PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Dal 20 al 22 settembre 2013 La Gastronomia Francese è in festa!

alt

Tre giorni di festa per condividere la gastronomia francese e puntare ai valori della convivialità e del vivere insieme.  Questo il leit motiv dell’edizione 2013 della Festa della Gastronomia secondo il progetto di Sylvia Pinel, ministro dell’Artigianato, del Commercio e del Turismo. Obiettivo: valorizzare la ricchezza e la varietà dei prodotti, delle cucine, del savoir-faire francese, dei professionisti ma anche dei semplici appassionati che parteciperanno a questa grande festa popolare. L’anno scorso, oltre 150 000 professionisti della gastronomia hanno realizzato 3800 eventi in tutta la Francia. Quest’anno, nei tre giorni di festa, chef, grande pubblico, appassionati di cucina di tutte le età si daranno appuntamento in un’infinità di banchetti popolari, mostre, animazioni di strada, mercati, artigiani, presentazioni di mestieri, visite di aziende, ristoranti con menù speciali...

Padrino di tutte le iniziative di festa il grande chef francese Thierry Marx, che ha dedicato la vita a condividere la sua vocazione/passione per la gastronomia e che punta a trasmettere il savoir-faire della Francia, popolare e regionale, e a rendere nuovamente accessibile la gastronomia francese a un pubblico sempre più ampio. 

Tra le novità di quest’anno le ricette “low cost” dei 27 grandi chef  di altrettante regioni francesi impegnati a creare una ricetta semplice e gastronomica a basso costo (5 euro) per la Festa.Nomi eccellenti, daNicolas Adam a Philippe Agesidame, Philippe Augé, Pierre Bertranet, Éric Boutté, Pierre Caillet, Bernard Charret, Christian Constant, Christopher Coutanceau, Thomas d’Arcangelo, Emmanuel Delmar, Anne Ernwein, Guy Ferdinand, Alexandre Gauthier, Michel Guérard, Eric Guérin, Guillaume Gomez, Gilles Goujon, Patrick Grondin, Jean-Paul Jeunet, Philippe Mille, Babette de Rozières, Michel Troisgros, Ivan Vautier, Serge Vieira, Loïc Villemin, Sylvestre Wahid. Ricette a base di prodotti regionali e di stagione, facili ma creative, offerte a tutti e consultabili sul sito della festa della gastronomia: un’occasione per scoprire e cucinare grandi piatti firmati e a budget contenuto.

Immancabili i banchetti popolari, sparsi per tutta la Francia, compreso l’Oltremare: ad oggi sono già in programma 20 grandi banchetti e altri se ne aggiungeranno: 800 persone sulla piazza del Palazzo dei Papi di Avignone, 400 persone nei Pays de Loire, e altre 400 in due serate al Grand Palais di Parigi, 150 persone in Alsazia sul tema delle donne in gastronomia, una « 24 ore della cucina » a Le Mans che riunisce 200 persone in un’abbazia dopo dei Master Class. E ancora oltre 100 partecipanti giovanissimi in Bretagna, gare di cassoulets con oltre 100 partecipanti a Carcassonne, le confraternite in Borgogna, la Champagne-Ardenne con il progetto « A tavola con... ».

Tutte le regioni di Francia sono rappresentate e non solo: a Buenos Aires un banchetto con 400 persone è organizzato dall’associazione « Lucullus » che riunisce francesi appassionati di buona tavola. E per i bambini, un gran concorso nazionale di disegno, sul tema della gastronomia : disegnare il piatto preferito e raccontare quel che amano della cucina.   Ma anche, patrocinato dallo chef Michel Guérard, un super-concorso per tutti gli appassionati di cucina, con selezioni regionali e finale nazionale  www.concoursfetegastronomie.fr  .Che la festa della gastronomia cominci!  Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla Festa della Gastronomia su www.fetegastronomie.fr