PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Escursioni ad alta quota a Lagundo, punto di partenza per l’Alta Via di Merano

Lagundo (BZ) 22 aprile 2013 – Scarponcini ben allacciati e racchette per l’Alta Via di Merano partendo dalla località Lagundo, a soli 2 km da Merano. Prima con la seggiovia fino a Velloi, poi con la cestovia, l’unica in Alto Adige, si raggiunge la malga Leiter a 1550 metri di altitudine e comincia l’avventura in alta quota su uno dei più conosciuti percorsi escursionistici delle Alpi altoatesine. Spingendosi a piedi ancora più in alto, sono 10 i laghi di Sopranes situati a 2500m da scoprire con panorami mozzafiato e nevi persistenti anche in estate.

L’Alta Via di Merano è il sentiero escursionistico circolare che si snoda dal crinale del Tessa alla Val d’Adige. Dal paese di Lagundo i più temerari possono scegliere di rinunciare alla comodità degli impianti di risalita e intraprendere il sentiero “Vallauer Felsenweg”, a prova di vertigini, che da Lagundo arriva fino ai masi della Muta Alta (1361 m) e si immette nell’Alta Via. Divisa in due sezioni (settentrionale e meridionale), l’Alta Via di Merano si distingue per tipico clima d’alta quota nel tratto esteso nel Gruppo di Tessa, mentre scendendo verso la conca della Val d’Adige, le temperature sono più miti. In totale il percorso è lungo circa 100 km, percorribile in 4/6 giorni nel periodo da giugno a ottobre.

Dalla malga Leiter, con una camminata di circa 3 ore, è possibile raggiungere i laghi di Sopranes, nel cuore del Parco Naturale del Gruppo Tessa a 2500 m di quota. Il paesaggio è unico, il silenzio rilassante e l’aria pura. I 10 laghi sono naturali e riforniscono di acqua la città di Merano e i paesi limitrofi: i Laghi di Latte (2.540 m), il Lago Lungo (2.589 m), il Lago Verde (2.338 m), Lago Nero (2.589 m), il Lago Lavagna (2.501m), il Lago del Catino (2.512m), il Lago di Casere (2.117 m), il Lago di Vizze (2.126 m) ed infine il laghetto Mückenlacke. L’alta quota rinfresca il clima regalando momenti di benessere e di freschezza estiva. Info Associazione Turistica Lagundo  Tel. 0473 448600 - www.lagundo.com  www.dolomiti.it/it/alto-adige/lagundo/