PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Laigueglia (SV): PERCFEST® il festival del Jazz e delle Percussioni

alt

Dal 18 al 23 giugno 2013 torna il PERCFEST®, il Festival del Jazz e delle Percussioni di Laigueglia (Savona). Giunto alla 18° edizione, grazie al progetto "Sonata di Mare", si respirerà una nuova brezza europea:120 appuntamenti musicali e didattici gratuiti per 6 giorni animeranno - dal mattino sino a notte fonda - la cittadina ligure di Laigueglia, classificata come uno dei Borghi più Belli d’Italia.

E’ il PercFest, nato nel 1996 da un’idea originale del contrabbassista di fama internazionale Rosario Bonaccorso  che fin dalla prima edizione ne è il direttore artistico.  Un grande evento musicale, un happening non stop in una cornice d’eccezione a pochi passi dal mare, che vedrà alternarsi numerosi artisti di fama internazionale: Fabrizio Bosso, Gino Paoli, Danilo Re, Roberto Taufic , George Cables, Carl Burnett, Dado Moroni, Marco Fadda, Jerome Casalonga  e molti altri.

Il PercFest è caratterizzato da due grandi eventi: il Festival Jazz "Suoni Sogni Immagini nelle Notti di mezza Estate", 2 concerti jazz serali al giorno con artisti di fama internazionale; ed il Memorial Naco, un contenitore musicale che raccoglie più di 100 appuntamenti artistici didattico-culturali, dai corsi di percussione, alle mostre d’arte dedicate al jazz, sino a suggestive jam session notturne su battello in mezzo al mare, nella Baia del Sole. Ritmo, percussione ed ospiti d’eccezione: sono questi gli sfiziosi ingredienti che rendono il PercFest un appuntamento imperdibile.

Dal 2013, il PercFest è entrato a far parte del Progetto Europeo Transfrontaliero Marittimo "Sonata di Mare" , volto a sviluppare la cultura tra gli Stati e le Regioni del mediterraneo."Sonata di Mare"coinvolge tre regioni italiane - Liguria, Toscana e Sardegna - ed una francese - la Corsica  - per un totale di otto province, che porteranno alla ribalta le proprie eccellenze culturali. Il PercFest diventa, sempre più, motivo di orgoglio per la Liguria e, in particolare, per la Provincia di Savona , che sarà il referente principale.  

Il progetto permetterà di implementare all’interno del PercFest gli scambi scambi culturali tra le persone ed i partner, attraverso l’incontro e la diffusione delle arti, della musica jazz e delle percussioni.Per "Sonata di Mare" Rosario Bonaccorso ha preparato un originale progetto musicale transfrontaliero  "Sonata di Mare - In Mezzo c’è solo il Mare", che verrà presentato in anteprima il 18 giugno 2013, il primo giorno del PercFest. Oltre al leader, saranno presenti grandi musicisti, tra cui Fabrizio Bosso, Roberto Taufic, Marco Fadda ed altri noti percussionisti invitati dalle regioni partner, tra cui Jerome Casalonga, Simone Padovani e Matteo Cammisa. A seguire, la nuova produzione musicale farà un tour nelle altre province partner. Per l’occasione, saranno proposti anche seminari concerto (19 giugno), stage per i giovani ed approfondimenti tematici dedicati al jazz ed alle percussioni. 

Tra i protagonisti dell’edizione 2013 ci saranno: Roberto Gatto con il suo nuovo trio,Il pianista americano George Cables con il suo gruppo, gli Art Pepper Legacy.,I vincitori del Concorso Memorial Naco delle scorse edizioni che quest’anno suoneranno strumenti realizzati con materiali di riciclo,Il quartetto di Andrea Pozza e quello di Nicola Angelucci, Il gruppo di Enzo Pietropaoli, Il duo Dado Moroni e Max Lonata.  

Dedicato a Naco, nome d'arte di Giuseppe Bonaccorso, caposcuola italiano della percussione e fratello di Rosario, questa sezione del festival è dedicata alla divulgazione culturale e musicale di quest’arte.con svariati  appuntamenti in programma (tutti gli eventi sono gratuiti!) 

Come per magia, ogni anno, il pubblico del PercFest viene condotto alla scoperta dell’arte della percussione grazie a grandi drummer italiani ed internazionali, che hanno come "missione" la diffusione della Cultura del Ritmo e del Tamburo, il primo strumento suonato dall’uomo. Tra i "Maestri" di questa edizione coordinati da Giorgio Palombino: Ellade Bandini, Roberto Gatto, Gilson Silveira, Lorenzo Gasperoni, Lorenzo Tucci, Carl Burnett, Marco Fadda, Nicola Angelucci, Valerio Galla, Dado Sezzi. Per maggiori informazioni: www.percfest.it 

Luciano Cravotto