PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

CROAZIA Beli "Caput insulae" il programma eco.turistico più bello del mondo

 

 

In occasione del 72° Congresso internazionale mondiale della SKÅL International a Turku, in Finlandia, il programma eco turistico dell’Eco centro Caput Insulae Beli sull’isola di Cres (Cherso) è stato proclamato il migliore del mondo nel campo dello sviluppo sostenibile del turismo nella categoria "General Countryside". Tra numerosi parchi nazionali e agenzie di viaggio e turismo, il centro d’educazione e di ricerca per la tutela della natura ha ottenuto il premio con il suo programma intitolato "L’Ecoturismo a Tramuntana come il metodo di tutela dell’eredità naturale e storico – culturale" (Ekoturizam na Tramuntani kao metode zaštite prirodnog i kulturno-povijesnog nasljeđa).

Con lo scopo di avvicinare ai turisti le bellezze della parte settentrionale dell’isola di Cres è stata sviluppata una rete d’eco sentieri che passano lungo le strade di una volta che collegavano gli antichi villaggi a Tramuntana. Lungo il sentiero i turisti possono ammirare 20 sculture artistiche di Ljubo de Karin, i sette labirinti (i modelli ingranditi dei sette più noti labirinti del mondo), i vecchi querceti, i paesini abbandonati e la visita inizia nell’edificio dell’Eco centro di Beli che ospita le mostre dedicate a: i grifoni (lat. Gyps fulvus), le biodiversità di Cres, il bosco di Tramuntana, l’etnologica collezione museale di Tramuntana, il giardino biologico, il giardino delle farfalle e il centro di recupero per asini e pecore.

Inoltre, una delle attività fondamentali dell’Eco-centro Caput Insulae Beli è la tutela integrale dei grifoni, una delle specie a maggiore rischio d’estinzione in Europa. Il programma della salvaguardia dei grifoni feriti o malati va avanti con successo dalla fondazione del centro avvenuta nel 1993. I grifoni che sono stati salvati per qualsiasi motivo, vengono curati per un anno, o di più se necessario, nel Centro di recupero per i grifoni autorizzato. La parte più importante e la più complessa del salvataggio è la successiva liberazione, in altre parole il reinserimento dei grifoni guariti nella natura. Così all’inizio d’ottobre, otto grifoni sono stati liberati e reinseriti nella natura, dopo essere stati salvati un anno fa, quando hanno rischiato di affogare in mare essendo caduti duranti i primi voli di giovani uccelli.

L’associazione SKÅL International, fondata nel 1934 è la più grande organizzazione di professionisti nel settore di viaggio e di turismo del mondo. Rappresenta l’unica associazione che raduna tutti i settori dell’industria dei viaggi e del turismo su cinque continenti, in 90 stati e in più di 500 località con 20.000 soci. La SKÅL International, con lo scopo di sollevare l’importanza per la tutela dell’ambiente e di aiutare a promuovere lo sviluppo responsabile e sostenibile, ha ideato nel 2002 il premio "The Year of Ecotourism and the Mountains", riconosciuto dalle Nazioni Unite. Da quest’anno il premio porta il nome "Sviluppo sostenibile nel turismo".

Eco-centro Caput Insulae Beli   www.supovi.hr