PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Croazia – Šibenik Venite a scoprire 8 motivi per visitare questa città, semplicemente unica!

altŠibenik è una città bella e ricca di storia, arte e natura, l’unica in Croazia a vantare due beni culturali sotto l’egida dell’UNESCO – la cattedrale di S. Giacomo e la fortezza di S. Nicola – oltre alle numerose bellezze culturali e paesaggistiche. Nei dintorni si possono ammirare due dei Parchi nazionali più incantevoli, una tappa obbligatoria per un viaggio in Croazia!

Venite a scoprire 8 motivi per visitare Šibenik e i suoi dintorni:

1 PATRIMONIO UNESCO

Cattedrale di San Giacomo 

La cattedrale di San Giacomo (sv. Jakov) è una delle costruzioni più importanti e più belle realizzate in Croazia, completamente in pietra, costruita tra il XV e il XVI secolo. Tra i nomi più importanti per la sua realizzazione citiamo Juraj Dalmatinac e Nikola Firentinac. L’opera fu iniziata in stile gotico per poi finire in stile rinascimentale. Nel 2000 è stata inserita nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO, oggi la sua cupola è un simbolo per la città di Šibenik.

Fortezza di San Nicola

La fortezza di San Nicola (sv. Nikola) è il secondo monumento del patrimonio culturale della città, sotto l’egida dell’UNESCO dal 2017. Si trova all’entrata del canale di S. Antonio e fu costruita a metà del 1543 per la difesa di Šibenik dalla marina militare ottomana proveniente dal mare. 

2 IL CENTRO STORICO

Oltre ai numerosi edifici religiosi, i palazzi, le case dei nobili, i portali e le arcate, il centro storico si distingue per la bellezza della sua piazza centrale, Piazza della Repubblica di Croazia, che nel Medioevo, si chiamava “Plathea Comunis” ed era lo spazio pubblico più importante del comune di Šibenik. Per secoli è stata il fulcro della vita sociale pubblica, circondata dalla cattedrale di San Giacomo, la Grande Loggia (rinominata recentemente Municipio) e Piccola Loggia (la loggia della guardia cittadina). Nelle immediate vicinanze della piazza principale si trova anche il Palazzo Ducale, sede dell’autorità cittadina ai tempi dell’amministrazione veneziana.
alt

3 PANORAMI UNICI DALLE SUE FORTEZZE

La fortezza di San Michele (sv. Mihovil) costruita su una collina ripida e rocciosa dalla quale si gode una splendida vista sulle innumerevoli isole dell’arcipelago di Šibenik e sulla città medievale. Durante gli avvenimenti storici servì come punto nevralgico del sistema di difesa. Sotto le sue mura si è sviluppata la città di Šibenik. È stata restaurata nel 2014 inserendo un nuovo elemento: un palcoscenico estivo all’aperto.

La fortezza di San Giovanni (sv. Ivan) costruita nel 1646 in base al progetto dell’ingegnere militare veneziano Antonio Leni. Ha il piano terra a forma di stella, il lato nord fortificato con alte mura a forma di tenaglia dal quale ne deriva anche il nome che i cittadini spesso utilizzano, Tanaja.

La fortezza Barone costruita subito dopo la fortezza di San Giovanni, prima dell’arrivo dell’esercito ottomano nel XVII secolo. Questo avvenimento oggi può essere rivissuto tramite l’aiuto della tecnologia virtuale che dà vita a personaggi, suoni e scene dell’epoca. Edificata per ordine del comandante della difesa di Šibenik il barone Cristoph Martin von Degenfeld del quale porta il nome.

4 UNA GITA FUORI PORTA IN TUTTO RELAX

Insieme alle bellezze naturali, al fantastico paesaggio panoramico di Šibenik con il suo arcipelago e la fortezza di San Nicola, venite a scoprire anche il canale di S. Antonio (sv. Ante) che nasconde molteplici valori culturali e naturali. Il Canale è l’ideale per le passeggiate e le visite turistiche con la famiglia, adatta ai gruppi turistici organizzati, agli amanti della corsa amatoriale e del ciclismo. Il tutto incorniciato da un panorama mozzafiato.

5 BELLEZZE NATURALI A ŠIBENIK E DINTORNI 

Nel centro storico di Šibenik venite a visitare il giardino mediterraneo del Monastero di San Lorenzo (sv. Lovre), inaugurato nel 2007. Parte integrante del monastero di S. Lorenzo è l’unico giardino monastico di questo tipo in Croazia. Nel centro si trova un pozzo intorno al quale crescono erbe medicinali e spezie mediterranee. 

Sempre in questa regione si trova il Parco Nazionale Krka la bellezza del suo paesaggio si deve al fiume carsico Krka, che nella sua corsa vero il mare ha dato vita a canyons, gole e rapide che si tuffano in suggestivi laghetti.La maggiore attrazione sono le sue sette cascate, Roški slap è la più estesa mentre Skradinski buk è la più grande e conosciuta.
 

Basta imbarcarsi dalle cittadine vicino a Šibenik per esplorare il Parco Nazionale delle isole Kornati. Nel 1980 è stato proclamato parco nazionale grazie alla straordinaria bellezza, alla particolare geomorfologia, alla costa frastagliata e al ricco ecosistema marino. Questo ecosistema insulare è il più frastagliato dell'Adriatico e comprende 89 isole, isolotti e scogli. Grazie alla natura selvaggia incontaminata e alla bellezza straordinaria, attira sempre molti turisti contribuendo allo sviluppo del turismo escursionistico, sportivo e nautico.

6 OFFERTA GASTRONOMICA

I prodotti locali, alla base di alcuni piatti tipici come la pašticada dalmata, le luganighe (un tipo di salsiccia) i frutti di mare hanno portato alla ribalta culinaria a livello mondiale la città di Šibenik. I dolci a base di fichi, le frittelle e le krostule si possono trovare in ogni ristorante.

Il ristorante Pelegrini è stato inserito nell’elenco dei tre ristoranti con la stella Michelin ricevuta nel 2018. È il terzo anno consecutivo ad essere premiato come il migliore ristorante della Croazia!  Si trova nel centro storico nella villa Pelegrini-Tambača (che vanta una storia di 700 anni), vicino alla Cattedrale di San Giacomo.
alt7 LE LOCATION DI GAME OF THRONES (IL TRONO DI SPADE)

La città di Šibenik, insieme a Dubrovnik e Split, è il set di tre episodi della quinta stagione della serie televisiva Game of Thrones.

La cattedrale di San Giacomo è stata la scenografia della nona puntata nella quinta stagione della fortunata serie dove la città era presentata come la città bancaria di Braavos.

Sulla fortezza di San Giovanni è stata girata la scena dei combattimenti della città di 'Meereen'. Questo è il luogo dove il personaggio Jorah sconfigge numerosi combattenti, mentre Daenerys osserva la battaglia dalla tribuna.

8 VISITA AI MUSEI

Il museo della città di Šibenik fondato nel 1925, è situato nelle immediate vicinanze della Cattedrale, nell’ex palazzo ducale. Tra questo museo e il palazzo Arcivescovile è conservata la porta rinascimentale cittadina del Cinquecento. Nella parte centrale del pianterreno dell’ala sud del palazzo ducale vi è un passaggio con la porta cittadina con lo stemma di San Michele, protettore della città.

Il Museo di San Francesco è all’interno del monastero omonimo, dell’ordine dei francescani conventuali che testimoniano la loro presenza millenaria nella città di Šibenik mediante una ricca collezione di opere preziose. Questa moderna mostra interattiva guida il visitatore attraverso i contenuti della biblioteca, una delle 5 biblioteche del patrimonio culturale più preziose in Croazia. Custodisce un numero enorme di incunabuli e codici, pergamene e altri libri rari e preziosi, tra i quali segnaliamo La Preghiera di Šibenik, una delle più antiche testimonianze croate della lingua e della letteratura scritta in latino intorno al 1375.

Per ulteriori informazioni sulla regione di Šibenik: https://www.dalmatiasibenik.hr/en/