli adulti, ma che non vogliono rinunciare all’avventura, la Svizzera Sassone propone itinerari ideali per le famiglie, di diversi livelli, praticabili anche con i pattini o in bicicletta. Da non perdere il labirinto di roccia di Langenhennersdorf, un percorso fantastico ed eccitante per bambini, che conduce al magico castello di Hintere Raubschloss nella Kirnitzschtal, un luogo attraversato in passato da avventurieri e banditi. Da intraprendere insieme alle guide c'è poi il viaggio sulle celebri vette di arenaria del parco nazionale, un percorso su strade ferrate adatto anche ai piccoli, oppure con un treno originario del 1898 che porta anche alle cascate Lichtenhainer. Per una scarica di adrenalina pura, invece, la Svizzera Sassone offre gite sui percorsi d'acqua scavati da fiumi impetuosi circa 150 milioni di anni fa. Da non perdere i tour in barca sul fiume Amselsee vicino a Rathen, i percorsi in canoa sull'Oberen Schleuse Hinterhermsdorf e quelli sull'Elba a bordo d’imbarcazioni d'epoca, molto popolari tra i turisti. E sempre per i bambini che adorano le grotte e le caverne, la regione offre 300 cavità naturali scavate nelle rocce. Le più famose sono la Diebeskeller a Quirl, la Bennohöhle nella Bielatal, la Hickelhöhle nel Thorwalder Wändern e infine la Gautschgrotte in Polenztal. Infine c'è un luogo, una sorta di parco tematico naturale, dove si impara a conoscere la foresta e a comprendere come è cambiato nel tempo il rapporto tra uomo e natura: si chiama Waldhusche e si trova a Hinterhermsdorf. Si tratta di un bosco storico di 65 ettari, con camminate a tema e oltre 40 postazioni dove adulti e bambini possono trovare il proprio tronco d'albero preferito e imparare come l'uomo lo ha utilizzato nel tempo. Il parco è sempre aperto con ingresso libero e offre anche guide specializzate gratuite. 

  La Svizzera Sassone custodisce castelli e fortezze di rara bellezza che anche i bambini avranno piacere di visitare. Tra i più belli da non perdere, la famosa Fortezza di Königstein, risalente a 700 anni fa, con alte mura, cannoni, ponti levatoi e tutto quello che rende affascinante un maniero. E il castello di Weesenstein, nella Müglitztal, costruito dall'alto in basso intorno a una roccia così da avere la sala da ballo all’ultimo piano e le stalle al quinto. Il divertimento per i più piccoli continua anche all’interno dei parchi tematici, come nell'Elbe Freizeitland Königstein dove oltre a perdersi in un vero labirinto, si possono visitare i più importanti edifici storici dell'Elba in miniatura, e avere anche un incontro ravvicinato con i rapaci insieme al falconiere che darà prova dell'abilità di volo e caccia di gufi e falchi.

I bambini amano i luoghi avventurosi per questo vale la pena portarli ad esplorare il Sentiero dei Pittori della Svizzera Sassone (Malerweg) pieno di attrazioni naturali che sono stati per anni fonte di ispirazione per tanti artisti come Caspar David Friedrich, autore del famoso Viandante sul mare di nebbia. Il tratto adatto da percorrere con i bimbi comincia a Wehlen, da qui si risale il fiume lungo il sentiero Schwarzbergweg, si prende poi la via dei forestieri (Fremdenweg) per arrivare a una delle maggiori attrazioni del parco: il Bastei Brücke, lo spettacolare ponte che sembra quasi sospeso tra le nebbie e le vette rocciose. Da visitare nelle vicinanze anche la fortezza medioevale Neurathen. I bambini potranno divertirsi ancora lungo il Sentiero delle Oche, addentrandosi nella grotta dei Merli (Amselgrund) e visitando la mostra di uccelli del parco nazionale. Si prosegue dal Lago dei Merli fino al paese di Rath, famoso centro termale. Prendendo il traghetto si può andare sulla sponda sinistra dell’Elba per visitare“Il mondo dei treni” (Eisenbahnwelten) la mostra di modellismo più grande al mondo. Per tornare a Wehlen si prende il treno. Il materiale informativo e le cartine dell’itinerario sono a disposizione presso gli uffici di turismo della regione.

Tre notti con grande buffet per la prima colazione, cena (tre portate o buffet), una visita del Natiolpark Zentrum con multivision show a partire da 229 euro a persona (da 189 euro fino a una persona supplementare, 149 a partire dalla terza). I bimbi fino a tre anni non pagano, da 4 a 12 anni hanno diritto a uno sconto del 50% sulla tariffa per la terza persona. Offerta valida presso l'Apparthotel am Schlossberg in Bad Schandau che propone gradi appartamenti con camerette separate per i bambini e ben attrezzate, cocktail e menu per i più piccoli, piscina riscaldata con zona prato, parco giochi in legno. Per informazioni: www.apparthotel-am-schlossberg.de.

www.sassoniaturismo.it