PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Svizzera: Grand Tour del gusto e dell’acqua nella regione di Lucerna

Maggio 2016 - Dai laghi contornati di palme ai grandiosi paesaggi glaciali, dai paesini medievali alle pulsanti città: il Grand Tour of Switzerland riunisce in un unico itinerario circolare di 1'600 km il meglio della Svizzera. Per gli appassionati di esperienze genuine sono online tanti suggerimenti per personalizzare il percorso andando alla scoperta di prodotti locali e ricette tradizionali. Ma non solo! Si può scegliere dove fermarsi “seguendo” l’acqua che in Svizzera scorre in abbondanza sotto forma di fiumi, laghi, ghiacciai… Terme, gite in battello, cascate e sport acquatici sono un altro valido motivo per sostare lungo il Grand Tour.

Ecco alcune proposte della Regione di Lucerna: da Lucerna ad Andermatt:

alt


Max Chocolatier: la boutique del cioccolato.

Max Chocolatier, nel centro di Lucerna, vende dal 2009 creazioni originali – come le praline allo zenzero e alla banana - fatte con ingredienti selezionati. Max, il proprietario, conosce personalmente chi fornisce il latte, le fave di cacao e ogni altro prodotto per avere la garanzia di una qualità assoluta. Le ricette seguono la stagionalità delle materie prime: in primavera vengono proposte truffles con miele e erbe mentre in estate è il tempo di fragola e lime. La boutique organizza degustazioni e workshop, su prenotazione, per creare la propria tavoletta di cioccolato sotto la supervisione di esperti pasticceri.

Per informazioni: www.maxchocolatier.com



alt


Weggis Vitznau Rigi: la riviera del benessere.

Insignita del label di qualità “Wellness destination”, questa zona di villeggiatura splendidamente adagiata sul Lago di Lucerna è meta di vacanza già dal 1800. Fra gli ospiti illustri si annoverano la Regina Vittoria d’Inghilterra, che salì sul Monte Rigi nel 1868 rimanendone entusiasta, e lo scrittore americano Mark Twain che scrisse nel 1879 un reportage di viaggio. È del 1816 il primo hotel in vetta che quest’anno festeggia 200 anni. Il clima mite, che favorisce la crescita di piante mediterranee, e la presenza di ben 6 hotel wellness - fra cui i 5 stelle Park Hotel Weggis e Parkhotel Vitznau - attirano gli ospiti che vogliono rigenerarsi. Salendo sul Rigi, con la cremagliera più antica d’Europa, si raggiunge le terme Mineralbad Rigi Kaltbad, progettato da Mario Botta nel 2012. Andando verso valle, sull’Alp Chäserenzholz, tornano di moda i bagni di Cleopatra: il rifugio propone agli ospiti di immergersi nel siero di latte in tini di legno, il tutto accompagnato da un panorama da sogno, deliziosi formaggi di malga e pernottamenti in letti di fieno.

Per informazioni: www.luzern.com


alt


Kirsch & coltelli di fama mondiale.

La zona che circonda il comune di Svitto è nota per i suoi ciliegi. Non è un caso, quindi, che il kirsch sia una delle specialità, usata anche per preparare torte. A Brunnen, non lontano della fabbrica Victorinox, la distilleria Dettling vende kirsch così pregiati che nel 2015 è entrata a far parte della World Class Distillery per l’ottava volta. Il segreto sta nella tecnica di distillazione - scoperta già nel 1867 dal fondatore, Franz-Xaver Dettling - e nella selezione delle ciliegie che devono essere mature al punto giusto. Su prenotazione visite guidate e degustazioni.

Per informazioni: www.dettling.ch


Il Sentiero delle Quattro Sorgenti:

il bacino idrico d’Europa. Affascinante itinerario, adatto alle famiglie, che conduce alle sorgenti dei fiumi Reno, Reuss, Ticino e Rodano che nascono dal massiccio del San Gottardo. Lungo circa 85 km si snoda nei Cantoni di Uri, Grigioni, Ticino e Vallese. Può essere affrontato a tappe giornaliere oppure con un’unica escursione di cinque giorni pernottando nei rifugi lungo il percorso. Soggiornando ad Andermatt si può fare in giornata la prima tappa che conduce dal Passo dell’Oberalp al Lago di Toma dove sgorga il Reno. Crescione dei prati, genziana, rose delle Alpi, margherite ed erioforo bianco ornano questa tratta che si conclude al rifugio Maighels.

Per informazioni: www.sentiero-delle-quattro-sorgenti.ch