PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Bergamo : Mais Spinato di Gandino, in tavola coltura & cultura

alt

Ottobre 2013 - Un viaggio alle frontiere del gusto e dell’Oceano, fra storia, gastronomia e scienza. Il Mais Spinato di Gandino, Sapore Seriano d’eccellenza nella terra bergamasca, è al centro dal 4 al 20 ottobre 2013 di un ricco programma di eventi legati a Bergamo Scienza, il festival scientifico che dal 2003 raccoglie migliaia di visitatori. Fra i tanti appuntamenti in calendario c’è senza dubbio quello di sabato 12 ottobre, anniversario della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Alle 16 verrà inaugurato a Gandino il nuovo “Giardino del Mais”, caratterizzato da pannelli illustrativi e da una grande riproduzione di una statua Olmeca, l’antica civiltà sudamericana. Seguirà la Scartocciatura delle pannocchie sulla piazza del Municipio: un momento ricreativo per tornare all’atmosfera delle cascine di una volta. Verrà emesso un annullo postale straordinario di Poste Italiane. Seguirà la presentazione del progetto di sperimentazione del CRA MAC Unità di maiscoltura di Bergamo.

Domenica 13 ottobre alle 11.30 in piazza “Il Cibo degli Dei”, degustazione comparata fra le specialità di Mais Spinato Gandino e quelle create con mais boliviani e messicani. Alle 15 Castagne e “mais da scoppio” (pop corn) in piazza con il CAI Valgandino. Da ricordare anche il corso di teoria e pratica sulla coltivazione biointensiva del Mais, a cura del prof. Juan Martinez Valdez (Messico) in collaborazione con Maurizio Bagatin (Bolivia).

Sabato 19 ottobre un convegno nell’antico Salone della Valle di Gandino lavorerà alla costituzione di un network internazionale fra Italia, Bolivia e Messico, cui seguirà l’imperdibile cena a tema nelle antiche cantine del Convento delle Orsoline (prenotazioni al numero 333.2248491).

Domenica 20 ottobre alle 10, nell’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo un convegno internazionale dal titolo “Dagli uomini di mahiz alla civiltà della polenta”. Per tutto il periodo i ristoranti di Gandino proporranno menu a tema con le specilità a base di Mais Spinato di Gandino.info su www.lecinqueterredellavalgandino.it