PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Montenegro: tra costa e montagne, piccola grande meta turistica

altMaggio 2015 - Niente è troppo lontano in Montenegro. Il paese è piccolo, ma ricco di paesaggi mozzafiato. Come destinazione turistica, il Montenegro, con una superficie di meno di 14.000 kmq, offre tutto quello che si può desiderare: dalla vacanza al mare sulla Riviera Adriatica alle numerose possibilità per una vacanza attiva nella bellezza selvaggia dell'entroterra o fughe culturali e rilassanti. 

Dal 2006, anno della sua indipendenza, il Montenegro, in stretta cooperazione con i suoi vicini, ha compiuto importanti passi avanti verso un futuro stabile e sostenibile come destinazione turistica. Obiettivi supportati da una "strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile" ed un piano generale per il turismo da portare a termine nel 2020. Gli anni dal 2006 in poi hanno rappresentato un grande inizio coronati da una continua storia di successi. Le infrastrutture del Montenegro - e non solo quelle turistiche - non sono mai state valide come oggi. 

Sono sulla buona strada per tornare al numero di visitatori che avevano negli anni Settanta e Ottanta, prima delle turbolenze nell’area dei Balcani. E questa è solo la prima tappa. Il 2015 porta una grande novità: mentre durante il periodo d'oro del turismo sulla costa adriatica erano particolarmente popolari le vacanze al mare, oggi tutte le bellezze e le particolarità del Montenegro e sono accessibili e pronte per essere scoperte. Un'altra differenza fondamentale è che mentre i turisti di quel periodo viaggiavano solo durante i mesi estivi e soprattutto in auto, oggi la maggior parte di loro arriva in aereo. Questo ha reso il paese maggiormente accessibile ed ha permesso ai visitatori di scoprire la bellezza di tutte le stagioni. 

altNonostante le sue dimensioni ridotte, il Montenegro può vantare di avere circa 300 chilometri di costa adriatica, 70 dei quali coperti da spiagge. Numerose le risorse naturali e culturali:

Il fiordo più meridionale d'Europa - La baia di Kotor, circondata da montagne alte fino a 1894 metri - La regione naturale e culturalmente storica di Kotor è patrimonio dell'UNESCO

Il più lungo e profondo canyon d'Europa - Tara Canyon nel Parco Nazionale Durmitor, patrimonio dell'UNESCO, è secondo solo al Grand Canyon negli Stati Uniti d’America

1.600 ettari di foreste - una delle ultime foreste vergini in Europa, nel Parco Nazionale di Biogradska Gora

Il più grande santuario degli uccelli, la più grande biodiversità in Europa e il lago più grande dei Balcani – nel Parco Nazionale del Lago Skadar con 270 specie di uccelli, fino a 40 specie di pesci. Esso è protetto dalla Convenzione di Ramsar.

Il ponte ferroviario più alto d'Europa - Il viadotto Mala Rijeka è alto 198 metri, lungo 498 e si trova su di una spettacolare linea ferroviaria di montagna con numerose gallerie e ponti

Prima macchina da stampa nella zona slava del sud – la macchina da stampa a Cetinje risale al 1485 ed è stata determinante per la diffusione dell'alfabeto cirillico

L’ulivo più antico d’Europa – si trova nella città costiera di Bar ed ha un’età di circa 2.000 anni

La spiaggia sabbiosa più lunga dell’Adriatico - Velika plaza è lunga 13 km e si trova a sud di Ulcinj

Cinque Parchi Nazionali con una superficie totale di 1.100 kmq - (il Parco Nazionale di Biogradska Gora fu designato parco protetto nel 1878, solo 6 anni dopo la fondazione del Parco Nazionale Yellowstone – USA, primo al mondo) – il Parco Nazionale Prokletije è il più giovane parco del Montenegro (2010)

Il Montenegro ha più di 150 vette, 48 delle quali alte più di 2.000 metri

Il Montenegro ha 6.000 km di percorsi e sentieri ideali per praticare ciclismo, fare escursioni, arrampicata ed andare in mountain bike 

 alt

Oltre alle lunghe spiagge sabbiose ed alle alte montagne, alle pittoresche cittadine ed agli antichi villaggi di montagna, ai luoghi di culto di tre religioni così come agli antichi siti, è apparsa una moderna generazione di hotel. Tra questi, offrono piccoli hotel con tre o più stelle, esclusivi alberghi a quattro stelle e lussuosi hotel e resort a cinque stelle lusso. I più lussuosi dei loro alberghi si trovano principalmente sulla costa. In montagna, gli ospiti ospiti potranno invece apprezzare proposte più autentiche ed in armonia con la natura. L’ospitalità dei montenegrini, che è la cosa più importante, si respira comunque ovunque!

Lo sviluppo del settore alberghiero di lusso è una delle misure più importanti del Master Plan per lo sviluppo del turismo. I mercati chiave con turisti particolarmente esigenti – a parte la Germania - sono la Francia, la Gran Bretagna, l'Italia, gli Stati Uniti ed il Giappone.

Lo scorso anno sono stati circa 34.000 i turisti provenienti dall’Italia con una media di 5 giorni di permanenza. In Italia, Montenegro Airlines offre voli diretti da Roma. Tuttavia, non tutti gli ospiti arrivano in aereo. Molti di loro viaggiano lungo la costa adriatica ed altri ancora usano i traghetti dall’Italia. I camperisti sono particolarmente numerosi.

Un punto importante per il paese  è l'investimento nello sviluppo del Montenegro quale una destinazione congressuale valida in tutte le stagioni. La regione costiera ed anche la capitale Podgorica offrono alberghi internazionali con tecnologia congressuale all’avanguardia ed una capacità di alto livello, fino ad un massimo di 1.000 partecipanti per conferenze, congressi e incentive.

Il Montenegro Convention Bureau offre consulenza nella pianificazione e nell'organizzazione di attività ed escursioni per sostenere i programmi. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.montenegro.travel