PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

FAI: 7° edizione de "I LUOGHI DEL CUORE"

altNiente è più vero di un sentimento d’amore. E niente è più bello che dimostrare questo sentimento in maniera concreta.

Lanciata lo scorso maggio, la 7ª edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuorepromosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo aveva chiesto agli italiani di tifare per il nostro Paese. La passione collettiva si è scatenata e ha stravinto l’Italia più bella.

È stato un successo senza precedenti, un risultato straordinario che dà la misura di come, nei suoi dieci anni di vita, il censimento promosso dal FAI si sia diffuso e radicato nel sentire degli italiani come un concreto strumento di sensibilizzazione in favore del nostro patrimonio culturale e ambientale.

1.658.701 italiani hanno partecipato al censimento ma non è solo il numero di segnalazioni a indicare la forza di questa mobilitazione di massa. Significativa è anche la crescita della partecipazione organizzata da parte di associazioni, gruppi e comitati spontanei che spesso nascono proprio in funzione del censimento. Dai 51 gruppi di due anni fa si è infatti passati a 276 e, se nel 2003 i luoghi che superavano i 1.000 voti erano soltanto 2, quest’anno sono ben 258. Con il passare delle edizioni partecipare al censimento è diventato qualcosa di più di un gesto individuale: la sorprendente mobilitazione registrata quest’anno dimostra quanto questa iniziativa sia sempre più strumento di aggregazione, di scambio di idee ed esperienze, di comunione di sentimenti e di speranze.

Sono stati votati palazzi, chiese, parchi, conventi, castelli, aree archeologiche, mulini, aree agricole, ma anche scuole, fontane, zone industriali dismesse. Segnalazioni che sono lo specchio di un Paese caratterizzato da un patrimonio tanto ricco quanto diversificato e troppo spesso in pericolo.

alt

Al primo posto con 110.341 voti il Convento dei Frati Cappuccini a Monterosso al Mare (SP), costruito dai religiosi a partire dal 1619, che domina la baia del borgo. Gioiello storico-artistico, ha da sempre rappresentato un luogo del cuore per la gente delle Cinque Terre e per i turisti che affollano questa zona. 

Al secondo posto con 92.259 voti la Certosa di Calci a Pisa, uno dei monasteri piu' importanti d'Italia che risale al 1366. Segue al terzo posto  con 71.967 voti il Castello di Calatubo ad Alcamo (Trapani) un grande complesso architettonico , su uno sperone roccioso, che ha origini  antichissime.

Lo scorso maggio è stata lanciata anche una sezione speciale dedicata ai luoghi legati alla produzione e alla trasformazione alimentare «Expo 2015 – Nutrire il pianeta» che ha visto il successo delle Saline e della Laguna Lo Stagnone a Marsala (TP), al primo posto di questa classifica con 14.764 voti. Luogo di straordinaria bellezza, la Laguna è caratterizzata dalla presenza di vasche artificiali per l’estrazione del sale, create sulla costa in tempi antichissimi con metodi che risalgono alla civiltà fenicia e ancora funzionanti. Oltre a far conoscere la bellezza e la storia di questi luoghi, le segnalazioni vogliono sottolineare alcune situazioni critiche, risultato delle azioni dell’uomo, come il serio problema di circolazione delle acque che sta portando a una pericolosa eutrofizzazione.

alt

Il tifo e la passione degli italiani si è concentrato dunque sul futuro del Paese, il cui patrimonio è fatto di luoghi che significano identità per i territori e per le loro popolazioni ma anche di opportunità di valorizzazione e conseguentemente di sviluppo turistico ed economico. Se è vero che l’Italia è il paese dei campanili e che ogni comitato si è battuto per un luogo specifico, è bello verificare come si siano verificati anche incontri virtuosi, con gruppi di cittadini che si sono sostenuti a vicenda, riconoscendo il valore di un’altra causa.

Toscana, Lombardia, Campania, Liguria e Sicilia sono state le regioni più sensibili al censimento; i votanti – di età media intorno ai 45 anni – sono stati al 51,5% donne al 48,5% uomini; la tipologia dei luoghi più votati è quella delle chiese/santuari/cappelle, seguite da abbazie/conventi/monasteri. La filiale di Intesa Sanpaolo che ha raccolto più segnalazioni è quella del Banco Adriatico di Pescara.


Certamente la concretezza del progetto attestata dai 45 interventi varati in dieci anni in 15 regioni italiane contribuisce ad attrarre le energie di tanti cittadini. Nei prossimi mesi si aprirà una nuova, importante fase di lavoro: i primi tre classificati, in qualità di vincitori del censimento, e il primo classificato della sezione «Expo 2015 – Nutrire il pianeta» riceveranno un contributo a fronte della presentazione di un progetto da concordare. Inoltre i referenti dei luoghi che hanno ottenuto almeno 1.000 voti potranno candidare al Fai, attraverso le linee guida che verranno lanciate a inizio marzo 2015, una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento. I progetti selezionati verranno annunciati in autunno nello Spazio Espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo.

alt

Il Fai si farà anche portavoce di tutte le segnalazioni ricevute e, anche attraverso l’azione capillare delle sue delegazioni su tutto il territorio nazionale, solleciterà le istituzioni preposte affinché tengano in considerazione i luoghi che «muovono» il cuore dei cittadini, sensibilizzando sindaci, soprintendenze, presidenti di Regione.

In occasione dell’annuncio dei risultati del censimento 2014, il Fai e Intesa Sanpaolo presentano «Most Beloved Italian Places», un progetto di comunicazione realizzato in collaborazione con Expo Milano 2015 con l’obiettivo di valorizzare sui Social Media il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Ville, castelli, boschi, monasteri, spiagge: a partire dal 18 febbraio, sui canali ufficiali di FAI ed Expo Milano 2015, un viaggio fotografico lungo tutta la Penisola accompagnerà la community attraverso i tesori selezionati dai tanti cittadini che, dal 2003 a oggi, hanno preso parte con le loro segnalazioni al censimento.

Il progetto, che vivrà anche su un mini sito dedicato su piattaforma Tumblr, va ad aggiungersi al già ben avviato progetto di Social Media Expo 2015, che include altre iniziative di successo. Per ulteriori informazioni e per la classifica completa consultare www.iluoghidelcuore.it