PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

La Croazia si presenta alla BIT di Milano 2020

altFebbraio 2020 - # BIT è un appuntamento che da sempre è stato importante per la visibilità e per l’immagine del turismo croato nel mercato italiano, sia per gli operatori e il pubblico presente, sia in quanto si svolge nel cuore della Lombardia, una regione di grande interesse per la Croazia perché da qui provengono tanti turisti. 

Anche quest’anno, dal 09 all’11 febbraio, la Croazia sarà presente con uno stand di 90 m2 e 10 coespositori (Enti turistici delle regioni di Krapina e Zagorje, Zadar (Zara), Quarnaro, Split (Spalato) e Dalmazia, Enti turistici delle città di Opatija (Abbazia) e Zagabria, Agenzia Vir Turizam, Touroperator Solo Croazia, Centro vacanze Bi Village e compagnia di navigazione Jadrolinija). 

Oltre all’opportunità di incontrare gli operatori locali durante tutti i giorni della fiera potrete godere di una passeggiata unica attraverso la storia degli uomini preistorici che arrivano direttamente dal Museo di Neanderthal di Krapina uno dei musei più moderni al mondo che contiene molte funzioni interattive che evocano i sensi dei visitatori. La Regione di Krapina e Zagorje è un’oasi di natura verde, aria pulita e acque curative e non ultimo la possibilità di gustare ottimi prodotti locali ad un’ora dalla capitale.

Vi vogliamo anche informare che il giorno 10 febbraio, dalle ore 11.30 alle 13.30 durante la manifestazione nella sala Tower Lounge ci sarà la presentazione della regione del Quarnaro e del suo capoluogo Rijeka dove interverranno il Sig. Gari Cappelli Ministro del Turismo Croato e il Sig. Kristjan Stanicic Direttore Generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo di Zagabria. Vi aspettiamo numerosi.

In questa occasione presenteremo le novità del 2020, dando particolare rilievo alla città di Rijeka (Fiume), nominata Capitale Europea della Cultura 2020 e vi consigliamo di approdare nel Porto delle diversità e di venirla a conoscere. 

Nel 2020, quando la Croazia presiede il Consiglio dell’Unione Europea, Rijeka, il più grande porto della Croazia, sarà la sede del programma artistico-culturale, e ospiterà tantissimi artisti mondiali, europei e croati, rassegne cinematografiche, concerti, diversi appuntamenti grazie ai quali il capoluogo del Quarnaro diventerà il cuore dell’Europa. 

Sabato 1° febbraio 2020, in concomitanza del Carnevale di Rijeka, inizia il programma ufficiale di Rijeka Capitale Europea della Cultura nel 2020 appositamente progettato che segnerà l'introduzione nell'anno della celebrazione di questo prestigioso titolo.

Anche la Regione del Quarnaro, presente sullo stand, entra nel 2020 con uno dei più grandi titoli turistici: il premio Best in Travel 2020.  Lonely Planet l’ha dichiarata una delle regioni turistiche più importanti del mondo da visitare, nella sua ultima edizione annuale di "Lonely Planet's Best in Travel 2020" - in termini turistici la guida più ricercata con una selezione delle migliori destinazioni e raccomandazioni per tendenze, viaggi ed esperienze che sperimentare nel prossimo anno.

2019, ottima stagione turistica per la Croazia

# L’Italia rappresenta uno dei mercati principali per la Croazia, nel 2019 sono stati registrati 1.206.946 arrivi dal mercato italiano (+ 2,4 % rispetto l’anno precedente) e 5.472.757 pernottamenti (+2,6 % rispetto l’anno precedente). 

Nel 2019 sono incrementati i posti letto grazie all’apertura di 43 nuovi hotel, 3000 posti per soggiornare nei campeggi e 3 marina.

Viviana Vukelić, direttrice per l’Italia dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo afferma che la nostra offerta è rivolta a un turismo presente tutto l’anno, grazie ai nostri prodotti-chiave: cultura e siti Unesco, cicloturismo, nautica, vacanza attiva, business & congressi, enogastronomia. Non dimentichiamo inoltre l’ampia offerta in tema di salute e benessere, con i centri Spa & Wellness e cliniche per la riabilitazione e la fisioterapia che vedono ogni anno la presenza crescente di ospiti da tutto il mondo.

Per i turisti italiani proponiamo attività di marketing volte a intensificare la conoscenza del nostro Paese, a incuriosirli e invogliarli così a venire a visitarlo attraverso attività come fiere, presentazioni, webinar, workshop e media meeting.   Stiamo pertanto portando avanti un’intensa attività promozionale anche per le zone continentali. 

La Croazia continua a trovarsi al centro dei media mondiali e diventa il luogo preferito di riprese cinematografiche, come la famosa serie Trono di Spade e il film Mamma mia. Tanti turisti visitano la Croazia per questo motivo, perché vogliono ripercorrere i luoghi della loro serie preferita… 

Vi invitiamo di venire in Croazia perché si possono costruire dei bellissimi ricordi.
alt

Gli eventi principali del 2020

MITAS 4 Islands MTB stage race, 21.04 – 25.04.2020 (isole del Quarnaro) https://4islands.hr 

Serie di gare per mountain bike di quattro tappe sulle isole del Quarnaro di Krk (Veglia), Rab (Arbe), Cres (Cherso) e Lošinj (Lussino). La lunghezza è di 270 km, circondati dal bel paesaggio di queste isole e pedalando su terreni diversi.

 Pannonian Challenge, 03.06 - 07.06.2020 Osijek (Slavonia)   http://pannonian.hr/?lang=en 

Pannonian Challenge è il più famoso festival di sport estremi nella regione. Si tratta di una manifestazione d’importanza internazionale grazie al grande numero di atleti riconosciuti a livello mondiale che ogni anno gareggiano per il titolo di vincitore. Il festival è uno dei pochi al mondo che riuniscono le gare di BMX, skate, inline e MTB; in contemporanea si svolgono anche numerosi concerti.

Hideout Festival, 21.06-25.06.2020, Novalja (isola di Pag)  https://www.hideoutfestival.com

L’Hideout Festival è l’appuntamento più importante di musica elettronica in Europa, giunto alla 10a edizione. Sulla spiaggia di Zrće a Novalja, sei palchi all’aperto ospiteranno gli amanti della musica elettronica. Grazie al riconoscimento mondiale della Croazia come meta per la dance music, l’Hideout Festival è diventato uno degli eventi europei di dance music da non perdere.

INmusic Festival, 22.06 - 24.06.2020, Zagabria  https://www.inmusicfestival.com/

La 15a edizione dell’INmusic festival, il più grande evento all’aperto della Croazia, si terrà sull’isola della gioventù, sul lago di Jarun (periferia di Zagabria).  

Ultra Europe Music Festival, 10.07 -12.07.2020, Split (Spalato) https://ultraeurope.com

Famoso festival di musica elettronica che si svolge a Split e raduna più di 100 mila giovani provenienti da tutto il mondo. Durante il festival sono previste diverse manifestazioni in tutta la regione di Split e Dalmazia.

Dubrovnik Summer Festival, 10.07- 25.08 2020, Dubrovnik (Ragusa) http://www.dubrovnik-festival.hr/en/

Anche quest’anno il Dubrovnik Summer Festival riunirà i migliori artisti teatrali, musicali, ballerini della tradizione croata, e attori da tutto il mondo. Il festival per il 71° anno consecutivo diventerà il crocevia dello spirito e della cultura croata e mondiale.

Croatia Open Umag, 17.07 -26.07.2020, 2019, Umag (Umago) http://www.croatiaopen.hr/en/homepage

Con 30 anni di tradizione, è il torneo più longevo e rinomato della Croazia. Oltre al tennis di primissimo piano nel calendario ATP, Umag si distingue come località caratterizzata da un ricco programma di manifestazioni che si svolgono nell’ambito del torneo stesso.

Outlook Festival, 30.07-03.08.2020, Tisno http://www.outlookfestival.com

 

Fin dalla sua nascita 2008 Outlook Festival è il più grande festival di musica di basso della Croazia, con i suoni del reggae, hip-hop e bassi.

Dimensions Festival, 13.08 -17.08.2020, Tisno/Pirovac/Sibenik http://www.dimensionsfestival.com 

Festival croato di musica underground.  

Špancirfest, 21.08 – 30.08.2020, Varaždin (Croazia Centrale) http://spancirfest.com/en/

Il festival di strada pieno di emozioni che si svolge a Varaždin e giunto alla sua 22a edizione, comprende numerose manifestazioni nelle piazze e lungo le vie della città. Il festival raduna artisti professionisti e amatoriali da tutto il mondo, dai musicisti di ogni genere fino al teatro di strada e performance multimediali trasformando così il cuore storico di Varaždin in un workshop artistico nel quale prendono parte sia i visitatori che gli artisti. 

Istria Granfondo, 16.-18 .10. 2020, Umag e Novigrad (Umago e Cittanova)

https://www.coloursofistria.com/it/ciclismo/istria-granfondo 

Segnatevi queste date: 16.-18.10.2020. e iscrivetevi alla maratona ciclistica internazionale Istria Granfondo. La nona edizione della gara con partenza e arrivo a Umag e Novigrad quest’anno vi offrirà un programma ancora più ricco.

Avvento a Zagabria, dicembre/gennaio 2020/2021  http://www.adventzagreb.com/?lang=it 

Come ogni anno, Zagabria riserva il meglio del meglio: un ricco e variegato programma che andrà avanti senza sosta ogni giorno. 

Ulteriori informazioni su: https://croatia.hr/it-IT