PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Repubblica Ceca:Grandi feste a palazzo e a castello

alt

Ogni anno con la bella stagione sbocciano nei castelli e nelle ville della Repubblica Ceca occasioni imperdibili di festa, tradizione e cultura. L’anno scorso i visitatori nelle residenze storiche ceche sono stati ben 5,9 milioni. E sono destinati a crescere: l’estate 2014 promette di spalancare i portoni su iniziative e appuntamenti per tutti i gusti, dalla mostra alla rassegna gastronomica, dalle rievocazioni storiche ai tour insoliti.

Dalla capitale la novità più attesa: apre al pubblico straordinariamente anche la sera la Cattedrale di San Vito, capolavoro all’interno del complesso fortificato del Castello di Praga (visitato nel 2013 da 1,7 milioni di turisti), e soprattutto saranno accessibili anche le sale e i saloni dedicati agli atti cerimoniali, normalmente chiusi. E di cerimonie liturgiche ce ne saranno davvero tante, poiché quest’anno l’arcivescovado di Praga celebra i 670 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale di San Vito, San Venceslao e San Adalberto. Dal 6 al 22 giugno sarà visitabile la mostra “La cattedrale e i suoi santi”, con quadri di Josef Kalousek. Il 15 giugno, giorno di san Vito, la celebrazione del pellegrinaggio sarà officiata dal vescovo di Magdeburgo, Gerhard Feige. Il castello di Lednice, con il parco e il magnifico giardino alla francese, per la nuova stagione ha preparato invece un percorso di visita incentrato sulle innovazioni tecniche dei secoli scorsi. Durante tutta l’estate si svolgeranno al castello vari eventi interessanti e gli amanti del vino apprezzeranno in particolare la gara internazionale di Eiswein (il raro e pregiatissimo vino del ghiaccio, di cui la Repubblica Ceca è produttrice) e vino passito che si terrà ad agosto.

Il castello di Český Krumlov, città-gioiello sotto l’egida UNESCO, ha allestito una nuova esposizione dei mezzi di trasporto. Tra i pezzi forti in mostra, la carrozza dell’imperatrice Maria Teresa. Ad attendere i visitatori nel giardino ci sarà come sempre il teatro girevole, che anche quest’anno ha preparato un ricco programma culturale. Quanto a celebrazioni storiche, l’appuntamento con cavalieri e spadaccini è alla fine di giugno, con la Festa della rosa a cinque petali: 650 figuranti in costume attraverseranno la città in uno scenografico corteo storico. Spettacolari fuochi d’artificio si alzeranno in cielo dai giardini meridionali del castello e non mancherà nemmeno il gioco degli scacchi viventi. Non lontano da Praga, il castello di Konopiště commemora il 100o anniversario dell’attentato al suo proprietario, Francesco Ferdinando d’Este, e dello scoppio, ad esso collegato, della prima guerra mondiale; al castello di Karlštejn a giugno apre una mostra di tappeti orientali provenienti da varie parti del mondo; al castello di Křivoklát, uno dei più antichi di Cechia, oltre a numerosi eventi culturali,  in agosto vanno in scena i lavori di intagliatori di tutto il mondo e la fiera dei produttori di birra. La residenza di Sychrov a fine agosto richiama appassionati di musica, danze e whisky scozzesi per la quattordicesima edizione dei Giochi delle Highland.per info 

 www.czechtourism.com