PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Amburgo: metropoli marittima piena di nostalgia per i luoghi lontani.

altMaggio 2016 - Partire alla scoperta dei paesi più lontani e fare ritorno ad Amburgo: il programma di viaggio più bello che ci si possa immaginare. Porta sul mondo, bellezza di mare, centro marittimo del nord: gli stessi amburghesi, in genere piuttosto riservati, non possono trattenere l'orgoglio che provano nei confronti della propria città, con la sua atmosfera speciale e il carattere cosmopolita.

Un giro guidato del porto, una passeggiata nel centro storico e infine una visita al quartiere HafenCity, il nuovo centro di Amburgo? O viceversa? Esistono molti modi per partire alla scoperta di Amburgo, città anseatica e snodo commerciale affascinante, ricca di tradizioni e allo stesso tempo moderna. Ma il giro guidato del porto è di certo il presupposto per rendere perfetta qualsiasi visita ad Amburgo. Dagli imbarcaderi si sale a bordo di una barcaccia che si muove tra le enormi navi portacontainer, i maestosi transatlantici e gli yacht eleganti che popolano uno dei porti più grandi d'Europa: è un'esperienza indimenticabile. La visita può proseguire con una tranquilla passeggiata per il centro storico, dove in passato commercianti distinti facevano buoni affari vendendo caffè, tè e spezie, e dove oggi ristoranti e locali originali aprono le proprie porte in edifici commerciali e residenziali costruiti tra il XVII e il XIX secolo invitandovi a fermarvi per una pausa. Un altro simbolo di Amburgo è lo Speicherstadt, il complesso di magazzini più grande del mondo, edificato nello stile classico con mattoni a vista, che poggia su migliaia di pali di quercia ed è attraversato da piccoli canali, i Fleeten. Potrete invece scoprire il volto odierno e futuro della città nel quartiere HafenCity, in cui sta prendendo forma uno dei maggiori progetti edili di sviluppo intraurbano d'Europa. Un forte contrasto tra la tradizione della navigazione marittima e l'architettura moderna, il cui cuore batte nel quartiere Übersee: tra la zona di Speicherstadt e il porto sta nascendo un'area dal fascino marittimo con molti negozi affacciati su un ampio viale che conduce fino all'Hamburg Cruise Center.

altE se a questo punto non vi è ancora venuta voglia di partire per una crociera, siete proprio marinai d'acqua dolce. Infatti, mentre le navi da crociera più grandi e belle entrano ed escono dal porto, di fatto chiunque sente il desiderio di partire alla scoperta del mondo. Gli abitanti di Amburgo sono legati da un legame di affetto speciale con la Queen Mary 2, che qui ha trovato la sua patria ufficiosa. Ogni volta che il transatlantico entra in porto, migliaia di visitatori le danno il benvenuto lungo l'Elba, spesso con fuochi d'artificio e una gioia sfrenata.

Per godere di uno splendido panorama sull'attività marittima della città è possibile visitare il punto panoramico del Cruise Center, incamminarsi sulle sponde dell'Elba su cui si affacciano ville imponenti e ristoranti di ottimo livello o sedersi sui gradini dell'anfiteatro Magellan Terrassen, che offre una vista unica sul nuovo simbolo di Amburgo, la Filarmonica dell'Elba all'estremità occidentale del quartiere HafenCity. E anche dal futuristico edificio Dockland, un complesso di uffici a 40 metri di altezza sull'Elba che vanta una terrazza panoramica accessibile al pubblico, si gode di un panorama mozzafiato sulla città e il suo porto. Altrettanto affascinanti, anche se in un altro senso, sono il vivace e bizzarro quartiere di St. Pauli e il suo miglio "peccaminoso", la Reeperbahn, senza tralasciare il mercato del pesce di Altona, in cui ogni domenica all'alba viene venduto all'asta il pesce fresco (e molto altro ancora): un'esperienza unica. A proposito di fare spese: ad Amburgo ce n'è per tutti i gusti. Ad esempio lungo la Jungfernstieg, la mondana via dello shopping e della finanza che inizia dal lago Binnenalster. Persino qui, nel cuore del centro, è possibile passeggiare lungo le rive, mentre a pochi chilometri dalla città è possibile seguire le sponde del lago Außenalster. E se ora pensate che il desiderio degli abitanti di Amburgo di essere a contatto con l'acqua è insaziabile, allora avete proprio ragione.