PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

In valle Isarco DOLOMITI RANGER: pacchetti natura-avventura per tutta la famiglia

alt

 

Guide del Parco per un giorno. Dal 6 luglio prende il via il programma Dolomiti Ranger della Valle Isarco, per durare fino al 7 settembre 2013. Che cos’è un Parco Naturale? Come viene gestito? Quali strategie di sopravvivenza hanno sviluppato animali e piante per adattarsi al duro ambiente della montagna?  A queste ed altre domande risponderanno le guide del Parco Naturale Puez-Odle,in Val di Funes al cospetto delle Dolomiti più suggestive Patrimonio UNESCO. Un'esperienza emozionante, in particolare per i ragazzi dai 7 ai 12 anni (ma anche con i genitori al seguito), per vestire i panni di piccoli esploratori. Il programma, proposto dal Centro Visite del Parco Naturale (edificio moderno a due piani che accoglie spazi espositivi per scoprire la geologia delle Dolomiti) si sviluppa nell’arco di tre giornate a stretto contatto con la natura, con ogni giorno escursioni divertenti e istruttive. Chi partecipa a tutte e tre le giornate riceverà ilDiploma dei Dolomiti Ranger’, ma si può partecipare anche a escursioni separate. Iscrizione presso le Associazioni turistiche della Valle Isarco: prezzo per una singola giornata 20 euro per il martedì (solo bambini), 25 euro per il mercoledì e giovedì (1 adulto + 1 bambino). Per tutte e tre le giornate 49 euro (1 adulto + 1 bambino). Ecco nei dettagli il programma del Dolomiti Rnger "Il mondo delle Piante e le loro energie": 

Il martedì (punto di ritrovo il Centro Visite del Parco), dalle ore 14.30 alle 17.00, si va alla scoperta dei ‘misteri’ delle piante: come respirano? Come riescono a sopravvivere in alta montagna? Accompagnati da un’assistente specializzata i bambini possono osservare da vicino la flora tipica delle Dolomiti. 

Il mercoledì, dalle ore 9.30 alle 15.00, ancora un viaggio alla scoperta del Regno delle piante: possiamo imparare dalle piante a vivere in maniera più sostenibile? Cosa può dirci un lichene a proposito dell'aria? Che ci racconta un’erba acquatica sulla qualità dell'acqua dei ruscelli di montagna? Assieme agli esperti, poi, genitori e bimbi, seguono le tracce dei residui di cibo lasciate dagli animali, e risalgono i torrenti a piedi nudi. Punto di ritrovo il parcheggio Zans. 

Il giovedì, infine, escursione in notturna dalle ore 20.30 alle 22.30: anche le piante dormono durante la notte? E il loro sonno a quale ritmo è soggetto? In che modo l'energia lunare influenza la nostra vita e quali ripercussioni può avere su di noi la luce artificiale? Per conoscere le risposte, adulti e bambini imparano ad affinare i propri sensi durante un’avventurosa gita notturna al laghetto di Varna, vicino a Bressanone. Punto di ritrovo il parcheggio del lago di Varna. 

Possibilità anche di veri e propri Pacchetti Vacanza Dolomiti Ranger, da 793 euro per due adulti e un bambino in mezza pensione, per 7 giorni in pensione due stelle, dal 6/7 al 28/7/2013, compreso la partecipazione a tutto il programma Dolomiti Ranger.Oppure, a partire da 418 euro per un appartamento in maso. Valido dal 27/7 all’ 8/9/2013.INFO: CONSORZIO TURISTICO VALLE ISARCO Bastioni Maggiori 26/a - 39042 Bressanone (BZ)  tel. 0472 802 232 - fax 0472 801 315  www.valleisarco.com - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Luciano Cravotto