PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Bernina Express: da Tirano a St. Moritz a bordo del mitico trenino rosso.



altUn prodigio di ingegneria ferroviaria che viaggia da oltre un secolo collegando Tirano, in Valtellina, alla mondana St. Moritz. Il trenino rosso si inerpica fino a 2'253 metri con tratti fino al 70 per mille di pendenza ma senza cremagliera. Nata per il trasporto pendolari, è una delle ferrovie turistiche più amate del mondo per la spettacolarità del territorio attraversato. Fra i punti più emozionanti il viadotto elicoidale di Brusio, l’Alp Grüm, il lago Bianco e la curva di Montebello con vista sul Massiccio del Bernina e sul ghiacciaio del Morteratsch. Il tracciato rappresenta un esempio eccezionale e innovativo, dal punto di vista tecnico, di accesso al paesaggio alpino. Per questo la linea del Bernina (Tirano – St. Moritz) e dell’Albula (St. Moritz - Thusis) sono state inserite nel patrimonio UNESCO nel 2008.

Suggerimenti

Laghetti della Val Poschiavo: a metà strada tra Poschiavo e la cima del Passo del Bernina, una stradina devia verso l’incantevole Val di Campo, una riserva naturale inondata di pace. Tra boschi di larici e cembri, il sentiero attraversa pascoli alpini e raggiunge l’Alpe Campo e i suoi splendidi laghi, come il Lago di Saoseo, con le sue luccicanti acque blu scuro, o il Lago di Viola, adagiato ai piedi della Scima da Saoseo. 

Punto panoramico Sassal Masone: dalla fermata di Alp Grüm (a 2'091 metri), si può camminare fino al punto panoramico Sassal Masone e da lì godersi un panorama grandioso che spazia dal ghiacciaio del Palü alla Val Poschiavo. 

Formaggi d’alpeggio: adiacente alla fermata Morteratsch, vicino a Pontresina, si trova il caseificio Alpschaukäserei. I visitatori scoprono i segreti della fabbricazione artigianale del formaggio e degustano i prodotti locali durante il brunch o uno spuntino. Da provare la Fondue Glacier.

Offerta “Trenino rosso e notte in Val Roseg”

L’offerta di Adrastea Viaggi propone viaggio da Tirano a Pontresina A/R a bordo del trenino rosso; gita in carrozza trainata dai cavalli e 1 notte in un caratteristico hotel della Val Roseg con mezza pensione. Prezzo a persona: da 198 euro. 

Accessibilità

In treno: da Milano a Tirano con treno Regio. Tempo di percorrenza: 2h35. Da qui si prosegue con il trenino rosso che raggiunge St. Moritz in circa 2h20.

In auto: da Milano a Tirano via Lecco / Sondrio. Distanza: 170 km. Tempo di percorrenza: 2h20 – 3h00. Da qui si prosegue con il trenino rosso.

Svizzera.it/expo

N. verde 00800 100 200 30

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.