PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

C'è sempre un motivo in più per visitare l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra nelle Marche !

alt



Ogni prima e terza domenica di ogni mese, dal 5 Ottobre fino al 31 Dicembre, all'Abbazia di Fiastra sarà possibile visitare alle ore 15,30 il Palazzo principesco Giustiniani Bandini.

Annesso al monastero medievale, il palazzo rappresenta un suggestivo esempio di dimora raffinata dallo stile neoclassico circondata da un giardino allinglese, ornato da lecci, conifere, palme e da una rara quercia da sughero, ormai secolare.


L'ultimo Principe Sigismondo fu legato da un amore particolare per la tenuta dell'Abbadia di Fiastra e portò a termine i lavori di sistemazione del Palazzo arricchendolo con gli affreschi della Sala delle Tenute e lo scalone nobile decorato trompe l'oeil. Al primo piano si trova l'altrettanto incantevole Salone Pompeiano e una serie di salottini arricchiti da decorazioni a grottesche, della fine del XIX secolo.

Oltre ad essere stata la residenza estiva di campagna e luogo di tanti momenti felici della famiglia Giustiniani Bandini la storia ce ne ricorda l'uso come campo di internamento per ebrei e prigionieri politici tra gli anni 1940 e 1943.


Oggi è la sede della Fondazione Giustiniani Bandini e della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra restando uno dei più interessanti palazzi ottocenteschi delle campagne marchigiane capace ancora di raccontare storie e aneddoti dei nostri territori rurali.

Per informazioni: Meridiana srl 0733 202.942 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.