PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Basilea: capitale culturale lungo il Reno.

altBasilea è considerata la capitale culturale della Svizzera con 40 musei in 40 km2 - fra cui spiccano il Kunstmuseum, la Fondazione Beyeler, lo Schaulager, il Museo Jean Tinguely e il Vitra Design Museum. Ogni anno diventa la mecca dell’arte contemporanea con Art Basel. Assolutamente da non perdere sono il municipio eretto nel 1504, la cattedrale romanico-gotica e un centro storico curatissimo e pressoché intatto. Tuttavia Basilea non è rimasta ferma al passato; al visitatore si offrono interessanti contrasti, sia di architettura moderna, come la chiesa di Sant’Antonio (Karl Moser), edifici di Mario Botta, Renzo Piano, Herzog & de Meuron, Richard Meier e Frank O. Gehry. Ma anche nelle vie, nei vicoli e nelle piazze o sulle facciate dei palazzi; a Basilea non vi è praticamente nessuno spazio pubblico nel quale non s’incontri un’opera d’arte, come per esempio la giocosa fontana di Tinguely o l’instancabile Hammering Man di Jonathan Borofsky. La straordinaria ricchezza dell’offerta culturale soddisfa generosamente gli interessi di tutti i visitatori: innumerevoli gallerie, il teatro della città e numerosi altri piccoli teatri, concerti di solisti e orchestre, grandi concerti all’aria aperta di musica rock e pop. 

Eccovi alcuni suggerimenti per la vostra visita 

Augusta Raurica: antico insediamento romano sulla riva meridionale del Reno. Negli scavi archeologici e nel museo sono conservati innumerevoli reperti e il maggior tesoro argenteo della tarda antichità.

In traghetto sul Reno: basilesi e turisti passano da una sponda all’altra del Reno a bordo di traghetti che si muovono in maniera ecologica sfruttando la corrente del fiume. 

Ermitage di Arlesheim: è il più grande giardino all’inglese della Svizzera. 

Zoo di Basilea: inaugurato nel 1874, ospita 600 specie animali.

Tuffo nel Reno: nei mesi estivi il lungofiume si trasforma nella riviera di Basilea.

Mostre ed eventi

Fino al 28 giugno 2015: mostra “Paul Gauguin” alla Fondazione Beyeler.

14 – 19 aprile 2015: 16° Festival del Blues.

18 – 21 giugno 2015: Art Basel.

17 – 25 luglio 2015: Basel Tattoo, spettacolo di bande militari.

Offerta “Weekend a Basilea”

L’offerta de Il Girasoleviaggi comprende viaggio in Eurocity da Milano a Basilea A/R, 1 notte in hotel*** con colazione e mobility ticket per circolare gratis sui mezzi pubblici. Prezzo a persona: da 225 euro.

Svizzera.it/expo

N. verde 00800 100 200 30

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.