PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

St. Patrick’s Day a Dublino: essere Irlandesi per 4 giorni

alt

febbraio 2015  .....E siccome celebrare il meglio del talento irlandese ed internazionale richiede più di un giorno, quest’anno il St. Patrick’s Festival durerà 4 giorni, da sabato 14 a martedì 17 marzo 2015 .

L’appuntamento più importante, nell’ambito delle celebrazioni del St. Patrick’s Day in Irlanda, sarà il Dublin’s 2015 Festival, che promette la più grande “baldoria” irlandese, dedicata a tutte le età: tanti eventi musicali, incontri culturali e sportivi, teatro, danza, tanti spettacoli – al chiuso o all’aperto- nonché molte attrazioni gratuite e la spettacolare Grand Parade.

Il calcio d’inizio sarà dato, sabato 14 marzo, dalla Festival Treasure Hunt: divertente caccia al tesoro gratuita che si articola attraverso un’ampia selezione di luoghi ed edifici storici di Dublino. Occasione ideale per cimentarsi con la scoperta della “Fair City”, è adatta alle famiglie e a persone di ogni età.

Itinerari guidati, spettacoli di strada e la Ceili House Live - serata di gala con musica, danze e canti tradizionali - contribuiranno a movimentare le celebrazioni.

Il giorno successivo, il Festival Big Day Out, sarà il centro dei festeggiamenti. Organizzato nella Dublino georgiana, questo “family event” porterà con sé una vera esplosione di colore, di spettacoli di strada, di teatralità, di eventi in lingua irlandese, laboratori, aree-divertimento, musica e spettacoli all’aperto.

Per celebrare la ricchezza letteraria di Dublino, farà parte del programma del Festival Big Day un appuntamento dedicato ai bambini , organizzato dalla Dublin Unesco City of Literature , in occasione del quale sarà presentato il libro “Danger is Everywhere” di David O’Doherty, grandissimo attore, autore, musicista e drammaturgo Irlandese.

Lunedì 16 marzo, il clou sarà il Festival Céilí : esperti e principianti indosseranno le loro scarpe da ballo per prendere parte alla divertente celebrazione di massa di danza popolare, che si terrà all’aperto presso il St Stephen’s Green.

“Celebrate Now” è il tema di quest’anno della St. Patrick’s Festival Parade, l’attesissima parata storica, di grande richiamo. Sfilerà martedì 17 marzo: le fantasiose creazioni e le entusiasmanti coreografie delle principali compagnie storiche d’Irlanda daranno così vita alle strade di Dublino.

Bande e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo, incluso il Messico, gli Stati Uniti, la Germania e l’Irlanda offriranno la colonna sonora al passaggio dell’enorme corteo attraverso alcuni dei più famosi e significativi luoghi della città.

Susan Kirby, Chief Executive Officer del Festival, afferma: “ Il St. Patrick’s Festival vanta un continuo impegno, teso all’eccellenza artistica. Il programma di 4 giorni di quest’anno, abbraccerà avvenimenti significativi del calendario culturale irlandese che comprende Irish Design 2015 e Yeats 2015, fonti di ispirazione per eventi di rilevanza mondiale.”

Il programma completo del festival sarà reso noto il 17 febbraio ma sono già stati confermati alcuni fra gli appuntamenti salienti. Fra questi una maratona di 5km, escursioni giornaliere, musica e spettacoli di strada e l’imponente luminaria “Greening the City” che ogni anno illumina di verde punti chiave della città.

Questa tradizione di illuminare di verde si è estesa nel mondo grazie a Turismo Irlandese che, coinvolgendo edifici e siti storici in tutto il mondo, ha lanciato il “Global Greening”. Negli ultimi anni si sono tinti di un bel verde splendente le Piramidi d’Egitto, la Grande Muraglia in Cina, il London Eye, le Cascate del Niagara, la Torre Pendente di Pisa e la Table Mountain in Sud Africa, solo per citarne alcuni. E anche quest’anno, Tourism Ireland nel mondo e Turismo Irlandese in Italia stanno finalizzando gli accordi con icone internazionali per invitare a “colorare di verde” il mondo, nel giorno di San Patrizio. La lista completa delle attrazioni interessate sarà annunciata nelle prossime settimane. www.irlanda.com  www.stpatricksfestival.ie