PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

San Gottardo: con il tunnel ferroviario più lungo del mondo, attraversare le Alpi è ancora più spettacolare

altMaggio 2016 - Si tratta di un ulteriore capitolo nella storia del pionierismo, per la piccola Svizzera, l’Europa e il mondo intero: 17 anni dopo l’inizio dei lavori, la galleria di base del San Gottardo entrerà in funzione alla fine del 2016. Il tunnel ferroviario è un capolavoro tecnico che batte ogni record, con 57 chilometri di lunghezza e fino a 2.300 metri di profondità all’interno della montagna. Collega Erstfeld e Bodio in soli 20 minuti. Grazie alla sua velocità, resta più tempo per godersi le vacanze. Con questa ferrovia di pianura che attraversa le Alpi urane, grigionesi e ticinesi, i trasporti pubblici svizzeri ed europei non avranno soltanto un elemento in più di cui vantarsi, ma permetteranno a Ticino e Italia di avvicinarsi moltissimo ai territori più settentrionali e ai loro abitanti. 

All’epoca, il mondo e l’Europa si stupirono non poco della piccola Svizzera: quando, nel 1882, entrò in funzione la tratta ferroviaria del Gottardo, il turismo elvetico subì una forte impennata. All’improvviso, il nord fu collegato al sud tramite una straordinaria tratta panoramica, che allora era considerata già un capolavoro. Attraversando 205 ponti e sette tunnel elicoidali, il treno si arrampica da 470 a 1.100 metri, per poi ridiscendere e superare il massiccio del San Gottardo. Ancora oggi bellissime e leggendarie sono le gallerie elicoidali che circondano la Chiesa di Wassen, nella stretta Urnertal.

La Svizzera dice sì alla trasversale, facendo un regalo anche all’Europa
È stata una decisione pionieristica: nel 1992, la popolazione elvetica ha votato, con un referendum pubblico, a favore della realizzazione della nuova trasversale alpina e, di conseguenza, di una mobilità sostenibile. Fulcro del progetto è la galleria di base del San Gottardo. Il tunnel che attraversa le Alpi svizzere è un’opera secolare e, con 57 km, la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Alla fine del 2016, 20 anni dopo, i primi treni sfrecceranno attraverso il massiccio in soli 20 minuti. In questo modo, le regioni culturali e linguistiche della Svizzera saranno ancora più vicine. Inoltre, i viaggiatori dei paesi limitrofi potranno raggiungere il Ticino o il nord delle Alpi in modo rapido, comodo e semplice. La spettacolare costruzione non è solo un’attrazione a sé stante, ma anche il mezzo per raggiungere un fine: ai visitatori provenienti da vicino e da lontano, infatti, resterà ancora più tempo per esplorare la Svizzera. Mancano dei lavori da eseguire al tunnel più lungo del mondo, così come viaggi di prova da effettuare, dopodiché, quest’opera di portata internazionale (con oltre 10 nazioni coinvolte nella sua realizzazione) giungerà al termine. La galleria di base del San Gottardo sarà inaugurata il 1° giugno 2016, momento a partire dal quale tutto il mondo vedrà l’incredibile opera che sarà operativa dalla fine dello stesso anno. Via libera, dunque, a viaggi emozionali nel cuore dell’Europa.

altIdeale da combinare e per chi ama godersi la vita
La storica tratta montana che valica e attraversa il Gottardo non è certo alla fine dei suoi giorni. Anche dopo la messa in funzione della galleria di base del San Gottardo, infatti, potrà essere ammirata in tutto il suo splendore. La tratta panoramica sopra il Gottardo è e resta unica, continuerà ad attraversare paesaggi alpini leggendari e ad entusiasmare i passeggeri con i suoi scorci incantevoli e i suoi tunnel elicoidali. In futuro, i viaggiatori potranno scegliere se percorrere l’asse nord-sud con la moderna ferrovia di pianura o se lasciare libero sfogo alla nostalgia lungo la tratta montana, facendo tappa qua e là. Le due opzioni possono essere anche combinate tra di loro, consentendo di vivere al meglio la variegata ricchezza dei mezzi pubblici svizzeri. Due piccioni con una fava, insomma. Un viaggio circolare del Gottardo combina l’alta tecnologia della ferrovia di pianura con un’esperienza ferroviaria tradizionale, il passato con il futuro, il piacere con la praticità, la massiccia vita interiore con la straordinaria, coloratissima vita esteriore. Un mondo affascinante nel suo piccolo, un enorme pezzo di futuro nel suo grande.

Maggiori informazioni su SwissTravelSystem.com/gotthard