PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Duino Aurisina, Trieste:visite guidate alla Grotta “Le Torri di Slivia”

 alt

DUINO AURISINA – In un viaggio a Trieste, città ricca di storia e di sapori mitteleuropei, non può mancare un'escursione in Carso, ambiente naturale aspro e suggestivo. A mezz'ora di macchina del centro città, è la meta ideale per delle escursioni naturalistiche, per la scoperta dell'enogastronomia tradizionale dell'altipiano, e per ammirare le spettacolari forme delle rocce del Carso e delle sue grotte. A Duino Aurisina, nelle vicinanze della provincia di Gorizia, durante tutto l'anno sono disponibili le visite guidate alla grotta “Le Torri di Slivia”, nei pressi dell'omonima azienda agricola. Nota negli ambienti speleologici come una delle più affascinanti grotte del Carso triestino, è stata recentemente attrezzata per le visite turistiche, illuminata e aperta al pubblico.

Profonda 100 metri e lunga 600, si sviluppa in vari ambienti, adornati da magnifiche stalattiti, cortine, concrezioni tubolari e lampadari di pietra. Famose sono le sue grandi torri stalagmitiche, da cui la grotta prende il nome. La cavità è percorribile da visitatori in normali condizioni fisiche, senza bisogno di particolari attrezzature e lungo un sentiero illuminato con 200 gradini, dotato di corrimano. E' consigliato indossare delle scarpe con suola antiscivolo.

 Le visite guidate si tengono tutto l'anno: da novembre a tutto febbraio nei fine settimana e i festivi alle ore 10.30 e 14; da marzo a giugno e in settembre e ottobre nei fine settimana e i festivi alle ore 10.30, 14 e 15.30; luglio e agosto tutti i giorni, alle 10.30, 14, 15.30 e 17. Nei giorni di chiusura e fuori orario sono possibili altre visite guidate su prenotazione. Le visite sono realizzate in collaborazione con il Civico Museo di Storia Naturale e il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste. Per ragioni di tutela ambientale e di silenzio dell'habitat, l'accesso è limitato a 20 visitatori per volta.  Il biglietto d'ingresso per gli adulti è di 8 Euro, per i bambini dai 4 a 12 anni 6 Euro, gratuito per i minori di 3 anni. L'ingresso comprende la visita guidata con guida naturalistica o speleologica, trasporto con agribus dall'azienda agricola “Le torri di Slivia” all'ingresso della grotta e ritorno, e dotazione di caschetti protettivi con lampada.

 L'azienda agricola “Le torri di Slivia” (dove è disponibile anche un servizio di bed & breakfast con 9 posti letto) è raggiungibile lungo la strada provinciale n. 1 (ad Aurisina Cave, deviazione per Slivia), o con l’autobus n. 44 da Trieste.  Altre informazioni sul sito web www.letorridislivia.net al cell. 338 3515876 e all'e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.