PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Keukenhof, il più bel parco floreale al mondo

altLISSE - Il 24 marzo 2016, il parco Keukenhof riapre al pubblico per la sessantasettesima edizione, dopo aver accolto lo scorso anno più di 1 milione di visitatori da tutto il mondo. Il parco apporta un contributo significativo al turismo dei Paesi Bassi, e si avvale della collaborazione di centinaia di fornitori di bulbi, e della partecipazione di 500 floricoltori. Dal primo anno della sua apertura, il Keukenhof ha visto circa 50 milioni di persone attraversare i propri cancelli. 

La più grande esposizione di fiori da bulbo al mondo riapre le sue porte con il tema del “Secolo d’oro” a Lisse dal 24 marzo al 16 di maggio. 

Missione

Il Keukenhof vuole essere, ora e negli anni a venire, un palcoscenico internazionale e indipendente per il settore della floricoltura olandese, con un focus speciale sui bulbi da fiore. 

Su un terreno di 32 ettari fioriscono ogni anno in primavera più di 7 milioni di fiori da bulbo tra cui tulipani (oltre a 800 varietà), narcisi, giacinti e altri fiori da bulbo. Oltre alla ricchissima quantità di fiori il parco accoglie anche 2700 bellissimi alberi. Il parco offre un'esperienza davvero indimenticabile.

Il parco, unico nella sua specie, oltre ai 7 milioni di fiori ogni primavera, organizza circa 20 esposizioni floreali, giardini d’ispirazione, ed eventi di vario genere, offendo un’esperienza e un’atmosfera indimenticabile ai visitatori di tutte le età. I fiori del parco e le mostre di piante all'interno dei padiglioni sono una vera festa per gli occhi. 


altIl parco

Dedicato in origine esclusivamente ai bulbi da fiore, il Keukenhof è un parco storico concepito nel 1857 da Zocher, che si ispirò ai giardini all’inglese. Al suo interno oggi si possono ammirare, oltre ai numerosi esemplari floreali, anche piante e prodotti vivaistici. 

Ogni anno, trenta floricoltori piantano i propri bulbi in aree del parco prestabilite. Al termine della stagione, i bulbi vengono dissotterati per dare inizio ad un nuovo ciclo di fioritura. 

Per dare al Keukenhof un volto sempre nuovo, il design del parco viene rielaborato ogni anno. I bulbi sono selezionati con cura, per permettere ai visitatori di ammirarli in piena fioritura durante il periodo di apertura. I sette milioni di bulbi provengono da centinaia di fornitori che non possono desiderare un palcoscenico migliore per esporre i propri prodotti. 

Il Keukenhof presenta anche un giardino dedicato alla scultura, nel quale diversi artisti hanno la possibilità di esporre circa un centinaio di opere. La mostra sarà caratterizzata quest’anno da una grande varietà di stili, materiali, figure e culture. 

Tema 2016

Ogni anno I progettisti del parco scelgono un tema da dare al parco. Una volta scelto il tema, i bulbi vengono piantanti in modo da creare, una volta sbocciati, un incredibile mosaico di colori. 

Nel 2015 il parco ha voluto omaggiare Van Gogh e i suoi dipinti, mentre per il 2016 il tema scelto è “Il Secolo d’Oro”, il periodo storico durante il quale i Paesi Bassi “fiorirono” nei settori del commercio, della scienza e dell’arte. In quegli anni si sviluppò anche il fiorente commercio dei tulipani.

Per il mosaico di quest’anno sono stati piantati circa 100.000 bulbi. 

I bulbi, una volta fioriti, rappresentare un quadro dai colori del blu di Delft che rappresenterà, le caratteristiche case lungo i canali di Amsterdam, una nave e il mare come simbolo del trasporto e del commercio. Il mosaico avrà una grandezza di 250 mq e verranno piantati due strati di fiori composti dai 100.000 tulipani, muscari e crocus.

Oltre al bellissimo mosaico floreale, il Secolo d’Oro sarà grande fonte di ispirazione nelle numerose mostre floreali all’interno del padiglione Oranje Nassau. 

Novità del 2016 sono un giardino ispirato al Secolo d’Oro e un giardino del Blu di Delft.