PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

ALTOPIANO DI ASIAGO :ITINERARI PER TUTTI I GUSTI E TUTTE LE “GAMBE” con la mountanbike

alt

1000 metri di altitudine, ideale per tutte le età, una catena di montagne fino a 2300 metri che fanno barriera contro i venti freddi del Nord, ampiezza di orizzonti per garantire 8-9 ore di sole, vaste praterie e boschi sconfinati attorno ai centri abitati per assicurare aria pura ed ossigenata: tutto questo è l’Altopiano dei 7 Comuni, meglio conosciuto come Altopiano di Asiago, che ne è il capoluogo.

Ricco di impianti e attrezzature sportive l’Altopiano di Asiago offre al turista molteplici possibilità di svago come la pratica di numerosi sport tra cui il golf, il pattinaggio su ghiaccio, la pesca sportiva, il volo a vela, l’equitazione, il tiro con l’arco o rilassanti passeggiate tra i boschi. Fra tutte le discipline spicca però la mountain-bike, che, soprattutto nei mesi estivi, diventa la vera "regina" dell’Altopiano. L’alta concentrazione di strade sterrate, retaggio della guerra, è una vera manna per l’escursionista, in particolare il biker, che ha la possibilità di esplorare a fondo il vasto territorio, scoprire i prodotti tipici nelle numerose malghe e soggiornare negli accoglienti rifugi alpini.

La mountain-bike è uno strumento che esalta il rapporto uomo-natura, il silenzio, con una fatica calibrata sulle proprie forze, senza turbare il delicato equilibrio dell’alta montagna. È questa una nuova occasione di utilizzare correttamente la risorsa ambientale, per un turismo in cerca di nuovi stimoli e che si avvicina con discrezione a percorsi di grande interesse paesaggistico, storico e ambientale.

Gli amanti delle due ruote che frequentano Asiago e dintorni durante i mesi caldi, hanno da tempo scoperto il "Grande Percorso dell’Altopiano", ovvero un percorso che collega tutti i comuni del comprensorio percorrendo strade costituite al 90% da sterrate, sentieri o piste d’esbosco. La lunghezza è di circa 240 km, che possono diventare 300 facendo tappa in ogni comune ed esplorando le numerose varianti. Il dislivello totale dell’itinerario si aggira intorno ai 3.300 metri, una misura che conferma il facile accesso al periplo di Asiago. Il tracciato è stato studiato in modo da poter visitare sia la parte più alta dell’Altopiano, teatro della Prima Guerra Mondiale, sia la parte più bassa, cercando di mantenere un livello tecnico idoneo per un biker di capacità medie.

Per agevolare ancor più il turista, prossimamente verrà introdotta una formula di permanenza e visita delle piste fuoristrada chiamata "carosello in Mtb": gli escursionisti potranno accedere ad un servizio di trasporto del bagaglio personale da un rifugio all’altro, a cura del Consorzio Turistico. Potranno godersi così al massimo la gita sui fantastici percorsi dell’Altopiano senza il peso dei bagagli, trovandoli comodamente ad attenderli al loro arrivo nella tappa successiva. Una proposta, che colloca Asiago all’avanguardia nel turismo italiano in mountain-bike.

Accompagnatori e guide vi condurranno in escursione, per una gita in completa sicurezza. I tracciati tabellati e inseriti nella cartografia 3D/GPS vi offrono un’opportunità in più. Chi ama il free-ride troverà "pane per i suoi... pedali", con discese impegnative da affrontare con sangue freddo. Per il down-hillsono a disposizione alcuni impianti di risalita, opportunamente equipaggiati per agganciare le biciclette, che vi porteranno in cima alle montagne, per poi lasciarvi scendere in discese mozzafiato. Per informazioni sugli itinerari, grado di difficolta contattare Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni  Via Verdi, 21 - 36012 Asiago (VI) - Italy Tel. +39.0424.464137; Fax +39.0424.464137  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   www.asiago7comuni.to